The most recent world events have made the need for a modern digital identity even more pressing. Every hour millions of remote transactions take place that require identity verification and authentication. For these transactions to take place securely, an innovative digital identity system supported by appropriate policies, technologies and standards is essential. This study takes an international perspective to analyse the unexplored ecosystem of startups operating in the digital identity management sector. The aim is to outline the characteristics and peculiarities of this ecosystem, outlining its boundaries and comparing it with other areas of digital innovation. For this purpose, an empirical framework has been used to form a reliable data set containing 173 startups. The information extracted from an authoritative database has been integrated with secondary sources in order to form an identikit of the different value propositions offered by the startups in the sample. The results of the subsequent descriptive analysis are discussed and interpreted in the light of existing literature on digital identity and digital platforms.

I più recenti eventi di ordine mondiale hanno reso ancor più evidente la necessità di una moderna identità digitale. Ogni ora hanno luogo milioni di transazioni da remoto che richiedono una verifica e autenticazione di identità. Affinché queste transazioni avvengano in maniera sicura occorre un innovativo sistema di identità digitale supportato da adeguate politiche, tecnologie e standard. Questo studio si cala in una prospettiva internazionale per andare ad analizzare l’inesplorato ecosistema di startups operanti nel settore della gestione dell’identità digitale. L’obiettivo è quello di delineare le caratteristiche e peculiarità di questo ecosistema, andando a delinearne i confini e comparandolo con altri settori dell’innovazione digitale. Per questo proposito, si è ricorso 7 ad un framework empirico che ha permesso di formare un affidabile set di dati contenente 173 startups. Le informazioni estratte da un autorevole database sono state integrate con fonti secondarie con l’obiettivo di andare a formare un identikit delle diverse proposte di valore offerte dalle startups del campione. I risultati della conseguente analisi descrittiva sono discussi e interpretati alla luce della letteratura esistente sull’identità digitale e piattaforme digitali.

An international census of startups in the digital identity and access management sector

DI SARNO, PIETRO
2019/2020

Abstract

The most recent world events have made the need for a modern digital identity even more pressing. Every hour millions of remote transactions take place that require identity verification and authentication. For these transactions to take place securely, an innovative digital identity system supported by appropriate policies, technologies and standards is essential. This study takes an international perspective to analyse the unexplored ecosystem of startups operating in the digital identity management sector. The aim is to outline the characteristics and peculiarities of this ecosystem, outlining its boundaries and comparing it with other areas of digital innovation. For this purpose, an empirical framework has been used to form a reliable data set containing 173 startups. The information extracted from an authoritative database has been integrated with secondary sources in order to form an identikit of the different value propositions offered by the startups in the sample. The results of the subsequent descriptive analysis are discussed and interpreted in the light of existing literature on digital identity and digital platforms.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
2-ott-2020
2019/2020
I più recenti eventi di ordine mondiale hanno reso ancor più evidente la necessità di una moderna identità digitale. Ogni ora hanno luogo milioni di transazioni da remoto che richiedono una verifica e autenticazione di identità. Affinché queste transazioni avvengano in maniera sicura occorre un innovativo sistema di identità digitale supportato da adeguate politiche, tecnologie e standard. Questo studio si cala in una prospettiva internazionale per andare ad analizzare l’inesplorato ecosistema di startups operanti nel settore della gestione dell’identità digitale. L’obiettivo è quello di delineare le caratteristiche e peculiarità di questo ecosistema, andando a delinearne i confini e comparandolo con altri settori dell’innovazione digitale. Per questo proposito, si è ricorso 7 ad un framework empirico che ha permesso di formare un affidabile set di dati contenente 173 startups. Le informazioni estratte da un autorevole database sono state integrate con fonti secondarie con l’obiettivo di andare a formare un identikit delle diverse proposte di valore offerte dalle startups del campione. I risultati della conseguente analisi descrittiva sono discussi e interpretati alla luce della letteratura esistente sull’identità digitale e piattaforme digitali.
File allegati
File Dimensione Formato  
Thesis_DiSarno_Pietro.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Master thesis in Management Engineering: An international census of startups in the digital identity and access management sector
Dimensione 2.08 MB
Formato Adobe PDF
2.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/167535