Current changes happening in the retail sector and increasing penetration of online shopping are impacting market dynamics that have been relevant for many years. Specifically, physical retail is facing challenges from digital natives and is offering new ways of customer engagement to outstand the growing competition. In fact, new store concepts are introduced by various companies, proposing new reasons to visit their physical locations. Innovation of meaning (IoM) theory and related literature address the issue and present a process of the new “why” generation. However, limited number of studies have been carried out that research IoM in retail service environment, instead focusing on new product development. Therefore, secondary resources are investigated as well as 25 specific cases are deeply analyzed. The aim of this work is to contribute to the IoM theory in retail, focusing specifically on technology epiphanies. To do so, a matrix is generated, which positions the case studies across innovation dimensions (technology and meaning), revealing 3 strategies of IoM specific to retailers. In addition to theoretical contributions, practical suggestions in a form a framework are created to provide guidelines to firms who consider implementing technology epiphany.

I recenti cambiamenti nel settore retail e la crescente aumento dello shopping online stanno modificando dinamiche di mercato che sono rimaste rilevanti per diversi anni. Nello specifico, il settore del retail “fisico” sta affrontando le sfide portate dalle nuove generazioni, cercando di offrire nuove strade di coinvolgimento della clientela per contrastare la crescente competizione. Infatti sono stati introdotti nuovi concetti di negozio da parte di diverse aziende, le quali propongono ai propri clienti nuovi motivi per visitare i loro negozi. La teoria dell’ Innovazione di Significato pone le basi per affrontare questo problema, presentando un processo di sviluppo di un nuovo basato sul “why”. Tuttavia, ancora pochi studi sono stati realizzati nel campo dell’Innovazione di Significato nel settore dei servizi retail, mentre maggiori ricerche hanno riguardato lo sviluppo dei prodotti. Per questo motivo, in questo elaborato sono state analizzate risorse secondarie e venticinque case study di innovazione nel rietail. Lo scopo del lavoro è di contribuire allo sviluppo dell’Innovazione di significato nel retail, con un focus specifico sulle Epifanie Tecnologiche. Per fare questo è stata generata una matrice, che posiziona i case studies attraverso le dimensioni dell’innovazione (technology e meaning), rivelando tre strategie di IoM specifiche per i retailers. Oltre ai contributi teorici, vengono esposti suggerimenti pratici con l’intento di sviluppare un framework di linee guida per tutte le aziende che intendono implementare le Epifanie Tecnologiche nel settore retail.

Technology epiphanies in retail

Itu, Valeriia
2019/2020

Abstract

Current changes happening in the retail sector and increasing penetration of online shopping are impacting market dynamics that have been relevant for many years. Specifically, physical retail is facing challenges from digital natives and is offering new ways of customer engagement to outstand the growing competition. In fact, new store concepts are introduced by various companies, proposing new reasons to visit their physical locations. Innovation of meaning (IoM) theory and related literature address the issue and present a process of the new “why” generation. However, limited number of studies have been carried out that research IoM in retail service environment, instead focusing on new product development. Therefore, secondary resources are investigated as well as 25 specific cases are deeply analyzed. The aim of this work is to contribute to the IoM theory in retail, focusing specifically on technology epiphanies. To do so, a matrix is generated, which positions the case studies across innovation dimensions (technology and meaning), revealing 3 strategies of IoM specific to retailers. In addition to theoretical contributions, practical suggestions in a form a framework are created to provide guidelines to firms who consider implementing technology epiphany.
ARTUSI, FEDERICO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
2-ott-2020
2019/2020
I recenti cambiamenti nel settore retail e la crescente aumento dello shopping online stanno modificando dinamiche di mercato che sono rimaste rilevanti per diversi anni. Nello specifico, il settore del retail “fisico” sta affrontando le sfide portate dalle nuove generazioni, cercando di offrire nuove strade di coinvolgimento della clientela per contrastare la crescente competizione. Infatti sono stati introdotti nuovi concetti di negozio da parte di diverse aziende, le quali propongono ai propri clienti nuovi motivi per visitare i loro negozi. La teoria dell’ Innovazione di Significato pone le basi per affrontare questo problema, presentando un processo di sviluppo di un nuovo basato sul “why”. Tuttavia, ancora pochi studi sono stati realizzati nel campo dell’Innovazione di Significato nel settore dei servizi retail, mentre maggiori ricerche hanno riguardato lo sviluppo dei prodotti. Per questo motivo, in questo elaborato sono state analizzate risorse secondarie e venticinque case study di innovazione nel rietail. Lo scopo del lavoro è di contribuire allo sviluppo dell’Innovazione di significato nel retail, con un focus specifico sulle Epifanie Tecnologiche. Per fare questo è stata generata una matrice, che posiziona i case studies attraverso le dimensioni dell’innovazione (technology e meaning), rivelando tre strategie di IoM specifiche per i retailers. Oltre ai contributi teorici, vengono esposti suggerimenti pratici con l’intento di sviluppare un framework di linee guida per tutte le aziende che intendono implementare le Epifanie Tecnologiche nel settore retail.
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