This thesis is the result of research on the quality properties of Opera Theatres websites. The aim of the study is to propose a useful scheme for defining the elements necessary to satisfy the needs of users requiring a usable, accessible, informative site. Community Opera House has a leading role in the field of performing arts. During centuries, the shape of this institution has changed trying to find its dimension also in the technological world. The advent of digitalization created opportunities also for these organizations which now have the opportunity to reach wider audience and use new channels to spread culture in some new and different ways. The Opera House sector appear to be perceived as old and elitist, not affordable and understandable for the whole society and this is why they have to strongly invest in digital tools in order to be able to spread their content and engage different type of audience. In particular, websites play an increasingly important and strategic role such as tool for the development, promotion and marketing since it gives both the possibility of communicate and interact with users and to instantly buy tickets if the customer wants to join a specific event. The first chapter of the thesis provides a general overview of Opera Theatres all around the world and their peculiarities. The second chapter is dedicated to literature dealing with the qualitative aspects of a website, with a particular detail on the concepts of usability and accessibility . It also describes some methodologies for evaluating websites, which represent a starting point for the development of a model for assessing the quality of Opera theatres websites, considering there is no literature on this particular field. In the third chapter, an overview of the general model proposed is explained, introducing its the main dimensions. In the fourth, the whole methodology has been explained going into the details of each step of this work. The fifth chapter present the results obtained from the 51 Opera Theatres websites consisting in the sample used for the analysis. These outcomes helped in building a methodology for assessing an Opera Theatre website, consisting of three main clusters of indicators namely, Standard, Intermediate and Advanced. The sixth chapter is focused on the development of a quality questionnaire in order to test the characteristics selected previously and recognize which of them are considered fundamental. As a final phase, the questionnaire has been tested on Teatro Petruzzelli website by four quality actors. Thanks to this work, a first framework of which are the most important characteristics for an Opera House website are given, filling a literature gap encountered and opening the researching scenario to other studies in order to find new characteristics and new improvement guidelines to this specific field of study.

Questo lavoro di tesi è il risultato di una ricerca riguardante le qualità dei siti web dei Teatri d’Opera. Lo scopo dello studio è di proporre uno schema utile per definire gli elementi necessari a soddisfare le esigenze degli utenti che richiedono un sito utilizzabile, accessibile e informativo. Il Teatro d’Opera ha un ruolo di primo piano nel campo delle arti dello spettacolo. Nel corso dei secoli, la forma di questa istituzione è cambiata cercando di trovare la sua dimensione anche nel mondo tecnologico. L'avvento della digitalizzazione ha creato opportunità anche per queste organizzazioni che ora hanno l'opportunità di raggiungere un pubblico più ampio e utilizzare nuovi canali per diffondere la cultura in modi nuovi e diversi. Il settore del Teatro dell'Opera sembra essere percepito come vecchio ed elitario, non accessibile e comprensibile per l'intera società ed è per questo che è necessario che queste realtà investano fortemente in strumenti digitali per poter diffondere i loro contenuti e coinvolgere diversi tipi di pubblico. In particolare, i siti web svolgono un ruolo sempre più importante e strategico come strumento per lo sviluppo, la promozione e il marketing poiché questo offre sia la possibilità di comunicare e interagire con gli utenti sia di acquistare immediatamente i biglietti se il cliente desidera partecipare ad un evento specifico. Il primo capitolo di questo lavoro fornisce una panoramica generale sui Teatri d’Opera di tutto il mondo e sulle loro peculiarità. Il secondo è dedicato ad un’ampia panoramica del mondo dei siti web ed in particolare è proposta un’analisi della letteratura riguardante l’identificazione di quali aspetti possano essere considerati qualitativi di un sito Web, con un dettaglio sui concetti di usabilità e accessibilità. Vi è, inoltre, un approfondimento su alcune metodologie già proposte per la valutazione dei siti Web, rappresentanti un punto di partenza per lo sviluppo di un modello per la valutazione della qualità dei siti Web dei teatri dell'Opera, considerando che non esiste letteratura specifica in questo particolare settore. Nel terzo capitolo viene presentata una panoramica del modello generale proposto, introducendone le dimensioni principali. Nel quarto, l'intera metodologia perseguita è stata spiegata entrando nei dettagli di ogni passaggio di questo lavoro. Il quinto capitolo presenta i risultati ottenuti dai 51 siti Web dei teatri dell'Opera costituenti il campione utilizzato per l'analisi. Questi risultati hanno aiutato a costruire un metodo per valutare un sito web di un Teatro d’Opera, costituito da tre gruppi principali di indicatori, ovvero Standard, Intermedio e Avanzato. Il sesto capitolo è incentrato sullo sviluppo di un questionario sulla qualità al fine di testare le caratteristiche precedentemente selezionate e riconoscere quali di esse sono considerate fondamentali. Come fase finale, il questionario è stato testato sul sito del Teatro Petruzzelli da quattro attori di qualità. Grazie a questo lavoro, viene fornito un primo quadro delle caratteristiche più importanti per un sito web del Teatro dell'Opera, colmando una lacuna della letteratura riscontrata e aprendo lo scenario di ricerca ad altri studi al fine di trovare nuove caratteristiche e nuove linee guida per il miglioramento in questo campo specifico di studio.

