Some years ago, it was not so common to find digital tools in a meeting with friends, at home, not even at work. Today this quantity of tools are continuously increasing and we need to understand how to use them, and how can companies obtain profit with them. People and technology have evolved through time, and companies need to adapt. In this work, I will analyze the most common digital tools used nowadays and determine if they can be used in the frame work of “smart working”. For digital tools we understand any electronic tool, device, or resource that generate, store or process data. Given the quantity of tools present, there will be analyzed into a framework, where they can be labeled into Social, Mobile, Analytics and/or Cloud tools (SMAC technologies). Regarding people and the working environment, people are demanding the use of these tools, because they are using them in every aspect of their lives. They are becoming digital people. So, work activities had to be rethought. Companies need to be able to provide flexibility and autonomy to each employee, and give them the optimal tools to innovate, and this can be achieved with the use of some digital tools. The idea is that, by giving this to them, also the results of the company could be better. The objective of this research can be clarified and is to analyze the main digital tools on the market into a framework, analyze how companies use these tools, the main benefits they search in these tools and determine if they can or cannot be used for smart working in a company. To do so, data about the main tools used by companies will be presented, and the tools are going to be analyzed into the SMAC framework, and then, it will be determined if they are suitable for a company to do smart working. Also considerations about innovation will be made. You will see through reality and this work that a variety of digital tools can be used for this purpose of smart working. The idea is to understand what do you want to achieve, and what kind of integration in the company do you need. This will determine which tool is more suitable for you. Sometimes it will more suitable to choose a specific tool, for example to do a call from anywhere, because you already have another package of tools or you only need to do that, to do a call. But other times, it will be more suitable for a company to acquire an integrated system, like Slack for example ( it will be explained later), where you have many tools into one. It is a huge challenge for companies to define if the tools are suitable for the smart working philosophy ( this is the part we are providing at this research) and to need to select the right bundle of tools.

Qualche anni fa, non era così comune trovare strumenti digitali in un incontro con gli amici, a casa, nemmeno al lavoro. Oggi questa quantità di strumenti è in continuo aumento e dobbiamo capire come usarli e come le aziende possono ottenere profitto. Le persone e la tecnologia si sono evolute nel tempo e le aziende devono adattarsi. In questo lavoro, discuterò gli strumenti digitali più comuni utilizzati oggi e determinerò se possono essere utilizzati nel framework di "smart working". Per gli strumenti digitali comprendiamo qualsiasi strumento, dispositivo o risorsa elettronica che genera, archivia o elabora i dati. Dato il numero di strumenti presenti, saranno analizzati in un quadro, dove possono essere etichettati in strumenti sociali, mobili, analitici e/o cloud(tecnologie SMAC). Per quanto riguarda le persone e l'ambiente di lavoro, le persone chiedono l'uso di questi strumenti, perché li utilizzano in ogni aspetto della loro vita. Stanno diventando persone digitali. Pertanto, le attività lavorative devono essere ripensate. Le aziende devono essere in grado di fornire flessibilità e autonomia a ogni dipendente, e dare loro gli strumenti ottimali per innovare, e questo può essere raggiunto con l'uso di alcuni strumenti digitali. L'idea è che, dando loro questo, i risultati dell'azienda potrebbero anche essere migliori. L'obiettivo di questa ricerca è quello di analizzare i principali strumenti digitali del mercato in un quadro, analizzare come le aziende utilizzano questi strumenti, i principali vantaggi che cercano in questi strumenti e determinare se possono essere utilizzati o meno per lavorare in modo intelligente in un'azienda. Per fare questo, verranno presentati i dati sui principali strumenti utilizzati dalle aziende, e gli strumenti saranno analizzati nel quadro SMAC, e quindi determinati se sono adatti per un'azienda a fare lavoro intelligente. Si faranno anche delle considerazioni sull'innovazione. Vedrete attraverso la realtà e questo lavoro che una varietà di strumenti digitali possono essere utilizzati per questo scopo di lavoro intelligente. L'idea è capire cosa si vuole ottenere e che tipo di integrazione nell'azienda di cui hai bisogno. Questo determinerà quale strumento è meglio per voi. A volte sarà più appropriato scegliere uno strumento specifico, ad esempio per effettuare una chiamata da qualsiasi luogo, perché hai già un altro pacchetto di strumenti o devi solo farlo, per effettuare una chiamata. Ma altre volte, sarà più adatto per un'azienda per l'acquisto di un sistema integrato, come Slack per esempio (sarà spiegato più avanti), dove si dispone di molti strumenti in uno. È una grande sfida per le aziende definire se gli strumenti sono adatti alla filosofia dello smart work (questa è la parte che sto fornendo in questa ricerca) e dovere selezionare il pacchetto di utensili giusto.

