The technical forms are symbolic, could they ever be? Are art forms ephemeral? (Poelzig, 1931) La Scala Theatre in Milan is the representative building of an articulated program of functions related to it. The imaginary places brought on stage, in fact, need real complementary extra scenic spaces where it is possible to produce, test and preserve the past scenographies. This system also includes spaces for the training of artists and technical staff of excellence. Due to the limited dimensions of the Piermarini factory, as well as the multiple technical necessities of those spaces, a large number of integrative buildings scattered throughout the Milanese territory are currently used. La Scala therefore proposed to create a ‘citadel’ that can accommodate the different buildings. However, the functional and spatial variety of the intervention offers the opportunity to work on the complex relationship between the public and technical building, between the spaces for the show and the spectacularity of large spaces, by opening the possibility of the public involvement into the complementary activities to the staging of the show. My proposal is therefore to unify the entire program of the citadel within a single building of La Scala. The overall surface (70.000 mq) and the logistic needs of the program require the choice of a large-scale site easily accessible from the main distribution arteries of the Milanese metropolitan area. Among the abandoned areas close to the infrastructural ring, the former INNSE factories along Via Rubattino was chosen. The site, in fact, is strategic on the one hand in order to consolidate the artistic manufacturing conversion which characterized the district of Lambrate and Ortica. On the other hand, it offers the possibility to create a functional and formal connection between the city and the east suburbs which is now cut out by the motorway. The project, therefore, acts as a catalyst for the future urban development of e peripheral areas and offers to the motorway transit a strong visual characterization that breaks the continuum scenario. The backstage factory aims to investigate, by the design of a big urban object which is the symbol of the city’s binomial art-production, the functional building and the refined use of the standardized industrial elements.

Le
 forme
 tecniche
 sono 
simboliche,
 potranno
 mai
 esserlo? 
Le
 forme
d’arte
 sono
 effimere? (Poelzig,
1931) Il teatro La Scala di Milano è l’edificio di rappresentanza di un articolato programma di funzioni ad esso correlato. I luoghi immaginari portati in scena, infatti, necessitano di spazi extra scenici complementari reali, dove sia possibile produrre, collaudare e conservare gli spettacoli. Tale sistema include inoltre gli spazi per la formazione di artisti e personale tecnico d’eccellenza. Date le ridotte dimensioni della fabbrica del Piermarini e le molteplici necessità tecniche di questi spazi, vengono utilizzati correntemente numerosi edifici integrativi sparsi per il territorio milanese. L’ente La Scala vuole quindi realizzare una “cittadella” che possa accogliere i differenti edifici. Tuttavia, la varietà funzionale e spaziale dell’intervento offre l’occasione per lavorare sul complesso rapporto tra edificio pubblico ed edificio tecnico, tra gli spazi per lo spettacolo e la spettacolarità dei grandi spazi e apre alla possibilità di una fruizione pubblica delle attività complementari alla messa in scena dello spettacolo. La mia proposta è quindi quella di raccogliere l’intero programma della cittadella all’interno di un unico edificio comprimario della Scala. La volumetria complessiva (70.000 mq) e le necessità logistiche del programma, richiedono la scelta di un sito di vasta scala facilmente raggiungibile dalle principali arterie distributive dell’area metropolitana milanese. Tra le aree dismesse a ridosso degli svincoli della tangenziale, la scelta ricade sul lotto delle ex fabbriche INNSE lungo via Rubattino. Lo scopo, infatti, è quello di consolidare la conversione artistico-manifatturiera in atto nei quartieri limitrofi di Lambrate e dell’Ortica, nonché creare una connessione funzionale e formale tra la città e la periferia EST, ad oggi separata in maniera netta dalla tangenziale. Il progetto dunque, si inserisce come catalizzatore di un’area periferica ma strategica per sviluppi urbani futuri e offre alla zona di transito autostradale una caratterizzazione visiva che spezza lo scenario, ma che allo stesso tempo dialoga con essa e lo racconta. “The backstage factory” vuole ricercare, attraverso il progetto di un grande oggetto urbano simbolo del binomio cittadino arte-produzione, l’edificio funzionale e la nobilitazione degli elementi industriali standardizzati.

The backstage factory. A functional building for the production workshops of La Scala Theatre

