Inside the complex scenario of startups, many people make the mistake to think that the success is based only on a brilliant idea, but they are not aware that the idea does not have any value if it is not communicated at its best. One of the most important moment in a startup’s cycle of life is the research of financing and investors that will support the beginning and the growth of the company, because usually founders do not have all the essential resources. So, to convince investors and capitalists, communicate the work behind a startup in a concise and efficient way is even more important than the idea. During few minutes, in fact, a founder has to tell an interesting and engaging story with all the most relevant characteristics of the service product, why it is different from the competitors, what are its innovations, possible earnings in the future, and much more. Everything must be clear, fast, and organized because competition is extremely high, and the first impression can determine success or failure. For this reason, communication has to be also coordinated, with a strong brand identity that make the startup solid, professional, and trustworthy in front of the audience. Sometimes it is very difficult to design such a complex communication, but the cases that succeeded in this are leading the market. It can be though because this scenario is evolving very fast, since innovation and technology are the basis, but also because founders cannot be expert in every field, and communication is usually the part of the work that is sacrificed. This thesis wants to be a support for everyone who is facing this amazing journey inside the world of startups, from a communicative point of view. Each chapter, in fact, analyse an essential aspect for a good communication strategy and the main aim is to develop guidelines to boost this work. In particular, all the research is focused on Fashion Tech, because it is a new area and there are no books, essays, or other studies that go in deep inside this field. So, it is important and urgent to stay abreast with fast innovation that is transforming this market.

All’interno del complesso mondo delle startup, molte persone commettono l’errore di pensare che il successo sia basato solamente su un’idea geniale, ma non sono del tutto consapevoli che, a meno che essa venga comunicata nel miglior modo possibile, la sola idea non ha valore. Uno dei momenti più importanti all’interno del ciclo di vita di una startup è la ricerca di finanziamenti e investitori che supporteranno la nascita e la crescita dell’azienda, dato che solitamente i fondatori non hanno tutte le risorse necessarie. Per questo motivo, riuscire a progettare una corretta ed efficace comunicazione per convincere investitori e promotori per la propria startup è uno step essenziale e di vitale importanza, ritenuto da alcuni addirittura più importante dell’idea stessa. Durante una presentazione di pochi minuti, infatti, una persona solitamente deve riuscire a raccontare una storia interessante e accattivante, che sappia mettere in evidenza le principali caratteristiche del prodotto-servizio, la ragione per cui è diverso dagli altri investitori, quali sono le sue innovazioni, i possibili ricavi futuri, e molto altro. Tutto deve essere chiaro, veloce e ben organizzatori poiché la competizione è estremamente alta e la prima impressione può già determinare un futuro successo o fallimento. La comunicazione, inoltre, deve essere coordinata con una solida brand identity, la quale è in grado di far apparire la startup professionale e affidabile di fronte al proprio pubblico. Spesso è difficile riuscire a progettare una così complessa comunicazione, soprattutto nelle prime fasi di vita, ma le aziende che sono riuscite in questo lavoro sono le stesse che ora stanno dominando il mercato. Può essere complicato anche perché questo mondo sta evolvendo davvero velocemente, proprio come le innovazioni e le tecnologie che rappresentano la base di molte startup, e i fondatori non sempre hanno le giuste competenze a livello comunicativo per rimanere al passo con questi cambiamenti radicale. Questa tesi vuole essere un supporto per chiunque si trovi ad affrontare questo viaggio all’interno del mondo delle startup, da un punto di vista della comunicazione. Ogni capitolo, infatti, analizza aspetti essenziali per la progettazione di una buona strategia di comunicazione e l’obiettivo principale è di creare linee guida per migliorare questa fase del lavoro così essenziale per determinare il futuro successo di una startup. In particolare, tutta la ricerca è focalizzata sul campo Fashion Tech, dato che si tratta di un nuovo ambito così innovativo da non avere ancora libri, saggi o altri studi che affrontano nel dettaglio questo argomento. È importante e urgente, dunque, sviluppare questa analisi al passo con la veloce ondata di innovazioni che sta trasformando questo mercato.

