The purpose of this thesis is to show the Supply Chain transformation stages of a major player in aerospace and defense industry, as regards specifically its Helicopters Division, conducted with Accenture Management Consulting and bringing to the definition of a new and innovative Global Supply Chain operating model, leveraging the introduction of best practices and digital enablers, laying the foundations for a complete transformation of the end-to-end supplier management processes. The program addressed different streams of activities to cover the key transformation needs, relevant for the implementation of a top performing Supply Chain operating model. The starting point of the journey brought to the creation of the “new born” Global Supply Chain function, able to centrally manage and coordinate suppliers collaboration across all geographies (4) and businesses (both Production, Assembly and After-Sales). The second step addressed the definition of the new Global Supply Chain operating model, including the introduction of new processes, the review of existing ones, the definition of monitoring and control tools and digital enablers (e.g. Supplier Collaboration portal), to guarantee a uniform and standard way to manage supplier collaboration and assure a sustainable performance improvement trend. Transformation sustainability and model applicability has been tested with a pool of selected pilot suppliers, both to improve suppliers’ engagement and guarantee model fine tuning before the final roll-out on the full supply base (> 1000 suppliers). So as to arrive at a new Supply Chain for the OEM, fully integrated, organized and structured in all the departments involved, leading to a flow of information exchanged quickly and efficiently through the digital portal, which will be the only point of contact between the OEM and suppliers, in order to improve both internal and supplier performances, increasing their planning and therefore risk sharing, in the light of intermediate and final products delivered more quickly and with a higher level of quality.

Il proposito di questa tesi è quello di mostrare le principali tappe del processo di trasformazione della Supply Chain di una delle principali aziende di Aerospazio e Difesa del panorama internazionale. Studio condotto con Accenture Management Consulting, per quanto concerne nello specifico la Divisione Elicotteri dell’azienda OEM. Processo di trasformazione della Supply Chain che porterà alla definizione di un nuovo e innovativo modello operativo di Global Supply Chain, sfruttando l’introduzione delle migliori pratiche disponibili attualmente e l’utilizzo di abilitatori digitali, i quali saranno alla base di una trasformazione completa dei processi di gestione fornitori. Il programma ha affrontato diversi flussi di attività, per coprire le principali esigenze della trasformazione, rilevanti per l’implementazione di un modello operativo di Supply Chain a elevate prestazioni. Il punto di partenza di questo percorso ha portato alla creazione della “nascente” funzione Global Supply Chain, in grado di gestire e coordinare centralmente i processi di collaborazione con i fornitori per tutte le geografie (4) e relativi business (Produzione, Assemblaggio e Post-Vendita). La seconda fase del progetto ha affrontato la tematica della definizione del nuovo modello operativo di Global Supply Chain, comprendendo l’introduzione dei nuovi processi, la revisione di quelli già esistenti, la definizione di strumenti di controllo e monitoraggio e abilitatori digitali (portale di Collaborazione Fornitori), al fine di garantire una procedura uniforme e standardizzata di gestione della collaborazione con i fornitori e assicurare un andamento di miglioramento delle prestazioni sostenibile. La sostenibilità della trasformazione e l’applicabilità del modello sono state testate relativamente a un bacino di fornitori pilota selezionati, sia per migliorare il coinvolgimento dei fornitori, sia per garantire la messa a punto del modello prima del roll-out finale relativo al bacino completo di fornitori (> 1000 fornitori). In modo tale da giungere a una nuova Supply Chain per l’azienda OEM, completamente integrata, organizzata e strutturata in tutti i reparti coinvolti, giungendo a un flusso di informazioni scambiate in modo rapido ed efficiente attraverso il portale digitale, il quale sarà l’unico punto di contatto tra azienda OEM e fornitori, al fine di migliorare sia le performances interne sia quelle dei fornitori, aumentando la loro pianificazione e quindi condivisione del rischio, alla luce di prodotti intermedi e finali consegnati più rapidamente e con un livello di qualità più elevato.