BATTILANA, NICCOLÒ
2019/2020

Abstract

The technical forms are symbolic, could they ever be? Are art forms ephemeral? (Poelzig, 1931) La Scala Theatre in Milan is the representative building of an articulated program of functions related to it. The imaginary places brought on stage, in fact, need real complementary extra scenic spaces where it is possible to produce, test and preserve the past scenographies. This system also includes spaces for the training of artists and technical staff of excellence. Due to the limited dimensions of the Piermarini factory, as well as the multiple technical necessities of those spaces, a large number of integrative buildings scattered throughout the Milanese territory are currently used. La Scala therefore proposed to create a ‘citadel’ that can accommodate the different buildings. However, the functional and spatial variety of the intervention offers the opportunity to work on the complex relationship between the public and technical building, between the spaces for the show and the spectacularity of large spaces, by opening the possibility of the public involvement into the complementary activities to the staging of the show. My proposal is therefore to unify the entire program of the citadel within a single building of La Scala. The overall surface (70.000 mq) and the logistic needs of the program require the choice of a large-scale site easily accessible from the main distribution arteries of the Milanese metropolitan area. Among the abandoned areas close to the infrastructural ring, the former INNSE factories along Via Rubattino was chosen. The site, in fact, is strategic on the one hand in order to consolidate the artistic manufacturing conversion which characterized the district of Lambrate and Ortica. On the other hand, it offers the possibility to create a functional and formal connection between the city and the east suburbs which is now cut out by the motorway. The project, therefore, acts as a catalyst for the future urban development of e peripheral areas and offers to the motorway transit a strong visual characterization that breaks the continuum scenario. The backstage factory aims to investigate, by the design of a big urban object which is the symbol of the city’s binomial art-production, the functional building and the refined use of the standardized industrial elements.
MACCHI, DAVIDE
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
24-lug-2020
2019/2020
Le
 forme
 tecniche
 sono 
simboliche,
 potranno
 mai
 esserlo? 
Le
 forme
d’arte
 sono
 effimere? (Poelzig,
1931) Il teatro La Scala di Milano è l’edificio di rappresentanza di un articolato programma di funzioni ad esso correlato. I luoghi immaginari portati in scena, infatti, necessitano di spazi extra scenici complementari reali, dove sia possibile produrre, collaudare e conservare gli spettacoli. Tale sistema include inoltre gli spazi per la formazione di artisti e personale tecnico d’eccellenza. Date le ridotte dimensioni della fabbrica del Piermarini e le molteplici necessità tecniche di questi spazi, vengono utilizzati correntemente numerosi edifici integrativi sparsi per il territorio milanese. L’ente La Scala vuole quindi realizzare una “cittadella” che possa accogliere i differenti edifici. Tuttavia, la varietà funzionale e spaziale dell’intervento offre l’occasione per lavorare sul complesso rapporto tra edificio pubblico ed edificio tecnico, tra gli spazi per lo spettacolo e la spettacolarità dei grandi spazi e apre alla possibilità di una fruizione pubblica delle attività complementari alla messa in scena dello spettacolo. La mia proposta è quindi quella di raccogliere l’intero programma della cittadella all’interno di un unico edificio comprimario della Scala. La volumetria complessiva (70.000 mq) e le necessità logistiche del programma, richiedono la scelta di un sito di vasta scala facilmente raggiungibile dalle principali arterie distributive dell’area metropolitana milanese. Tra le aree dismesse a ridosso degli svincoli della tangenziale, la scelta ricade sul lotto delle ex fabbriche INNSE lungo via Rubattino. Lo scopo, infatti, è quello di consolidare la conversione artistico-manifatturiera in atto nei quartieri limitrofi di Lambrate e dell’Ortica, nonché creare una connessione funzionale e formale tra la città e la periferia EST, ad oggi separata in maniera netta dalla tangenziale. Il progetto dunque, si inserisce come catalizzatore di un’area periferica ma strategica per sviluppi urbani futuri e offre alla zona di transito autostradale una caratterizzazione visiva che spezza lo scenario, ma che allo stesso tempo dialoga con essa e lo racconta. “The backstage factory” vuole ricercare, attraverso il progetto di un grande oggetto urbano simbolo del binomio cittadino arte-produzione, l’edificio funzionale e la nobilitazione degli elementi industriali standardizzati.
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi Niccolò Battilana01.pdf

non accessibile

Descrizione: Inquadramento
Dimensione 7.54 MB
Formato Adobe PDF
7.54 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Tesi Niccolò Battilana02.pdf

non accessibile

Descrizione: Forme Urbane
Dimensione 89.85 kB
Formato Adobe PDF
89.85 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Tesi Niccolò Battilana03.pdf

non accessibile

Descrizione: Programma
Dimensione 73.42 kB
Formato Adobe PDF
73.42 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Tesi Niccolò Battilana04.pdf

non accessibile

Descrizione: Circolazione
Dimensione 269.69 kB
Formato Adobe PDF
269.69 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Tesi Niccolò Battilana05.pdf

non accessibile

Descrizione: Inserimento
Dimensione 3.46 MB
Formato Adobe PDF
3.46 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Tesi Niccolò Battilana06.pdf

non accessibile

Descrizione: Schemi Progetto
Dimensione 93.74 kB
Formato Adobe PDF
93.74 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Tesi Niccolò Battilana07.pdf

non accessibile

Descrizione: Pianta PT 1:500
Dimensione 399.46 kB
Formato Adobe PDF
399.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Tesi Niccolò Battilana08.pdf

non accessibile

Descrizione: Composizione
Dimensione 345.23 kB
Formato Adobe PDF
345.23 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Tesi Niccolò Battilana09.pdf

non accessibile

Descrizione: Prospetti e Sezione
Dimensione 212.92 kB
Formato Adobe PDF
212.92 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Tesi Niccolò Battilana10.pdf

non accessibile

Descrizione: Prospetti e Sezione
Dimensione 217.81 kB
Formato Adobe PDF
217.81 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Tesi Niccolò Battilana11.pdf

non accessibile

Descrizione: Zoom Pianta PT 1:200
Dimensione 307.34 kB
Formato Adobe PDF
307.34 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Tesi Niccolò Battilana 12.pdf

non accessibile

Descrizione: Pianta prospetti e sezioni
Dimensione 1.12 MB
Formato Adobe PDF
1.12 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/167417