Planning in Germany is regulated through HOAI, which has introduced nine project phases, defining precise percentage completion targets for each phase. Currently one of the main themes in the design field is the use of the BIM methodology, "Building Information Modeling", defined by the National Institutes of Building Science as the "digital representation of physical and functional characteristics of an object". A critical by using the BIM method concerns the preliminary phase, therefore the planning, during which it is important have an asset model that contains as much information as possible, especially necessary as regards the approach with the Stake Holders, for efficient planning. Also in Germany, the BIM issue is central for planning: the Federal Ministry of Transport and Digital Infrastructure (BMVI) has defined a Stufenplan (BIM gradual introduction plan), which sees the succession of a preparation phase, a pilot phase and a final application phase. This last phase makes the use of BIM mandatory starting from 2020 in public procurement projects. One of the pioneers of designing with BIM in Germany is Deutsche Bahn, which has as its main skill the application of BIM, not only in projecting, but also in the preliminary and management phase following the intervention. The theoretical potential of BIM during the preliminary phase, in Deutsche Bahn, is high, however problems are encountered in its practical application, making its use sometimes not advantageous.

La progettazione in Germania è regolamentata tramite la HOAI, la quale ha introdotto nove fasi progettuali, definendo precisi obiettivi di percentuale di completamento per ciascuna fase. Attualmente uno dei temi principali in ambito progettuale è l’uso della metodologia BIM, “Building Information Modeling”, definito dal National Institutes of Building Science come la “rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto”. Un punto critico della progettazione con BIM riguarda la fase preliminare, quindi la programmazione dell’intervento, durante la quale è importante la presenza di un modello di asset che contenga quante più informazioni, necessarie soprattutto per quanto riguarda l’approccio con gli Stake Holder, per un’efficiente impostazione dell’intervento. Anche in Germania la tematica del BIM risulta essere centrale nella progettazione: il Ministero Federale dei Trasporti e delle infrastrutture digitali (BMVI) ha definito un Stufenplan (Piano di introduzione graduale del BIM), che vede il susseguirsi di una fase di preparazione, una fase pilota e una fase finale di applicazione. Quest’ultima fase rende obbligatorio l’uso del BIM a partire dal 2020 nei progetti tramite appalto pubblico. Uno dei pionieri della progettazione con BIM in Germania è la Deutsche Bahn, la quale si pone come obiettivo principale l’applicazione del BIM, non solo nella progettazione, ma anche nella fase preliminare e di gestione succesiva all’intervento. Le potenzialità teoriche del BIM durante la fase preliminare, in Deutsche Bahn, sono elevate, tuttavia vengono riscontrate delle problematiche nella sua applicazione pratica, rendendo il suo utilizzo talvolta non vantaggioso.

BIM nel project management : analisi e confronto Italia Germania, ottimizzazione della fase preliminare in Deutsche Bahn

Tateo, Paola
2019/2020

Abstract

Planning in Germany is regulated through HOAI, which has introduced nine project phases, defining precise percentage completion targets for each phase. Currently one of the main themes in the design field is the use of the BIM methodology, "Building Information Modeling", defined by the National Institutes of Building Science as the "digital representation of physical and functional characteristics of an object". A critical by using the BIM method concerns the preliminary phase, therefore the planning, during which it is important have an asset model that contains as much information as possible, especially necessary as regards the approach with the Stake Holders, for efficient planning. Also in Germany, the BIM issue is central for planning: the Federal Ministry of Transport and Digital Infrastructure (BMVI) has defined a Stufenplan (BIM gradual introduction plan), which sees the succession of a preparation phase, a pilot phase and a final application phase. This last phase makes the use of BIM mandatory starting from 2020 in public procurement projects. One of the pioneers of designing with BIM in Germany is Deutsche Bahn, which has as its main skill the application of BIM, not only in projecting, but also in the preliminary and management phase following the intervention. The theoretical potential of BIM during the preliminary phase, in Deutsche Bahn, is high, however problems are encountered in its practical application, making its use sometimes not advantageous.
FALKE, STEPHAN
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
24-lug-2020
2019/2020
La progettazione in Germania è regolamentata tramite la HOAI, la quale ha introdotto nove fasi progettuali, definendo precisi obiettivi di percentuale di completamento per ciascuna fase. Attualmente uno dei temi principali in ambito progettuale è l’uso della metodologia BIM, “Building Information Modeling”, definito dal National Institutes of Building Science come la “rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto”. Un punto critico della progettazione con BIM riguarda la fase preliminare, quindi la programmazione dell’intervento, durante la quale è importante la presenza di un modello di asset che contenga quante più informazioni, necessarie soprattutto per quanto riguarda l’approccio con gli Stake Holder, per un’efficiente impostazione dell’intervento. Anche in Germania la tematica del BIM risulta essere centrale nella progettazione: il Ministero Federale dei Trasporti e delle infrastrutture digitali (BMVI) ha definito un Stufenplan (Piano di introduzione graduale del BIM), che vede il susseguirsi di una fase di preparazione, una fase pilota e una fase finale di applicazione. Quest’ultima fase rende obbligatorio l’uso del BIM a partire dal 2020 nei progetti tramite appalto pubblico. Uno dei pionieri della progettazione con BIM in Germania è la Deutsche Bahn, la quale si pone come obiettivo principale l’applicazione del BIM, non solo nella progettazione, ma anche nella fase preliminare e di gestione succesiva all’intervento. Le potenzialità teoriche del BIM durante la fase preliminare, in Deutsche Bahn, sono elevate, tuttavia vengono riscontrate delle problematiche nella sua applicazione pratica, rendendo il suo utilizzo talvolta non vantaggioso.
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_07_Tateo.pdf

solo utenti autorizzati dal 07/07/2023

Descrizione: Relazione di tesi
Dimensione 5.23 MB
Formato Adobe PDF
5.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/167501