In recent years, there has been increasing attention on bicycle-sharing systems (BSS) as an alternative and sustainable mode of transportation for short trips. Given recent BSS growth around the world, different papers tried to identify contributing factors that encourage individuals to use these systems. The current dissertation contributes to this growing literature by highlighting the factors that influence the trips flow of users in the city of Milan. Multi linear regression model was used in order to analyse the impact of travel distance, built environment, access to public transportation infrastructure, weather conditions and socio-demographic characteristics on users’ itinerary choice. The results revealed that the utilization level of the service is highly correlated with the presence, in the nearby, of subway stations or railway hubs and that it is mostly used by workers and students to cover short distances during the morning and evening peaks. The study suggest that BSS is part of an inter-modality transportation system and provides an efficient first-last mile solution in daily transport in Milan. Based on the results, some suggestions are proposed on how to improve the service both under normal circumstances of daily life and in the aftermath of the Covid-19 outbreak, that has recently concerned the city and the rest of the world.

Negli ultimi anni, si è prestata crescente attenzione ai sistemi di bike sharing come mezzo di trasporto alternativo e sostenibile per i viaggi brevi. Data la recente crescita dell’utilizzo del bike sharing a livello internazionale, diversi studi hanno cercato di identificare i fattori che hanno contribuito ad incoraggiare gli utenti a scegliere questo sistema. La presente tesi di laurea contribuisce a questa crescente letteratura, evidenziando i fattori che influenzano il flusso di viaggi nella città di Milano. È stato utilizzato un modello di regressione multi lineare al fine di valutare l'impatto della distanza di viaggio, dell'ambiente costruito, dell'accesso alle infrastrutture di trasporto pubblico, delle condizioni metereologiche e delle caratteristiche socio-demografiche sulle preferenze di scelta di percorso da parte degli utenti. I risultati hanno evidenziato che la frequenza di utilizzo del servizio è fortemente correlata alla presenza nelle vicinanze di una stazione della metropolitana o di una stazione ferroviaria e che BikeMi è per lo più utilizzato da studenti e lavoratori per coprire distanze brevi, durante le ore di punta mattutine e serali. Lo studio suggerisce che il BSS fa parte di un sistema di trasporto intermodale e offre una valida soluzione per il primo/ultimo chilometro nel trasporto quotidiano di Milano. Sulla base dei risultati ottenuti, vengono proposti alcuni suggerimenti su come migliorare il servizio sia in circostanze normali che in seguito all’epidemia di Covid-19, che ha recentemente interessato la città e il resto del mondo.

Factors influencing bike-sharing usage : the case of BikeMi in Milan

ORSATTI, FRANCESCA;MASIERO, ALESSANDRO
2018/2019

Abstract

In recent years, there has been increasing attention on bicycle-sharing systems (BSS) as an alternative and sustainable mode of transportation for short trips. Given recent BSS growth around the world, different papers tried to identify contributing factors that encourage individuals to use these systems. The current dissertation contributes to this growing literature by highlighting the factors that influence the trips flow of users in the city of Milan. Multi linear regression model was used in order to analyse the impact of travel distance, built environment, access to public transportation infrastructure, weather conditions and socio-demographic characteristics on users’ itinerary choice. The results revealed that the utilization level of the service is highly correlated with the presence, in the nearby, of subway stations or railway hubs and that it is mostly used by workers and students to cover short distances during the morning and evening peaks. The study suggest that BSS is part of an inter-modality transportation system and provides an efficient first-last mile solution in daily transport in Milan. Based on the results, some suggestions are proposed on how to improve the service both under normal circumstances of daily life and in the aftermath of the Covid-19 outbreak, that has recently concerned the city and the rest of the world.
MANZI, GIANCARLO
PERUCCA, GIOVANNI
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
6-giu-2020
2018/2019
Negli ultimi anni, si è prestata crescente attenzione ai sistemi di bike sharing come mezzo di trasporto alternativo e sostenibile per i viaggi brevi. Data la recente crescita dell’utilizzo del bike sharing a livello internazionale, diversi studi hanno cercato di identificare i fattori che hanno contribuito ad incoraggiare gli utenti a scegliere questo sistema. La presente tesi di laurea contribuisce a questa crescente letteratura, evidenziando i fattori che influenzano il flusso di viaggi nella città di Milano. È stato utilizzato un modello di regressione multi lineare al fine di valutare l'impatto della distanza di viaggio, dell'ambiente costruito, dell'accesso alle infrastrutture di trasporto pubblico, delle condizioni metereologiche e delle caratteristiche socio-demografiche sulle preferenze di scelta di percorso da parte degli utenti. I risultati hanno evidenziato che la frequenza di utilizzo del servizio è fortemente correlata alla presenza nelle vicinanze di una stazione della metropolitana o di una stazione ferroviaria e che BikeMi è per lo più utilizzato da studenti e lavoratori per coprire distanze brevi, durante le ore di punta mattutine e serali. Lo studio suggerisce che il BSS fa parte di un sistema di trasporto intermodale e offre una valida soluzione per il primo/ultimo chilometro nel trasporto quotidiano di Milano. Sulla base dei risultati ottenuti, vengono proposti alcuni suggerimenti su come migliorare il servizio sia in circostanze normali che in seguito all’epidemia di Covid-19, che ha recentemente interessato la città e il resto del mondo.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_06_Masiero_Orsatti_1.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 13.51 MB
Formato Adobe PDF
13.51 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2020_06_Masiero_Orsatti_2.xlsx

non accessibile

Descrizione: Dataset may 2018
Dimensione 6 MB
Formato Microsoft Excel XML
6 MB Microsoft Excel XML   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/165319