The rapid development of Internet networks in recent years has profoundly changed the way we relate to the world. The old media that not so long ago were the leaders of entertainment are losing that monopoly while telco companies have begun to exploit their infrastructure and coverage to offer new services that cross their usual boundaries and put the existence of media companies at risk. The purpose of this thesis entitled INSIDE MEDIA CONVERGENCE: INSIGHTS FORM SKY ITALY is to identify and analyze the major Italian media and telecommunication companies to understand how they are reacting in a scenario of rapid transformation that moves without hesitation towards media convergence. For this reason, the thesis analyzes with an external perspective the four main players in these two sectors. Moreover, thanks to a six-month internship at Sky I was able to test their processes with the aim of describing from inside the different steps that Sky has taken to further develop its convergent offer. My experience within Sky for which I have to thank Accenture has served as a primary source of data and information. The results show what are the first steps and services offered by Italian companies in a convergent perspective, and how they have reacted to this impetuous phenomenon. Moreover, thanks to the experience in Sky, the work highlights how Sky has faced such a complex process of diversification.

Il rapido sviluppo delle reti Internet negli ultimi anni ha profondamente cambiato il modo che abbiamo di rapportarci al mondo. I vecchi media che non molto tempo fa la facevano da padrona per quanto riguarda l'intrattenimento stanno perdendo quel monopolio mentre le aziende di telecomunicazioni hanno cominciato a sfruttare la loro infrastruttura e copertura per proporre nuovi servizi che valicano i loro usuali confini e che mettono in discussione l'esistenza delle media companies per come le abbiamo sempre conosciute. Lo scopo di questa tesi di laurea dal titolo INSIDE MEDIA CONVERGENCE: INSIGHTS FORM SKY ITALY è quello di individuare e analizzare le principali aziende italiane del settore dei media e delle telecomunicazioni per capire come queste si stiano reagendo in uno scenario di rapida trasformazione e che punta senza esitazione verso la media convergence. Per questo motivo la tesi analizza con una prospettiva esterna i quattro player principali in questi due settori. Inoltre grazie ad un internship della durata di sei mesi presso Sky ho potuto testare ulteriori applicazioni in prima persona i loro processi con l'obiettivo di descrivere dall'interno i diversi passi che Sky ha compiuto per sviluppare ulteriormente la sua offerta convergente. La mia esperienza all'interno di Sky per cui devo ringraziare Accenture 'e servita come fonte primaria dei dati e delle informazioni raccolte. I risultati mostrano quali sono i primi passi e servizi offerti dalle compagnie italiane in un'ottica convergente, e come queste abbiano reagito a questo fenomeno impetuoso. Inoltre grazie all'esperienza in Sky il lavoro mette in evidenza come Sky abbia affrontato così complesso processo di diversificazione.

Inside media convergence : insights from Sky Italy

Mazzarino, Antonio
2019/2020

Abstract

The rapid development of Internet networks in recent years has profoundly changed the way we relate to the world. The old media that not so long ago were the leaders of entertainment are losing that monopoly while telco companies have begun to exploit their infrastructure and coverage to offer new services that cross their usual boundaries and put the existence of media companies at risk. The purpose of this thesis entitled INSIDE MEDIA CONVERGENCE: INSIGHTS FORM SKY ITALY is to identify and analyze the major Italian media and telecommunication companies to understand how they are reacting in a scenario of rapid transformation that moves without hesitation towards media convergence. For this reason, the thesis analyzes with an external perspective the four main players in these two sectors. Moreover, thanks to a six-month internship at Sky I was able to test their processes with the aim of describing from inside the different steps that Sky has taken to further develop its convergent offer. My experience within Sky for which I have to thank Accenture has served as a primary source of data and information. The results show what are the first steps and services offered by Italian companies in a convergent perspective, and how they have reacted to this impetuous phenomenon. Moreover, thanks to the experience in Sky, the work highlights how Sky has faced such a complex process of diversification.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
2-ott-2020
2019/2020
Il rapido sviluppo delle reti Internet negli ultimi anni ha profondamente cambiato il modo che abbiamo di rapportarci al mondo. I vecchi media che non molto tempo fa la facevano da padrona per quanto riguarda l'intrattenimento stanno perdendo quel monopolio mentre le aziende di telecomunicazioni hanno cominciato a sfruttare la loro infrastruttura e copertura per proporre nuovi servizi che valicano i loro usuali confini e che mettono in discussione l'esistenza delle media companies per come le abbiamo sempre conosciute. Lo scopo di questa tesi di laurea dal titolo INSIDE MEDIA CONVERGENCE: INSIGHTS FORM SKY ITALY è quello di individuare e analizzare le principali aziende italiane del settore dei media e delle telecomunicazioni per capire come queste si stiano reagendo in uno scenario di rapida trasformazione e che punta senza esitazione verso la media convergence. Per questo motivo la tesi analizza con una prospettiva esterna i quattro player principali in questi due settori. Inoltre grazie ad un internship della durata di sei mesi presso Sky ho potuto testare ulteriori applicazioni in prima persona i loro processi con l'obiettivo di descrivere dall'interno i diversi passi che Sky ha compiuto per sviluppare ulteriormente la sua offerta convergente. La mia esperienza all'interno di Sky per cui devo ringraziare Accenture 'e servita come fonte primaria dei dati e delle informazioni raccolte. I risultati mostrano quali sono i primi passi e servizi offerti dalle compagnie italiane in un'ottica convergente, e come queste abbiano reagito a questo fenomeno impetuoso. Inoltre grazie all'esperienza in Sky il lavoro mette in evidenza come Sky abbia affrontato così complesso processo di diversificazione.
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