The industrial sector accounts for over 38% of the worldwide energy consumption, constituting an alarming energy and environmental scenario. This data stresses the importance of timely addressing these issues, designing novel solutions to increase energy efficiency within the industrial world. In this scenario, the advent of digital technologies might lend a helping hand in reducing energy consumption and, this way, reaching a more sustainable growth. As a result, technological solutions based on Internet of Things (IoT), Artificial Intelligence (AI), and Machine Learning (ML) are increasingly entering the value architecture of the enterprises operating within the energy efficiency sector, unlocking further improvement areas and opportunities. This master thesis' primary objective is to inquire into the business models displayed throughout the energy efficiency projects, achieving a clearer picture of the main features characterizing these programs. In order to reach this goal, the results of the empirical investigation are presented by exploiting an aggregated version of the business model canvas, made up of three macro-blocks: customer interface, value network and economic model. Furthermore, a novel framework is developed to frame and systematize the business model innovation path that organizations seem to undergo to redesign their value architecture and embrace the ongoing digitalization.

Il settore industriale è responsabile di oltre il 38% del consumo energetico globale, costituendo uno scenario allarmante sia dal punto di vista energetico che da quello ambientale. Questi dati sottolineano l'importanza di affrontare in tempo queste tematiche, mettendo in atto dei programmi mirati ad incrementare l'efficienza energetica all'interno del settore industriale. In questo scenario, le tecnologie digitali possono rappresentare un aiuto notevole per ridurre il consumo energetico imputabile al settore industriale e, in questo modo, raggiungere uno sviluppo maggiormente sostenibile. Pertanto, nuove tecnologie basate sull'Internet of Things, Intelligenza Artificiale e Machine Learning entrano progressivamente all'interno dei business model delle compagnie che operano all'interno del settore dell'efficienza energetica, sbloccando ulteriori opportunità per aumentare l'efficienza energetica. L'obiettivo principale del presente studio è quello di indagare sui business model utilizzati durante i progetti di efficientamento energetico, ottenendo un'immagine più nitida delle caratteristiche e delle peculiarità che contraddistinguono questi progetti. Per raggiungere quest'obiettivo, i risultati della ricerca empirica sono presentati utilizzando una versione aggregata del business model canvas, composto da: customer interface, value network e economic model. Infine, una volta analizzati i risultati, è stato sviluppato un nuovo modello con l'intento di inquadrare e sistematizzare il percorso con cui queste compagnie riprogettano e innovano i propri business model a seguito della digitalizzazione in atto.

The development of energy efficiency in the digital era : an analysis of the emerging business models

Leone, Andrea
2019/2020

Abstract

The industrial sector accounts for over 38% of the worldwide energy consumption, constituting an alarming energy and environmental scenario. This data stresses the importance of timely addressing these issues, designing novel solutions to increase energy efficiency within the industrial world. In this scenario, the advent of digital technologies might lend a helping hand in reducing energy consumption and, this way, reaching a more sustainable growth. As a result, technological solutions based on Internet of Things (IoT), Artificial Intelligence (AI), and Machine Learning (ML) are increasingly entering the value architecture of the enterprises operating within the energy efficiency sector, unlocking further improvement areas and opportunities. This master thesis' primary objective is to inquire into the business models displayed throughout the energy efficiency projects, achieving a clearer picture of the main features characterizing these programs. In order to reach this goal, the results of the empirical investigation are presented by exploiting an aggregated version of the business model canvas, made up of three macro-blocks: customer interface, value network and economic model. Furthermore, a novel framework is developed to frame and systematize the business model innovation path that organizations seem to undergo to redesign their value architecture and embrace the ongoing digitalization.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
2-ott-2020
2019/2020
Il settore industriale è responsabile di oltre il 38% del consumo energetico globale, costituendo uno scenario allarmante sia dal punto di vista energetico che da quello ambientale. Questi dati sottolineano l'importanza di affrontare in tempo queste tematiche, mettendo in atto dei programmi mirati ad incrementare l'efficienza energetica all'interno del settore industriale. In questo scenario, le tecnologie digitali possono rappresentare un aiuto notevole per ridurre il consumo energetico imputabile al settore industriale e, in questo modo, raggiungere uno sviluppo maggiormente sostenibile. Pertanto, nuove tecnologie basate sull'Internet of Things, Intelligenza Artificiale e Machine Learning entrano progressivamente all'interno dei business model delle compagnie che operano all'interno del settore dell'efficienza energetica, sbloccando ulteriori opportunità per aumentare l'efficienza energetica. L'obiettivo principale del presente studio è quello di indagare sui business model utilizzati durante i progetti di efficientamento energetico, ottenendo un'immagine più nitida delle caratteristiche e delle peculiarità che contraddistinguono questi progetti. Per raggiungere quest'obiettivo, i risultati della ricerca empirica sono presentati utilizzando una versione aggregata del business model canvas, composto da: customer interface, value network e economic model. Infine, una volta analizzati i risultati, è stato sviluppato un nuovo modello con l'intento di inquadrare e sistematizzare il percorso con cui queste compagnie riprogettano e innovano i propri business model a seguito della digitalizzazione in atto.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/166426