BodyBrain is a product system designed to offer personalized cognitive training for elderly people and all users close to the third age. The aim is to prevent and monitor the start of symptoms attributable to pathological aging, through the use of a new kind of cognitive stimulation therapies based on recent research conducted by Kinesiological Research Institute of Koper in the field of cognitive training. These therapies are proposed to testing new motor rehabilitation programs that are based on purely cognitive interventions, directed at delicate users or those unable to perform physical exercises at an optimal level, such as the elderly or people who have suffered debilitating injuries. The method used for the project development is based on a preliminary research phase, which saw the collection and consultation of scientific articles related to the state of the art of the cognitive training sector; followed by a selection of cognitive training programs judged most effective by the meta-analyzes conducted by the institute team; ultimately, through design methodologies, the ideation of a product not relegated to the clinical context, but which allows reaching a wider user base in a scenario of large consumption. At the moment the development stage of the project is that of the advanced concept, in particular: the digital prototype of the Base Station device, designed to use cognitive training remotely; the user interface project designed to generate personalized workouts; finally, the project of a demonstration exercise, to show the basic functions, to be tested in the future prototyping phase.

BodyBrain è un progetto sviluppato nell'ambito del cognitive training in collaborazione con L’Istituto di Ricerche Kinesiologiche di Koper, basandosi sulle ricerche condotte dal dottore ricercatore del centro, Uros Marusic e il suo team. Queste ricerche, denominate "recupero motorio attraverso mezzi non fisici" hanno lo scopo di sviluppare programmi di riabilitazione motoria basati sull'utilizzo sperimentale di esercizi di stimolazione prettamente cognitiva. I casi clinici a cui si rivolge questo nuovo tipo di terapia sono soggetti che non possono o hanno difficoltà a seguire regimi di riabilitazione motoria standard, come anziani o persone che hanno subito gravi traumi fisici; per questo è necessario intervenire attraverso sistemi non invasivi che ridimensionano lo sforzo fisico, a favore di uno più cognitivo. Alla base dell'ideazione di queste nuove terapie, esistono recenti scoperte nel campo delle neuroscienze che mostrano una stretta relazione tra cognitive training e un miglioramento trasversale delle facoltà motorie. Il risultato di questa stretta collaborazione, completato da una ricerca sia dal punto di vista dei papers scientifici inerenti all'argomento che del Design del prodotto, è un sistema prodotto-servizio ideato per essere distribuito in un contesto domestico di largo consumo, su cui applicare e sperimentare le "cognitive based therapy" attraverso l'utilizzo di un supporto tecnologico, un'interfaccia digitale e il monitoraggio in remoto dei progressi del soggetto durante la fruizione degli esercizi. Il Target di riferimento sono adulti anziani o prossimi all'anzianità, in un range di età compreso tra i 60 e i 75 anni, su cui intervenire a scopo prettamente preventivo. Ciò in vista di uno scenario futuro, che prevede un drastico aumento dell'invecchiamento della popolazione mondiale, che può essere considerato sia come un serio problema per l'equilibrio socio economico globale che una nuova opportunità di business, prevedendo un aumento della domanda di prodotti rivolti alla tutela e la salute degli anziani. Sulla base delle evidenze scientifiche che mostrano l'efficacia degli allenamenti misti moto-cognitivi per contrastare l'invecchiamento del cervello e favorire stili di vita sani e ricchi di stimoli, lo scopo principale di BodyBrain è favorire un intervento ampio per ridurre la probabilità che si manifestino sintomi di passaggio da un invecchiamento fisiologico, ad uno patologico, con una conseguente perdita dell'autonomia da parte del soggetto. Al momento lo stadio di sviluppo del progetto è quello di concept, di cui è osservabile: Il prototipo digitale, ideato sia dal punto di vista dei componenti da produrre, che dal punto di vista degli hardware utilizzati per il funzionamento e la futura implementazione; il progetto dell'user experience dell'applicazione prevista per i servizi di remote home cognitive fitness; il progetto di un esercizio ( exergame ) dimostrativo, con lo scopo di mostrare le funzioni base dell'oggetto, da inserire in futuro per le prime fasi di testing del prototipo; infine una system map in cui è descritto il modello di business e il piano di distribuzione e interazione delle parti coinvolte. Per quanto riguarda il contenuto della ricerca, questa è organizzata in 5 capitoli più 1 in cui è descritto nel dettaglio lo stadio più avanzato del progetto, in particolare: il primo capitolo in cui sono esposte le basi teoriche e sperimentali nel campo della plasticità cerebrale e la stimolazione cognitiva; il secondo e il terzo in cui viene esposta l'analisi del target e degli scenari di intervento; segue un capitolo dedicato al benchmarking, un cui vengono descritti alcuni casi studio del settore selezionato e trasversali; il capitolo 5 in cui è descritto lo sviluppo del progetto sia dal punto di vista della scelta delle tecnologie, sia dal punto di vista dello studio formale e semantico; infine il 6 che contiene la descrizione del prodotto BodyBrain, partendo dal device e arrivando alla system map degli attori e delle strutture del servizio.