Aerospace and defense industry : a supply chain transformation

Lamperti, Lorenzo
2019/2020

Abstract

The purpose of this thesis is to show the Supply Chain transformation stages of a major player in aerospace and defense industry, as regards specifically its Helicopters Division, conducted with Accenture Management Consulting and bringing to the definition of a new and innovative Global Supply Chain operating model, leveraging the introduction of best practices and digital enablers, laying the foundations for a complete transformation of the end-to-end supplier management processes. The program addressed different streams of activities to cover the key transformation needs, relevant for the implementation of a top performing Supply Chain operating model. The starting point of the journey brought to the creation of the “new born” Global Supply Chain function, able to centrally manage and coordinate suppliers collaboration across all geographies (4) and businesses (both Production, Assembly and After-Sales). The second step addressed the definition of the new Global Supply Chain operating model, including the introduction of new processes, the review of existing ones, the definition of monitoring and control tools and digital enablers (e.g. Supplier Collaboration portal), to guarantee a uniform and standard way to manage supplier collaboration and assure a sustainable performance improvement trend. Transformation sustainability and model applicability has been tested with a pool of selected pilot suppliers, both to improve suppliers’ engagement and guarantee model fine tuning before the final roll-out on the full supply base (> 1000 suppliers). So as to arrive at a new Supply Chain for the OEM, fully integrated, organized and structured in all the departments involved, leading to a flow of information exchanged quickly and efficiently through the digital portal, which will be the only point of contact between the OEM and suppliers, in order to improve both internal and supplier performances, increasing their planning and therefore risk sharing, in the light of intermediate and final products delivered more quickly and with a higher level of quality.
LOPOPOLO, MATTIA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
2-ott-2020
2019/2020
Il proposito di questa tesi è quello di mostrare le principali tappe del processo di trasformazione della Supply Chain di una delle principali aziende di Aerospazio e Difesa del panorama internazionale. Studio condotto con Accenture Management Consulting, per quanto concerne nello specifico la Divisione Elicotteri dell’azienda OEM. Processo di trasformazione della Supply Chain che porterà alla definizione di un nuovo e innovativo modello operativo di Global Supply Chain, sfruttando l’introduzione delle migliori pratiche disponibili attualmente e l’utilizzo di abilitatori digitali, i quali saranno alla base di una trasformazione completa dei processi di gestione fornitori. Il programma ha affrontato diversi flussi di attività, per coprire le principali esigenze della trasformazione, rilevanti per l’implementazione di un modello operativo di Supply Chain a elevate prestazioni. Il punto di partenza di questo percorso ha portato alla creazione della “nascente” funzione Global Supply Chain, in grado di gestire e coordinare centralmente i processi di collaborazione con i fornitori per tutte le geografie (4) e relativi business (Produzione, Assemblaggio e Post-Vendita). La seconda fase del progetto ha affrontato la tematica della definizione del nuovo modello operativo di Global Supply Chain, comprendendo l’introduzione dei nuovi processi, la revisione di quelli già esistenti, la definizione di strumenti di controllo e monitoraggio e abilitatori digitali (portale di Collaborazione Fornitori), al fine di garantire una procedura uniforme e standardizzata di gestione della collaborazione con i fornitori e assicurare un andamento di miglioramento delle prestazioni sostenibile. La sostenibilità della trasformazione e l’applicabilità del modello sono state testate relativamente a un bacino di fornitori pilota selezionati, sia per migliorare il coinvolgimento dei fornitori, sia per garantire la messa a punto del modello prima del roll-out finale relativo al bacino completo di fornitori (> 1000 fornitori). In modo tale da giungere a una nuova Supply Chain per l’azienda OEM, completamente integrata, organizzata e strutturata in tutti i reparti coinvolti, giungendo a un flusso di informazioni scambiate in modo rapido ed efficiente attraverso il portale digitale, il quale sarà l’unico punto di contatto tra azienda OEM e fornitori, al fine di migliorare sia le performances interne sia quelle dei fornitori, aumentando la loro pianificazione e quindi condivisione del rischio, alla luce di prodotti intermedi e finali consegnati più rapidamente e con un livello di qualità più elevato.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/167052