An empirical study on opera houses websites : a quality evaluation model

PANSINI, GIORGIA
2018/2019

Abstract

This thesis is the result of research on the quality properties of Opera Theatres websites. The aim of the study is to propose a useful scheme for defining the elements necessary to satisfy the needs of users requiring a usable, accessible, informative site. Community Opera House has a leading role in the field of performing arts. During centuries, the shape of this institution has changed trying to find its dimension also in the technological world. The advent of digitalization created opportunities also for these organizations which now have the opportunity to reach wider audience and use new channels to spread culture in some new and different ways. The Opera House sector appear to be perceived as old and elitist, not affordable and understandable for the whole society and this is why they have to strongly invest in digital tools in order to be able to spread their content and engage different type of audience. In particular, websites play an increasingly important and strategic role such as tool for the development, promotion and marketing since it gives both the possibility of communicate and interact with users and to instantly buy tickets if the customer wants to join a specific event. The first chapter of the thesis provides a general overview of Opera Theatres all around the world and their peculiarities. The second chapter is dedicated to literature dealing with the qualitative aspects of a website, with a particular detail on the concepts of usability and accessibility . It also describes some methodologies for evaluating websites, which represent a starting point for the development of a model for assessing the quality of Opera theatres websites, considering there is no literature on this particular field. In the third chapter, an overview of the general model proposed is explained, introducing its the main dimensions. In the fourth, the whole methodology has been explained going into the details of each step of this work. The fifth chapter present the results obtained from the 51 Opera Theatres websites consisting in the sample used for the analysis. These outcomes helped in building a methodology for assessing an Opera Theatre website, consisting of three main clusters of indicators namely, Standard, Intermediate and Advanced. The sixth chapter is focused on the development of a quality questionnaire in order to test the characteristics selected previously and recognize which of them are considered fundamental. As a final phase, the questionnaire has been tested on Teatro Petruzzelli website by four quality actors. Thanks to this work, a first framework of which are the most important characteristics for an Opera House website are given, filling a literature gap encountered and opening the researching scenario to other studies in order to find new characteristics and new improvement guidelines to this specific field of study.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2020
2018/2019
Questo lavoro di tesi è il risultato di una ricerca riguardante le qualità dei siti web dei Teatri d’Opera. Lo scopo dello studio è di proporre uno schema utile per definire gli elementi necessari a soddisfare le esigenze degli utenti che richiedono un sito utilizzabile, accessibile e informativo. Il Teatro d’Opera ha un ruolo di primo piano nel campo delle arti dello spettacolo. Nel corso dei secoli, la forma di questa istituzione è cambiata cercando di trovare la sua dimensione anche nel mondo tecnologico. L'avvento della digitalizzazione ha creato opportunità anche per queste organizzazioni che ora hanno l'opportunità di raggiungere un pubblico più ampio e utilizzare nuovi canali per diffondere la cultura in modi nuovi e diversi. Il settore del Teatro dell'Opera sembra essere percepito come vecchio ed elitario, non accessibile e comprensibile per l'intera società ed è per questo che è necessario che queste realtà investano fortemente in strumenti digitali per poter diffondere i loro contenuti e coinvolgere diversi tipi di pubblico. In particolare, i siti web svolgono un ruolo sempre più importante e strategico come strumento per lo sviluppo, la promozione e il marketing poiché questo offre sia la possibilità di comunicare e interagire con gli utenti sia di acquistare immediatamente i biglietti se il cliente desidera partecipare ad un evento specifico. Il primo capitolo di questo lavoro fornisce una panoramica generale sui Teatri d’Opera di tutto il mondo e sulle loro peculiarità. Il secondo è dedicato ad un’ampia panoramica del mondo dei siti web ed in particolare è proposta un’analisi della letteratura riguardante l’identificazione di quali aspetti possano essere considerati qualitativi di un sito Web, con un dettaglio sui concetti di usabilità e accessibilità. Vi è, inoltre, un approfondimento su alcune metodologie già proposte per la valutazione dei siti Web, rappresentanti un punto di partenza per lo sviluppo di un modello per la valutazione della qualità dei siti Web dei teatri dell'Opera, considerando che non esiste letteratura specifica in questo particolare settore. Nel terzo capitolo viene presentata una panoramica del modello generale proposto, introducendone le dimensioni principali. Nel quarto, l'intera metodologia perseguita è stata spiegata entrando nei dettagli di ogni passaggio di questo lavoro. Il quinto capitolo presenta i risultati ottenuti dai 51 siti Web dei teatri dell'Opera costituenti il campione utilizzato per l'analisi. Questi risultati hanno aiutato a costruire un metodo per valutare un sito web di un Teatro d’Opera, costituito da tre gruppi principali di indicatori, ovvero Standard, Intermedio e Avanzato. Il sesto capitolo è incentrato sullo sviluppo di un questionario sulla qualità al fine di testare le caratteristiche precedentemente selezionate e riconoscere quali di esse sono considerate fondamentali. Come fase finale, il questionario è stato testato sul sito del Teatro Petruzzelli da quattro attori di qualità. Grazie a questo lavoro, viene fornito un primo quadro delle caratteristiche più importanti per un sito web del Teatro dell'Opera, colmando una lacuna della letteratura riscontrata e aprendo lo scenario di ricerca ad altri studi al fine di trovare nuove caratteristiche e nuove linee guida per il miglioramento in questo campo specifico di studio.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_04_Pansini.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tesi di Giorgia Pansini
Dimensione 2.9 MB
Formato Adobe PDF
2.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/165455