Starting from a set of observations on the world of art and design, the thesis investigates the theme of the exercise. From this input 100 daily project exercises were carried out regarding domestic objects. The methodology underlying the entire work has always been the same: the research phase upstream and then the design phase. The thesis therefore allows a reading on two levels that both contribute to a single goal: the development of Designing Thought, that is, that attitude that pushes the designer to question the consolidated reality and stimulates him to find meaningful answers on which to develop your project.

Partendo da un insieme di osservazioni sul mondo artistico e del design, la tesi indaga il tema dell’esercizio. Da questo input sono stati svolti 100 esercizi quotidiani di progetto riguardanti oggetti di ambito domestico. La metodologia alla base dell’intero lavoro è stata sempre la stessa: fase di ricerca a monte e a seguire quella progettuale. La tesi consente quindi una lettura su due livelli che concorrono entrambi ad un unico obbiettivo: lo sviluppo del Pensiero Progettante, ossia quell’attitudine che spinge il progettista a mettere in discussione la realtà consolidata e lo stimola a trovare delle risposte di senso sulle quali sviluppare il proprio progetto.

100 esercizi. Il pensiero progettante tra ricerca e progetto

Biancucci, Davide
2019/2020

Abstract

Starting from a set of observations on the world of art and design, the thesis investigates the theme of the exercise. From this input 100 daily project exercises were carried out regarding domestic objects. The methodology underlying the entire work has always been the same: the research phase upstream and then the design phase. The thesis therefore allows a reading on two levels that both contribute to a single goal: the development of Designing Thought, that is, that attitude that pushes the designer to question the consolidated reality and stimulates him to find meaningful answers on which to develop your project.
ARC III - Scuola del Design
2-ott-2020
2019/2020
Partendo da un insieme di osservazioni sul mondo artistico e del design, la tesi indaga il tema dell’esercizio. Da questo input sono stati svolti 100 esercizi quotidiani di progetto riguardanti oggetti di ambito domestico. La metodologia alla base dell’intero lavoro è stata sempre la stessa: fase di ricerca a monte e a seguire quella progettuale. La tesi consente quindi una lettura su due livelli che concorrono entrambi ad un unico obbiettivo: lo sviluppo del Pensiero Progettante, ossia quell’attitudine che spinge il progettista a mettere in discussione la realtà consolidata e lo stimola a trovare delle risposte di senso sulle quali sviluppare il proprio progetto.
File allegati
File Dimensione Formato  
100ESERCIZI_DAVIDEBIANCUCCI.pdf

non accessibile

Dimensione 71.37 MB
Formato Adobe PDF
71.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/166548