The subject of this thesis is the study of how today a TV series can be interpreted as a brand from a point of view of identity and communicative creation. The analysis began from a theoretical and in-depth research on the postmodern landscape characterized by the network society: a space of flows in a timeless time. In this context, a new dimension of consumption and a new type of consumer was born, more attentive, selective and involved in the processes of content creation. In particular, we observe more closely the world of branding and television seriality to study how these new socio-economic dynamics have influenced their evolution. From these bases emerged three points of contact between TV series and brands that allowed them to deepen in the second part of the thesis. In fact, in this section we analyze the areas of design, storytelling and communication. For each area of investigation, eight case studies are compared with the theoretical part emphasizing the interesting aspects for each topic. From this intersection of data are born constants that allow you to demonstrate and validate the thesis of the elaboration: TV series and brands use the same design models of identity, narration and communication. In conclusion, it is in these areas of intersection that that red thread is created, that is the synergy that allows TV series to strengthen their identity thanks to a careful and precise study of the creation of headlines and strategic communication activities aimed at creating a greater engagement in their viewers; and the brand to adopt those narrative techniques that have allowed it to create its own world more attractive, rich in meaning and in contact with consumers.

Il soggetto di questa tesi è lo studio di come oggi una serie tv può essere interpretata come una brand da un punto di vista di creazione identitaria e comunicativa. L’analisi ha avuto inizio da una ricerca teorica e approfondita sul panorama postmoderno caratterizzato dalla società in rete: uno spazio dei flussi in un tempo senza tempo. In questo contesto è così nata una nuova dimensione di consumo e un nuova tipologia di consumatore, più attento, selettivo e partecipe ai processi di creazione di contenuto. In particolare si osserva più da vicino il mondo del branding e della serialità televisiva per studiare come queste nuove dinamiche socioeconomiche abbiano influito sulla loro evoluzione. Da queste basi sono emersi così tre punti di contatto tra serie tv e brand che hanno permesso un loro approfondimento nella seconda parte della tesi. Infatti in questa sezione si analizzano le aree del design, dello storytelling e della comunicazione. Per ogni area di indagine, vengono confrontati con la parte teorica otto casi studio enfatizzando gli aspetti interessanti per ciascuna tematica. Da questa intersezione di dati nascono così delle costanti che permettono di dimostrare e validare la tesi dell’elaborato: serie tv e brand usano gli stessi modelli di progettazione dell’identità, della narrazione e della comunicazione. In conclusione, è in queste aree di intersezione che si crea quel filo rosso, cioè quella sinergia che permette alle serie tv di rafforzare la propria identità grazie ad uno attento e preciso studio della creazione dei titoli di testa e alle attività strategiche di comunicazione volte a creare un engagement maggiore nei propri spettatori; e alla brand di dotarsi di quelle tecniche narrative che le hanno permesso di creare un proprio mondo più attrattivo, ricco di significati e a contatto con i consumatori.

Il filo rosso. Studio della sinergia che permette a una serie tv di essere anche una brand

CORBETTA, FEDERICA
2018/2019

Abstract

The subject of this thesis is the study of how today a TV series can be interpreted as a brand from a point of view of identity and communicative creation. The analysis began from a theoretical and in-depth research on the postmodern landscape characterized by the network society: a space of flows in a timeless time. In this context, a new dimension of consumption and a new type of consumer was born, more attentive, selective and involved in the processes of content creation. In particular, we observe more closely the world of branding and television seriality to study how these new socio-economic dynamics have influenced their evolution. From these bases emerged three points of contact between TV series and brands that allowed them to deepen in the second part of the thesis. In fact, in this section we analyze the areas of design, storytelling and communication. For each area of investigation, eight case studies are compared with the theoretical part emphasizing the interesting aspects for each topic. From this intersection of data are born constants that allow you to demonstrate and validate the thesis of the elaboration: TV series and brands use the same design models of identity, narration and communication. In conclusion, it is in these areas of intersection that that red thread is created, that is the synergy that allows TV series to strengthen their identity thanks to a careful and precise study of the creation of headlines and strategic communication activities aimed at creating a greater engagement in their viewers; and the brand to adopt those narrative techniques that have allowed it to create its own world more attractive, rich in meaning and in contact with consumers.
ARC III - Scuola del Design
6-giu-2020
2018/2019
Il soggetto di questa tesi è lo studio di come oggi una serie tv può essere interpretata come una brand da un punto di vista di creazione identitaria e comunicativa. L’analisi ha avuto inizio da una ricerca teorica e approfondita sul panorama postmoderno caratterizzato dalla società in rete: uno spazio dei flussi in un tempo senza tempo. In questo contesto è così nata una nuova dimensione di consumo e un nuova tipologia di consumatore, più attento, selettivo e partecipe ai processi di creazione di contenuto. In particolare si osserva più da vicino il mondo del branding e della serialità televisiva per studiare come queste nuove dinamiche socioeconomiche abbiano influito sulla loro evoluzione. Da queste basi sono emersi così tre punti di contatto tra serie tv e brand che hanno permesso un loro approfondimento nella seconda parte della tesi. Infatti in questa sezione si analizzano le aree del design, dello storytelling e della comunicazione. Per ogni area di indagine, vengono confrontati con la parte teorica otto casi studio enfatizzando gli aspetti interessanti per ciascuna tematica. Da questa intersezione di dati nascono così delle costanti che permettono di dimostrare e validare la tesi dell’elaborato: serie tv e brand usano gli stessi modelli di progettazione dell’identità, della narrazione e della comunicazione. In conclusione, è in queste aree di intersezione che si crea quel filo rosso, cioè quella sinergia che permette alle serie tv di rafforzare la propria identità grazie ad uno attento e preciso studio della creazione dei titoli di testa e alle attività strategiche di comunicazione volte a creare un engagement maggiore nei propri spettatori; e alla brand di dotarsi di quelle tecniche narrative che le hanno permesso di creare un proprio mondo più attrattivo, ricco di significati e a contatto con i consumatori.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
tesi-federica_corbetta.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 17.75 MB
Formato Adobe PDF
17.75 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/165201