BodyBrain : cognitive based fitness station for healthy aged people

Tosoni, Marco
2019/2020

Abstract

BodyBrain is a product system designed to offer personalized cognitive training for elderly people and all users close to the third age. The aim is to prevent and monitor the start of symptoms attributable to pathological aging, through the use of a new kind of cognitive stimulation therapies based on recent research conducted by Kinesiological Research Institute of Koper in the field of cognitive training. These therapies are proposed to testing new motor rehabilitation programs that are based on purely cognitive interventions, directed at delicate users or those unable to perform physical exercises at an optimal level, such as the elderly or people who have suffered debilitating injuries. The method used for the project development is based on a preliminary research phase, which saw the collection and consultation of scientific articles related to the state of the art of the cognitive training sector; followed by a selection of cognitive training programs judged most effective by the meta-analyzes conducted by the institute team; ultimately, through design methodologies, the ideation of a product not relegated to the clinical context, but which allows reaching a wider user base in a scenario of large consumption. At the moment the development stage of the project is that of the advanced concept, in particular: the digital prototype of the Base Station device, designed to use cognitive training remotely; the user interface project designed to generate personalized workouts; finally, the project of a demonstration exercise, to show the basic functions, to be tested in the future prototyping phase.
DE LIGUORI , MARIO
MARUSIC, UROS
ARC III - Scuola del Design
24-lug-2020
2019/2020
BodyBrain è un progetto sviluppato nell'ambito del cognitive training in collaborazione con L’Istituto di Ricerche Kinesiologiche di Koper, basandosi sulle ricerche condotte dal dottore ricercatore del centro, Uros Marusic e il suo team. Queste ricerche, denominate "recupero motorio attraverso mezzi non fisici" hanno lo scopo di sviluppare programmi di riabilitazione motoria basati sull'utilizzo sperimentale di esercizi di stimolazione prettamente cognitiva. I casi clinici a cui si rivolge questo nuovo tipo di terapia sono soggetti che non possono o hanno difficoltà a seguire regimi di riabilitazione motoria standard, come anziani o persone che hanno subito gravi traumi fisici; per questo è necessario intervenire attraverso sistemi non invasivi che ridimensionano lo sforzo fisico, a favore di uno più cognitivo. Alla base dell'ideazione di queste nuove terapie, esistono recenti scoperte nel campo delle neuroscienze che mostrano una stretta relazione tra cognitive training e un miglioramento trasversale delle facoltà motorie. Il risultato di questa stretta collaborazione, completato da una ricerca sia dal punto di vista dei papers scientifici inerenti all'argomento che del Design del prodotto, è un sistema prodotto-servizio ideato per essere distribuito in un contesto domestico di largo consumo, su cui applicare e sperimentare le "cognitive based therapy" attraverso l'utilizzo di un supporto tecnologico, un'interfaccia digitale e il monitoraggio in remoto dei progressi del soggetto durante la fruizione degli esercizi. Il Target di riferimento sono adulti anziani o prossimi all'anzianità, in un range di età compreso tra i 60 e i 75 anni, su cui intervenire a scopo prettamente preventivo. Ciò in vista di uno scenario futuro, che prevede un drastico aumento dell'invecchiamento della popolazione mondiale, che può essere considerato sia come un serio problema per l'equilibrio socio economico globale che una nuova opportunità di business, prevedendo un aumento della domanda di prodotti rivolti alla tutela e la salute degli anziani. Sulla base delle evidenze scientifiche che mostrano l'efficacia degli allenamenti misti moto-cognitivi per contrastare l'invecchiamento del cervello e favorire stili di vita sani e ricchi di stimoli, lo scopo principale di BodyBrain è favorire un intervento ampio per ridurre la probabilità che si manifestino sintomi di passaggio da un invecchiamento fisiologico, ad uno patologico, con una conseguente perdita dell'autonomia da parte del soggetto. Al momento lo stadio di sviluppo del progetto è quello di concept, di cui è osservabile: Il prototipo digitale, ideato sia dal punto di vista dei componenti da produrre, che dal punto di vista degli hardware utilizzati per il funzionamento e la futura implementazione; il progetto dell'user experience dell'applicazione prevista per i servizi di remote home cognitive fitness; il progetto di un esercizio ( exergame ) dimostrativo, con lo scopo di mostrare le funzioni base dell'oggetto, da inserire in futuro per le prime fasi di testing del prototipo; infine una system map in cui è descritto il modello di business e il piano di distribuzione e interazione delle parti coinvolte. Per quanto riguarda il contenuto della ricerca, questa è organizzata in 5 capitoli più 1 in cui è descritto nel dettaglio lo stadio più avanzato del progetto, in particolare: il primo capitolo in cui sono esposte le basi teoriche e sperimentali nel campo della plasticità cerebrale e la stimolazione cognitiva; il secondo e il terzo in cui viene esposta l'analisi del target e degli scenari di intervento; segue un capitolo dedicato al benchmarking, un cui vengono descritti alcuni casi studio del settore selezionato e trasversali; il capitolo 5 in cui è descritto lo sviluppo del progetto sia dal punto di vista della scelta delle tecnologie, sia dal punto di vista dello studio formale e semantico; infine il 6 che contiene la descrizione del prodotto BodyBrain, partendo dal device e arrivando alla system map degli attori e delle strutture del servizio.
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