This thesis presents a proposal for the adaptive reuse of Havana’s former clubhouse into the seat of the music school of the Instituto Superior de Arte (ISA). ISA was born from the ashes of the National Art Schools, the Revolution’s educational dream hosted into an internationally recognized masterpiece of modern architecture. The thesis is part of the international research project led by Politecnico di Milano drafting a conservation management plan for the National Art Schools of Havana, within the "Keeping It Modern" initiative by the Getty Foundation. The schools were designed in the aftermath of the Cuban revolution of 1959 by the Cuban architect Ricardo Porro and the Italian architects Vittorio Garatti and Roberto Gottardi. This complex is nowadays one of the most significant and well-known examples of modern architecture in Latin America. Today, the ruins of this revolutionary dream stand as a backdrop to the activities of the Instituto Superior de Arte (ISA), taking place in contingency buildings. One of these is the former clubhouse of Havana’s Country Club Park, which hosts today multiple functions by ISA (rectorate, classrooms, canteen) given the lack of space and safe buildings. The thesis investigates the specific features of music teaching spaces by studying and comparing several music schools around the world, with a focus on the cases where existing buildings were converted into schools of music. Follows an investigation on design strategies to reduce sound transmission and improve the acoustic quality of music classrooms using smart solutions and sustainable natural materials. Finally, two proposals for such adaptive reuse are presented. Conclusions open to further developments towards an executive design and sustainable implementations of such a proposal.

Questa tesi presenta una proposta di progetto per il riuso dell’ex clubhouse de l’Avana come scuola di musica de l’Instituto Superior de Arte (ISA). ISA è l'attuale denominazione delle Scuole Nazionali d’Arte, il visionario progetto educativo della Rivoluzione per il quale fu concepito il complesso oggi riconosciuto come capolavoro di architettura moderna. Il lavoro di tesi fa parte di un progetto di ricerca internazionale guidato dal Politecnico di Milano con l’obiettivo di definire un piano di conservazione e gestione per le Scuole Nazionali d’Arte, attraverso l’iniziativa “Keeping It Modern” della Getty Foundation. Le scuole furono progettate all’indomani della rivoluzione cubana del 1959 dall’architetto cubano Ricardo Porro e dagli architetti italiani Vittorio Garatti e Roberto Gottardi. Il complesso è ormai considerato uno dei più significativi e noti esempi di architettura moderna nell’area latinoamericana. Oggi, le rovine di questo sogno rivoluzionario fanno da cornice alle attività de l’Instituto Superior de Arte (ISA), che si tengono in edifici di fortuna. Uno di questi è l’ex clubhouse del Country Club Park de l’Avana che ospita oggi molteplici funzioni (rettorato, aule di insegnamento, mensa) data la mancanza di spazi utilizzabili negli edifici mai portati a termine. L'elaborato propone uno studio sulle caratteristiche degli spazi dedicati all’insegnamento musicale comparando progetti di scuole di musica di vari paesi e, in particolare, casi di riconversione di edifici esistenti. Segue uno studio sulle strategie progettuali da adottare per ridurre la trasmissione del suono e per ottimizzare l’acustica nelle aule di musica utilizzando soluzioni smart e materiali sostenibili. Infine, due proposte di progetto per la riconversione dell’edificio sono presentate. I risultati di questo lavoro sono il punto di partenza per la definizione di un progetto esecutivo da implementare in maniera sostenibile.

Teaching the arts beyond modern architecture. Adaptive reuse of Havana's former clubhouse as a contemporary school of music

Taravella, Federico
2019/2020

Abstract

This thesis presents a proposal for the adaptive reuse of Havana’s former clubhouse into the seat of the music school of the Instituto Superior de Arte (ISA). ISA was born from the ashes of the National Art Schools, the Revolution’s educational dream hosted into an internationally recognized masterpiece of modern architecture. The thesis is part of the international research project led by Politecnico di Milano drafting a conservation management plan for the National Art Schools of Havana, within the "Keeping It Modern" initiative by the Getty Foundation. The schools were designed in the aftermath of the Cuban revolution of 1959 by the Cuban architect Ricardo Porro and the Italian architects Vittorio Garatti and Roberto Gottardi. This complex is nowadays one of the most significant and well-known examples of modern architecture in Latin America. Today, the ruins of this revolutionary dream stand as a backdrop to the activities of the Instituto Superior de Arte (ISA), taking place in contingency buildings. One of these is the former clubhouse of Havana’s Country Club Park, which hosts today multiple functions by ISA (rectorate, classrooms, canteen) given the lack of space and safe buildings. The thesis investigates the specific features of music teaching spaces by studying and comparing several music schools around the world, with a focus on the cases where existing buildings were converted into schools of music. Follows an investigation on design strategies to reduce sound transmission and improve the acoustic quality of music classrooms using smart solutions and sustainable natural materials. Finally, two proposals for such adaptive reuse are presented. Conclusions open to further developments towards an executive design and sustainable implementations of such a proposal.
GARZULINO, ANDREA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
24-lug-2020
2019/2020
Questa tesi presenta una proposta di progetto per il riuso dell’ex clubhouse de l’Avana come scuola di musica de l’Instituto Superior de Arte (ISA). ISA è l'attuale denominazione delle Scuole Nazionali d’Arte, il visionario progetto educativo della Rivoluzione per il quale fu concepito il complesso oggi riconosciuto come capolavoro di architettura moderna. Il lavoro di tesi fa parte di un progetto di ricerca internazionale guidato dal Politecnico di Milano con l’obiettivo di definire un piano di conservazione e gestione per le Scuole Nazionali d’Arte, attraverso l’iniziativa “Keeping It Modern” della Getty Foundation. Le scuole furono progettate all’indomani della rivoluzione cubana del 1959 dall’architetto cubano Ricardo Porro e dagli architetti italiani Vittorio Garatti e Roberto Gottardi. Il complesso è ormai considerato uno dei più significativi e noti esempi di architettura moderna nell’area latinoamericana. Oggi, le rovine di questo sogno rivoluzionario fanno da cornice alle attività de l’Instituto Superior de Arte (ISA), che si tengono in edifici di fortuna. Uno di questi è l’ex clubhouse del Country Club Park de l’Avana che ospita oggi molteplici funzioni (rettorato, aule di insegnamento, mensa) data la mancanza di spazi utilizzabili negli edifici mai portati a termine. L'elaborato propone uno studio sulle caratteristiche degli spazi dedicati all’insegnamento musicale comparando progetti di scuole di musica di vari paesi e, in particolare, casi di riconversione di edifici esistenti. Segue uno studio sulle strategie progettuali da adottare per ridurre la trasmissione del suono e per ottimizzare l’acustica nelle aule di musica utilizzando soluzioni smart e materiali sostenibili. Infine, due proposte di progetto per la riconversione dell’edificio sono presentate. I risultati di questo lavoro sono il punto di partenza per la definizione di un progetto esecutivo da implementare in maniera sostenibile.
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_07_TARAVELLA.pdf

non accessibile

Descrizione: Thesis w/ annexes
Dimensione 77.17 MB
Formato Adobe PDF
77.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/165260