The school is constantly renewed, the competent institutions suggest the introduction of new programs to broaden the range of skills and strategies provided for future inclusion in society. Also from the architectural views of spaces and tools, there are proposals for renewal aimed at the preparation of more functional places intended for carrying out specific activities. The participation of institutions in competitions for obtaining the necessary funding is however a practice that leaves many schools behind, within which a vigorous traditional system of transmission teaching continues. Even in the most avant-garde institutes, the simple transfer of teaching to the new "Learning Spaces" does not always lead to the improvement of the educational program, mediated by a teacher who finds it difficult to detach himself from his own teaching method. The project consists of new furnishing tools for primary schools. More accessible and integrable within their school reality without the need to reconfigure their spaces in their entirety. Versatile elements that give the teacher greater flexibility in completing his / her learning path and that open up a new interaction with the classroom environment, also of a playful nature.

La scuola viene costantemente rinnovata, le istituzioni competenti suggeriscono l’introduzione di nuovi programmi per ampliare il ventaglio di competenze e strategie necessarie al futuro inserimento nella società. Anche dal punto di vista dello spazio architettonico e degli strumenti, si affacciano proposte di rinnovamento mirate alla predisposizione di luoghi più funzionali e destinati al compimento di attività specifiche. La partecipazione degli istituti a gare per l’ottenimento dei finanziamenti necessari è tuttavia una pratica che lascia indietro molte realtà scolastiche, all’interno delle quali continua a vigere un tradizionale sistema di insegnamento trasmissivo. Anche negli istituti più all’avanguardia, Il semplice trasferimento della didattica nei nuovi “Learning spaces” non sempre porta al miglioramento del programma educativo, mediato da una docenza che trova difficoltà nel distaccarsi dal proprio metodo di insegnamento consolidato. Il progetto prevede l'elaborazione di nuovi strumenti di arredo per gli istituti primari. Più accessibili e integrabili all’interno della propria realtà scolastica senza la necessità di riconfigurare i propri spazi nella loro totalità. Elementi versatili che conferiscano al docente maggiore flessibilità nel compimento del proprio percorso didattico e che aprano a nuove interazioni con l’ambiente aula, anche di natura ludica.

Nuove interazioni con l'ambiente di apprendimento. Progettazione di un sistema di arredo destinato alle scuole primarie

TAORMINA, GIORGIO
2018/2019

Abstract

The school is constantly renewed, the competent institutions suggest the introduction of new programs to broaden the range of skills and strategies provided for future inclusion in society. Also from the architectural views of spaces and tools, there are proposals for renewal aimed at the preparation of more functional places intended for carrying out specific activities. The participation of institutions in competitions for obtaining the necessary funding is however a practice that leaves many schools behind, within which a vigorous traditional system of transmission teaching continues. Even in the most avant-garde institutes, the simple transfer of teaching to the new "Learning Spaces" does not always lead to the improvement of the educational program, mediated by a teacher who finds it difficult to detach himself from his own teaching method. The project consists of new furnishing tools for primary schools. More accessible and integrable within their school reality without the need to reconfigure their spaces in their entirety. Versatile elements that give the teacher greater flexibility in completing his / her learning path and that open up a new interaction with the classroom environment, also of a playful nature.
ZURLO, FRANCESCO
ARC III - Scuola del Design
29-apr-2020
2018/2019
La scuola viene costantemente rinnovata, le istituzioni competenti suggeriscono l’introduzione di nuovi programmi per ampliare il ventaglio di competenze e strategie necessarie al futuro inserimento nella società. Anche dal punto di vista dello spazio architettonico e degli strumenti, si affacciano proposte di rinnovamento mirate alla predisposizione di luoghi più funzionali e destinati al compimento di attività specifiche. La partecipazione degli istituti a gare per l’ottenimento dei finanziamenti necessari è tuttavia una pratica che lascia indietro molte realtà scolastiche, all’interno delle quali continua a vigere un tradizionale sistema di insegnamento trasmissivo. Anche negli istituti più all’avanguardia, Il semplice trasferimento della didattica nei nuovi “Learning spaces” non sempre porta al miglioramento del programma educativo, mediato da una docenza che trova difficoltà nel distaccarsi dal proprio metodo di insegnamento consolidato. Il progetto prevede l'elaborazione di nuovi strumenti di arredo per gli istituti primari. Più accessibili e integrabili all’interno della propria realtà scolastica senza la necessità di riconfigurare i propri spazi nella loro totalità. Elementi versatili che conferiscano al docente maggiore flessibilità nel compimento del proprio percorso didattico e che aprano a nuove interazioni con l’ambiente aula, anche di natura ludica.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Taormina Tesi.pdf

non accessibile

Dimensione 19.94 MB
Formato Adobe PDF
19.94 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/165468