Communication strategy for fashion tech startups

CITTADINO, MATTIA
2019/2020

Abstract

Inside the complex scenario of startups, many people make the mistake to think that the success is based only on a brilliant idea, but they are not aware that the idea does not have any value if it is not communicated at its best. One of the most important moment in a startup’s cycle of life is the research of financing and investors that will support the beginning and the growth of the company, because usually founders do not have all the essential resources. So, to convince investors and capitalists, communicate the work behind a startup in a concise and efficient way is even more important than the idea. During few minutes, in fact, a founder has to tell an interesting and engaging story with all the most relevant characteristics of the service product, why it is different from the competitors, what are its innovations, possible earnings in the future, and much more. Everything must be clear, fast, and organized because competition is extremely high, and the first impression can determine success or failure. For this reason, communication has to be also coordinated, with a strong brand identity that make the startup solid, professional, and trustworthy in front of the audience. Sometimes it is very difficult to design such a complex communication, but the cases that succeeded in this are leading the market. It can be though because this scenario is evolving very fast, since innovation and technology are the basis, but also because founders cannot be expert in every field, and communication is usually the part of the work that is sacrificed. This thesis wants to be a support for everyone who is facing this amazing journey inside the world of startups, from a communicative point of view. Each chapter, in fact, analyse an essential aspect for a good communication strategy and the main aim is to develop guidelines to boost this work. In particular, all the research is focused on Fashion Tech, because it is a new area and there are no books, essays, or other studies that go in deep inside this field. So, it is important and urgent to stay abreast with fast innovation that is transforming this market.
BRUNO, CARMEN
ARC III - Scuola del Design
2-ott-2020
2019/2020
All’interno del complesso mondo delle startup, molte persone commettono l’errore di pensare che il successo sia basato solamente su un’idea geniale, ma non sono del tutto consapevoli che, a meno che essa venga comunicata nel miglior modo possibile, la sola idea non ha valore. Uno dei momenti più importanti all’interno del ciclo di vita di una startup è la ricerca di finanziamenti e investitori che supporteranno la nascita e la crescita dell’azienda, dato che solitamente i fondatori non hanno tutte le risorse necessarie. Per questo motivo, riuscire a progettare una corretta ed efficace comunicazione per convincere investitori e promotori per la propria startup è uno step essenziale e di vitale importanza, ritenuto da alcuni addirittura più importante dell’idea stessa. Durante una presentazione di pochi minuti, infatti, una persona solitamente deve riuscire a raccontare una storia interessante e accattivante, che sappia mettere in evidenza le principali caratteristiche del prodotto-servizio, la ragione per cui è diverso dagli altri investitori, quali sono le sue innovazioni, i possibili ricavi futuri, e molto altro. Tutto deve essere chiaro, veloce e ben organizzatori poiché la competizione è estremamente alta e la prima impressione può già determinare un futuro successo o fallimento. La comunicazione, inoltre, deve essere coordinata con una solida brand identity, la quale è in grado di far apparire la startup professionale e affidabile di fronte al proprio pubblico. Spesso è difficile riuscire a progettare una così complessa comunicazione, soprattutto nelle prime fasi di vita, ma le aziende che sono riuscite in questo lavoro sono le stesse che ora stanno dominando il mercato. Può essere complicato anche perché questo mondo sta evolvendo davvero velocemente, proprio come le innovazioni e le tecnologie che rappresentano la base di molte startup, e i fondatori non sempre hanno le giuste competenze a livello comunicativo per rimanere al passo con questi cambiamenti radicale. Questa tesi vuole essere un supporto per chiunque si trovi ad affrontare questo viaggio all’interno del mondo delle startup, da un punto di vista della comunicazione. Ogni capitolo, infatti, analizza aspetti essenziali per la progettazione di una buona strategia di comunicazione e l’obiettivo principale è di creare linee guida per migliorare questa fase del lavoro così essenziale per determinare il futuro successo di una startup. In particolare, tutta la ricerca è focalizzata sul campo Fashion Tech, dato che si tratta di un nuovo ambito così innovativo da non avere ancora libri, saggi o altri studi che affrontano nel dettaglio questo argomento. È importante e urgente, dunque, sviluppare questa analisi al passo con la veloce ondata di innovazioni che sta trasformando questo mercato.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/167313