In recent years, the applications of the Blockchain are spreading all over the industry and the world of finance is certainly not exempt from this. Through this technology, in recent years some companies have proposed Initial Coin Offerings (ICO) to raise capital online; this innovative tool has evolved in recent years, also due to the regulation, into Security Token Offerings (STO), when the token is a security, and into Initial Exchange Offerings (IEO), if there is the participation of an exchange . As these methodologies are very recent, there are not many studies in the literature on this subject despite the importance that the phenomenon is having in recent years. This work aims to better understand what are the success factors for these types of extremely innovative fundraising both from the point of view of the company and from the point of view of the individual investor. Considering the fundraising, we want to analyze the effects of characteristics such as the white paper length, the main information document of these offerings; the presence of a prototype; the social network presence in term of capillarity and quality and the marketing activities for both STOs and IEOs in order to better understand and compare the two phenomena. This study has been useful since we have been able to acknowledge the relevance that the presence of a beta-release or a mock-up have on the success of both the types of offering, the crucial role of setting a proper white paper length in STO case and the importance of social networks for IEOs.

Negli ultimi anni le applicazioni della Blockchain si stanno diffondendo a macchia d’olio e il mondo della finanza non è di certo esente da ciò. Attraverso questa tecnologia negli ultimi anni alcune aziende hanno proposto delle Initial Coin Offerings (ICO) in modo da raccogliere capitale online; tale strumento innovativo si è negli ultimi anni evoluto, partecipe anche la regolamentazione, in Security Token Offerings (STO), quando il token è una vera e propria security, e in Initial Exchange Offerings (IEO) , se vi è la partecipazione di un exchange. Essendo tali metodologie molto recenti, in letteratura non vi sono presenti molti studi a riguardo nonostante l’importanza che il fenomeno sta avendo negli ultimi anni. Questo lavoro ha l’obiettivo di comprendere meglio quali siano le determinanti di successo per queste tipologie di raccolta fondi estremamente innovativi sia dal punto di vista dell’azienda che dal punto di vista del singolo investitore. Considerando la raccolta fondi, vogliamo analizzare gli effetti di determinate caratteristiche come ad esempio la lunghezza del white paper, il prinicipale documento informativo usato in queste offerte; la presenza di un prototipo; la presenza sui social networks in termini di capillarità e qualità, e le attività di marketing per entrambe STOs e IEOs in modo da capire meglio e confrontare i due fenomeni. L’importanza di questo studio sta nel fatto che ci ha permesso di apprendere la rilevanza che ha la presenza di un prototipo o una versione beta del prodotto/ servizio, il ruolo cruciale della scelta di una lunghezza del white paper appropriata nel caso di STOs e l’importanza dei social networks nel caso di IEOs.

The evolution of digital token offerings : STOs and IEOs

Epifani, Michele;Gashi, Dardan
2019/2020

Abstract

In recent years, the applications of the Blockchain are spreading all over the industry and the world of finance is certainly not exempt from this. Through this technology, in recent years some companies have proposed Initial Coin Offerings (ICO) to raise capital online; this innovative tool has evolved in recent years, also due to the regulation, into Security Token Offerings (STO), when the token is a security, and into Initial Exchange Offerings (IEO), if there is the participation of an exchange . As these methodologies are very recent, there are not many studies in the literature on this subject despite the importance that the phenomenon is having in recent years. This work aims to better understand what are the success factors for these types of extremely innovative fundraising both from the point of view of the company and from the point of view of the individual investor. Considering the fundraising, we want to analyze the effects of characteristics such as the white paper length, the main information document of these offerings; the presence of a prototype; the social network presence in term of capillarity and quality and the marketing activities for both STOs and IEOs in order to better understand and compare the two phenomena. This study has been useful since we have been able to acknowledge the relevance that the presence of a beta-release or a mock-up have on the success of both the types of offering, the crucial role of setting a proper white paper length in STO case and the importance of social networks for IEOs.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
2-ott-2020
2019/2020
Negli ultimi anni le applicazioni della Blockchain si stanno diffondendo a macchia d’olio e il mondo della finanza non è di certo esente da ciò. Attraverso questa tecnologia negli ultimi anni alcune aziende hanno proposto delle Initial Coin Offerings (ICO) in modo da raccogliere capitale online; tale strumento innovativo si è negli ultimi anni evoluto, partecipe anche la regolamentazione, in Security Token Offerings (STO), quando il token è una vera e propria security, e in Initial Exchange Offerings (IEO) , se vi è la partecipazione di un exchange. Essendo tali metodologie molto recenti, in letteratura non vi sono presenti molti studi a riguardo nonostante l’importanza che il fenomeno sta avendo negli ultimi anni. Questo lavoro ha l’obiettivo di comprendere meglio quali siano le determinanti di successo per queste tipologie di raccolta fondi estremamente innovativi sia dal punto di vista dell’azienda che dal punto di vista del singolo investitore. Considerando la raccolta fondi, vogliamo analizzare gli effetti di determinate caratteristiche come ad esempio la lunghezza del white paper, il prinicipale documento informativo usato in queste offerte; la presenza di un prototipo; la presenza sui social networks in termini di capillarità e qualità, e le attività di marketing per entrambe STOs e IEOs in modo da capire meglio e confrontare i due fenomeni. L’importanza di questo studio sta nel fatto che ci ha permesso di apprendere la rilevanza che ha la presenza di un prototipo o una versione beta del prodotto/ servizio, il ruolo cruciale della scelta di una lunghezza del white paper appropriata nel caso di STOs e l’importanza dei social networks nel caso di IEOs.
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_10_Epifani_Gashi.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: testo della tesi
Dimensione 2.94 MB
Formato Adobe PDF
2.94 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/167350