Smart use of digital tools

NESTLER, MAXIMILIANO
2019/2020

Abstract

Some years ago, it was not so common to find digital tools in a meeting with friends, at home, not even at work. Today this quantity of tools are continuously increasing and we need to understand how to use them, and how can companies obtain profit with them. People and technology have evolved through time, and companies need to adapt. In this work, I will analyze the most common digital tools used nowadays and determine if they can be used in the frame work of “smart working”. For digital tools we understand any electronic tool, device, or resource that generate, store or process data. Given the quantity of tools present, there will be analyzed into a framework, where they can be labeled into Social, Mobile, Analytics and/or Cloud tools (SMAC technologies). Regarding people and the working environment, people are demanding the use of these tools, because they are using them in every aspect of their lives. They are becoming digital people. So, work activities had to be rethought. Companies need to be able to provide flexibility and autonomy to each employee, and give them the optimal tools to innovate, and this can be achieved with the use of some digital tools. The idea is that, by giving this to them, also the results of the company could be better. The objective of this research can be clarified and is to analyze the main digital tools on the market into a framework, analyze how companies use these tools, the main benefits they search in these tools and determine if they can or cannot be used for smart working in a company. To do so, data about the main tools used by companies will be presented, and the tools are going to be analyzed into the SMAC framework, and then, it will be determined if they are suitable for a company to do smart working. Also considerations about innovation will be made. You will see through reality and this work that a variety of digital tools can be used for this purpose of smart working. The idea is to understand what do you want to achieve, and what kind of integration in the company do you need. This will determine which tool is more suitable for you. Sometimes it will more suitable to choose a specific tool, for example to do a call from anywhere, because you already have another package of tools or you only need to do that, to do a call. But other times, it will be more suitable for a company to acquire an integrated system, like Slack for example ( it will be explained later), where you have many tools into one. It is a huge challenge for companies to define if the tools are suitable for the smart working philosophy ( this is the part we are providing at this research) and to need to select the right bundle of tools.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
24-lug-2020
2019/2020
Qualche anni fa, non era così comune trovare strumenti digitali in un incontro con gli amici, a casa, nemmeno al lavoro. Oggi questa quantità di strumenti è in continuo aumento e dobbiamo capire come usarli e come le aziende possono ottenere profitto. Le persone e la tecnologia si sono evolute nel tempo e le aziende devono adattarsi. In questo lavoro, discuterò gli strumenti digitali più comuni utilizzati oggi e determinerò se possono essere utilizzati nel framework di "smart working". Per gli strumenti digitali comprendiamo qualsiasi strumento, dispositivo o risorsa elettronica che genera, archivia o elabora i dati. Dato il numero di strumenti presenti, saranno analizzati in un quadro, dove possono essere etichettati in strumenti sociali, mobili, analitici e/o cloud(tecnologie SMAC). Per quanto riguarda le persone e l'ambiente di lavoro, le persone chiedono l'uso di questi strumenti, perché li utilizzano in ogni aspetto della loro vita. Stanno diventando persone digitali. Pertanto, le attività lavorative devono essere ripensate. Le aziende devono essere in grado di fornire flessibilità e autonomia a ogni dipendente, e dare loro gli strumenti ottimali per innovare, e questo può essere raggiunto con l'uso di alcuni strumenti digitali. L'idea è che, dando loro questo, i risultati dell'azienda potrebbero anche essere migliori. L'obiettivo di questa ricerca è quello di analizzare i principali strumenti digitali del mercato in un quadro, analizzare come le aziende utilizzano questi strumenti, i principali vantaggi che cercano in questi strumenti e determinare se possono essere utilizzati o meno per lavorare in modo intelligente in un'azienda. Per fare questo, verranno presentati i dati sui principali strumenti utilizzati dalle aziende, e gli strumenti saranno analizzati nel quadro SMAC, e quindi determinati se sono adatti per un'azienda a fare lavoro intelligente. Si faranno anche delle considerazioni sull'innovazione. Vedrete attraverso la realtà e questo lavoro che una varietà di strumenti digitali possono essere utilizzati per questo scopo di lavoro intelligente. L'idea è capire cosa si vuole ottenere e che tipo di integrazione nell'azienda di cui hai bisogno. Questo determinerà quale strumento è meglio per voi. A volte sarà più appropriato scegliere uno strumento specifico, ad esempio per effettuare una chiamata da qualsiasi luogo, perché hai già un altro pacchetto di strumenti o devi solo farlo, per effettuare una chiamata. Ma altre volte, sarà più adatto per un'azienda per l'acquisto di un sistema integrato, come Slack per esempio (sarà spiegato più avanti), dove si dispone di molti strumenti in uno. È una grande sfida per le aziende definire se gli strumenti sono adatti alla filosofia dello smart work (questa è la parte che sto fornendo in questa ricerca) e dovere selezionare il pacchetto di utensili giusto.
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_07_Nestler Maximiliano.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Smart Use of Digital Tools
Dimensione 1.81 MB
Formato Adobe PDF
1.81 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/167323