The thesis is apt to research how "visionary thinking" and "real science" are mixed today in virtual reality experiences and in how accurate and profound they are. In this, ideas about what role technology will play in future life on Mars have been studied, integrated and observed: exploring the new needs that will arise when we create permanent societies and colonies on Mars with VR technology will give us a potential experiential advantage here on Earth. To make this process possible it is essential to design a credible environment that entertains our senses without our perceptual system realizing that some details are not real but simulated. Thus, analyzing the actual state of the art, we’ll convey a compendium of principles that should help UX designer in the process of designing a better VR experience.

La tesi è atta a ricercare come il "pensiero visionario" e la "scienza reale" si mescolano oggi nelle esperienze di realtà virtuale e in quanto esse siano accurate e profonde. In questo, le idee su quale ruolo avrà la tecnologia nella vita futura su Marte sono state studiate, integrate e osservate: esplorare i nuovi bisogni che sorgeranno quando creeremo società permanenti e colonie su Marte con la tecnologia VR ci darà un potenziale vantaggio esperienziale qui sulla terra. Per rendere possibile questo processo è essenziale progettare un ambiente credibile che intrattieni i nostri sensi senza che il nostro sistema percettivo realizzi che alcuni dettagli non sono reali ma simulati. Pertanto, analizzando l'attuale stato dell'arte, trasmetteremo un compendio di principi che dovrebbero aiutare il progettista di UX nel processo di progettazione di una migliore esperienza VR.

VR for Mars : an analysis of the design space colonization experience

SPANÓ, GABRIELE
2018/2019

Abstract

The thesis is apt to research how "visionary thinking" and "real science" are mixed today in virtual reality experiences and in how accurate and profound they are. In this, ideas about what role technology will play in future life on Mars have been studied, integrated and observed: exploring the new needs that will arise when we create permanent societies and colonies on Mars with VR technology will give us a potential experiential advantage here on Earth. To make this process possible it is essential to design a credible environment that entertains our senses without our perceptual system realizing that some details are not real but simulated. Thus, analyzing the actual state of the art, we’ll convey a compendium of principles that should help UX designer in the process of designing a better VR experience.
ARC III - Scuola del Design
6-giu-2020
2018/2019
La tesi è atta a ricercare come il "pensiero visionario" e la "scienza reale" si mescolano oggi nelle esperienze di realtà virtuale e in quanto esse siano accurate e profonde. In questo, le idee su quale ruolo avrà la tecnologia nella vita futura su Marte sono state studiate, integrate e osservate: esplorare i nuovi bisogni che sorgeranno quando creeremo società permanenti e colonie su Marte con la tecnologia VR ci darà un potenziale vantaggio esperienziale qui sulla terra. Per rendere possibile questo processo è essenziale progettare un ambiente credibile che intrattieni i nostri sensi senza che il nostro sistema percettivo realizzi che alcuni dettagli non sono reali ma simulati. Pertanto, analizzando l'attuale stato dell'arte, trasmetteremo un compendio di principi che dovrebbero aiutare il progettista di UX nel processo di progettazione di una migliore esperienza VR.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/165370