This thesis is a contribution to a research about the island of Murano, Italy. In particular to how the development of the global market, the various degrees of economic, cultural and social separation and transformation in various regions, have brought Murano to be a declining case. How to gradually revitalize and build new communities there? The thesis uses Murano's customs to establish a new "life" model to connect people and forms a new social relationship, thus providing a possible way to revitalize Murano. According to the survey and research of Murano residents, tourists and glass workers, the common needs were analyzed, and the floating market, the ship center and the food hall were used as the medium between them. At the same time, Murano's short-term, medium-term and long-term planning has gradually produced more exchanges between the three user groups, and finally formed a harmonious and active new community, which promoted Murano's economic, cultural and social development.

Questa tesi è un contributo ad una ricerca sull'isola di Murano, in Italia. In particolare, la tesi indaga come lo sviluppo del mercato globale, i vari gradi di separazione e trasformazione economica, culturale e sociale abbiano portato Murano in una situazione di declino. Come rivitalizzare, quindi, e costruire gradualmente nuove comunità? La tesi utilizza i costumi muranesi per stabilire un nuovo modello di "vita" e di fruizione dello spazio, che metta in relazione le persone e formi un nuovo rapporto sociale, fornendo una possibile strategia per far ripartire Murano. Attraverso l'indagine e la ricerca condotte sui cittadini dell'isola, sui turisti e sui maestri vetrai, sono state analizzate sia le esigenze specifiche di ogni target sia i bisogni comuni, infine immaginando come il mercato galleggiante, il centro navale e l'area ristoro possano diventare mezzo di comunicazione e collaborazione tra loro. Allo stesso tempo, la pianificazione a breve, medio e lungo termine di Murano ha gradualmente prodotto più scambi tra i tre gruppi di utenti e alla fine ha formato una nuova comunità armoniosa e attiva, che ha promosso lo sviluppo economico, culturale e sociale di Murano.

Murano new community. Between locals, glass makers and tourists. The confluendo hub design provides Murano with a second opportunity to share their heritage, communication and community

WANG, HAOYANG
2019/2020

Abstract

This thesis is a contribution to a research about the island of Murano, Italy. In particular to how the development of the global market, the various degrees of economic, cultural and social separation and transformation in various regions, have brought Murano to be a declining case. How to gradually revitalize and build new communities there? The thesis uses Murano's customs to establish a new "life" model to connect people and forms a new social relationship, thus providing a possible way to revitalize Murano. According to the survey and research of Murano residents, tourists and glass workers, the common needs were analyzed, and the floating market, the ship center and the food hall were used as the medium between them. At the same time, Murano's short-term, medium-term and long-term planning has gradually produced more exchanges between the three user groups, and finally formed a harmonious and active new community, which promoted Murano's economic, cultural and social development.
ARC III - Scuola del Design
24-lug-2020
2019/2020
Questa tesi è un contributo ad una ricerca sull'isola di Murano, in Italia. In particolare, la tesi indaga come lo sviluppo del mercato globale, i vari gradi di separazione e trasformazione economica, culturale e sociale abbiano portato Murano in una situazione di declino. Come rivitalizzare, quindi, e costruire gradualmente nuove comunità? La tesi utilizza i costumi muranesi per stabilire un nuovo modello di "vita" e di fruizione dello spazio, che metta in relazione le persone e formi un nuovo rapporto sociale, fornendo una possibile strategia per far ripartire Murano. Attraverso l'indagine e la ricerca condotte sui cittadini dell'isola, sui turisti e sui maestri vetrai, sono state analizzate sia le esigenze specifiche di ogni target sia i bisogni comuni, infine immaginando come il mercato galleggiante, il centro navale e l'area ristoro possano diventare mezzo di comunicazione e collaborazione tra loro. Allo stesso tempo, la pianificazione a breve, medio e lungo termine di Murano ha gradualmente prodotto più scambi tra i tre gruppi di utenti e alla fine ha formato una nuova comunità armoniosa e attiva, che ha promosso lo sviluppo economico, culturale e sociale di Murano.
File allegati
File Dimensione Formato  
WANG HAOYANG THESIS 0710.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 33.19 MB
Formato Adobe PDF
33.19 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/166850