The digital revolution has brought a new set of challenges and opportunities for the tourism sector worldwide. The growing competitiveness of the markets forces tourist destinations to adopt new strategies to improve the perception of the territory’s image and find new market niches to which to address new tourism proposals. It is combined with new interests in this sector, which arise thanks to the emergence of the digital tourist, a traveler looking for authentic experiences at a time when technology has democratized access to information. This kind of tourist uses all the tools at his disposal to integrate the technology in the “before,’’ “during” and “after” of the trip. This thesis seeks to present a platform designed for experiential urban tourism for Bogotá, the capital of Colombia. It will be based on a bibliographic review of concepts such as urban tourism, experiential tourism and tourism in the digital era. Subsequently, it will examine how the image has been projected as a city of Bogotá, and its tourist offer from the axes that it proposes around this topic.

La rivoluzione digitale ha portato una nuova serie di sfide e opportunità per il settore turistico in tutto il mondo. La crescente competitività dei mercati costringe le destinazioni turistiche ad adottare nuove strategie per migliorare la percezione dell’immagine del territorio e trovare nuove nicchie di mercato alle quali indirizzare nuove proposte turistiche. Tutto questo si combina con i nuovi interessi del settore, che sorgono grazie all’emergere del turista digitale, un viaggiatore alla ricerca di esperienze autentiche in un momento in cui la tecnologia ha democratizzato l’accesso alle informazioni. Questo turista utilizza tutti gli strumenti a sua disposizione per integrare la tecnologia nel “prima”, “durante” e “dopo” il viaggio. Questa tesi cerca di presentare una piattaforma dal punto di vista del turismo esperienziale urbano, per Bogotá, capitale della Colombia. Nella sua prima parte la tesi si basa su una revisione bibliografica di concetti come il turismo urbano, il turismo esperienziale e il turismo nell’era digitale. Successivamente, esamina come è stata proiettata l’immagine della città di Bogotà, e la sua offerta turistica e i punti di forza per il turismo.

Bacatà, a platform that allows exploring the less widespread cultural offer of Bogotà

MARTÍNEZ BERNAL, ANDREA KATHERIN
2019/2020

Abstract

The digital revolution has brought a new set of challenges and opportunities for the tourism sector worldwide. The growing competitiveness of the markets forces tourist destinations to adopt new strategies to improve the perception of the territory’s image and find new market niches to which to address new tourism proposals. It is combined with new interests in this sector, which arise thanks to the emergence of the digital tourist, a traveler looking for authentic experiences at a time when technology has democratized access to information. This kind of tourist uses all the tools at his disposal to integrate the technology in the “before,’’ “during” and “after” of the trip. This thesis seeks to present a platform designed for experiential urban tourism for Bogotá, the capital of Colombia. It will be based on a bibliographic review of concepts such as urban tourism, experiential tourism and tourism in the digital era. Subsequently, it will examine how the image has been projected as a city of Bogotá, and its tourist offer from the axes that it proposes around this topic.
ARC III - Scuola del Design
2-ott-2020
2019/2020
La rivoluzione digitale ha portato una nuova serie di sfide e opportunità per il settore turistico in tutto il mondo. La crescente competitività dei mercati costringe le destinazioni turistiche ad adottare nuove strategie per migliorare la percezione dell’immagine del territorio e trovare nuove nicchie di mercato alle quali indirizzare nuove proposte turistiche. Tutto questo si combina con i nuovi interessi del settore, che sorgono grazie all’emergere del turista digitale, un viaggiatore alla ricerca di esperienze autentiche in un momento in cui la tecnologia ha democratizzato l’accesso alle informazioni. Questo turista utilizza tutti gli strumenti a sua disposizione per integrare la tecnologia nel “prima”, “durante” e “dopo” il viaggio. Questa tesi cerca di presentare una piattaforma dal punto di vista del turismo esperienziale urbano, per Bogotá, capitale della Colombia. Nella sua prima parte la tesi si basa su una revisione bibliografica di concetti come il turismo urbano, il turismo esperienziale e il turismo nell’era digitale. Successivamente, esamina come è stata proiettata l’immagine della città di Bogotà, e la sua offerta turistica e i punti di forza per il turismo.
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_10_Martinez.pdf

non accessibile

Dimensione 28.37 MB
Formato Adobe PDF
28.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/166429