Questo elaborato ha lo scopo di presentare uno strumento efficace di gestione e passaggio delle lead, risultato del lavoro compiuto durante l’attività di tirocinio presso la Teamsystem Srl, una grande azienda specializzata in prodotti software e leader italiana del settore. Con il costante aumento del numero di lead prodotte dal sito istituzionale, le attività relative alla gestione delle segnalazioni diventano sempre più complesse, con il rischio di errore, nella fase di assegnazione, sempre più elevato. Gli obiettivi del progetto sono la gestione e il monitoraggio delle attività legate al ciclo di vita del-le segnalazioni (lead) ricevute tramite sito istituzionale, per mezzo di un cruscotto. La gestione dovrà consentire all’operatore di seguire ed editare tutte le fasi di lavorazione di una lead pervenuta. Si dovrà poi predisporre un archivio in cui registrare tutte le informazioni e le variazioni di stato. A fine periodo saranno tracciate delle statistiche sui risultati ottenuti. I vantaggi relativi all’introduzione di questo strumento sono molteplici e di grande impatto, sia come guadagno di tempo nella gestione in sé delle richieste, sia come risparmio delle risorse utilizzate per gestirle. Analizzando i risultati ottenuti durante un primo breve periodo si monitoraggio, si è rilevato un in-cremento percentuale delle richieste gestite rispetto a quanto registrato prima della sua introdu-zione, mantenendo costante il numero degli operatori utilizzati. I guadagni in termini di efficienza ed economici sono evidenti. Soprattutto si sono potute mantenere le premesse d’inizio progetto, aumentando l’efficacia con cui le richieste vengono gestite, riducendo considerevolmente i ritardi dovuti ad una gestione completamente manuale, ed abbassando al minimo i rischi di perdita di opportunità legati alla sti-pula di nuovi contratti e alla creazione quindi di nuovi clienti. Non c’è motivo di pensare che questi fattori non favoriscano anche un eventuale processo di fide-lizzazione della clientela. Se poi si affiancano i risultati ottenuti dall’ottimizzazione del sito web istituzionale, indirizzata ai motori di ricerca, e dall’introduzione dei flussi web, si è riscontrato un considerevole aumento del-le richieste stesse in termini di numero.

Creazione di uno strumento web di gestione delle lead per una software house

AGOSTINI, FRANCESCO
2009/2010

Abstract

Questo elaborato ha lo scopo di presentare uno strumento efficace di gestione e passaggio delle lead, risultato del lavoro compiuto durante l’attività di tirocinio presso la Teamsystem Srl, una grande azienda specializzata in prodotti software e leader italiana del settore. Con il costante aumento del numero di lead prodotte dal sito istituzionale, le attività relative alla gestione delle segnalazioni diventano sempre più complesse, con il rischio di errore, nella fase di assegnazione, sempre più elevato. Gli obiettivi del progetto sono la gestione e il monitoraggio delle attività legate al ciclo di vita del-le segnalazioni (lead) ricevute tramite sito istituzionale, per mezzo di un cruscotto. La gestione dovrà consentire all’operatore di seguire ed editare tutte le fasi di lavorazione di una lead pervenuta. Si dovrà poi predisporre un archivio in cui registrare tutte le informazioni e le variazioni di stato. A fine periodo saranno tracciate delle statistiche sui risultati ottenuti. I vantaggi relativi all’introduzione di questo strumento sono molteplici e di grande impatto, sia come guadagno di tempo nella gestione in sé delle richieste, sia come risparmio delle risorse utilizzate per gestirle. Analizzando i risultati ottenuti durante un primo breve periodo si monitoraggio, si è rilevato un in-cremento percentuale delle richieste gestite rispetto a quanto registrato prima della sua introdu-zione, mantenendo costante il numero degli operatori utilizzati. I guadagni in termini di efficienza ed economici sono evidenti. Soprattutto si sono potute mantenere le premesse d’inizio progetto, aumentando l’efficacia con cui le richieste vengono gestite, riducendo considerevolmente i ritardi dovuti ad una gestione completamente manuale, ed abbassando al minimo i rischi di perdita di opportunità legati alla sti-pula di nuovi contratti e alla creazione quindi di nuovi clienti. Non c’è motivo di pensare che questi fattori non favoriscano anche un eventuale processo di fide-lizzazione della clientela. Se poi si affiancano i risultati ottenuti dall’ottimizzazione del sito web istituzionale, indirizzata ai motori di ricerca, e dall’introduzione dei flussi web, si è riscontrato un considerevole aumento del-le richieste stesse in termini di numero.
COPPARONI, MASSIMILIANO
ING V - Scuola di Ingegneria dell'Informazione
31-mar-2011
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
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