This thesis will identify the major problems regarding the conservation and transport of design objects considered as exhibits artefacts belonging to the Compasso d'Oro collection. Starting from a research on the origin of museums, and the main protagonists responsible for the birth of the conservation, the main differences between conservation and restoration will be established and the great protagonists of this discipline will be identified, and how this area is still regulated by regulations and restoration papers. Design objects, produced with innovative industrial materials, normally believed to be untouchable by time, actually possess an ephemeral character, making them subject to decay. Therefore, they require an appropriate conservation method, in all phases of their exhibition cycle, from transport to installation. The topic of packaging dedicated to "artistic" artefacts will then be explored, how they are transported and what are the required safety requirements, subsequently investigating the application of new technologies and materials. Finally, proposing a design solution for the transport of objects from the Compasso d’Oro collection, with a versatile character, which can be adapted to the different needs of dimensions and functions required.

In questa tesi verrano identificate le maggiori problematiche riguardo alla conservazione ed al trasporto degli oggetti di design considerati come opere da esposizione appartenenti alla collezione Compasso d’Oro. Partendo da una ricerca sull’origine dei musei, ovvero i principali enti responsabili della nascita della conservazione delle opere, verrano stilate le principali differenze tra conservazione e restauro ed identificati i grandi protagonisti di questa disciplina, e come questo ambito viene tuttora regolato da normative e carte del restauro. Gli oggetti di design, prodotti con materiali industriali innovativi, normalmente considerati immutabili nel tempo, in realtà possiedo un carattere effimero, rendendoli soggetti al degrado. Necessitano perciò di un metodo conservativo appropriato, in tutte le fasi del loro ciclo espositivo, dal trasporto all’installazione. Verrà quindi approfondito il tema dell’imballaggio dedicato ai manufatti “artistici”, come questi vengono trasportati e quali sono i requisisti di sicurezza richiesti, andando successivamente ad indagare l’applicazione di nuove tecnologie e materiali. Proponendo infine, una soluzione progettuale per il trasporto degli oggetti della collezione Compasso d’Oro, dal carattere versatile, che si possa adattare alle diverse esigenze di dimensioni e funzioni richieste.

Modulo 72. Sistema per la conservazione ed il trasporto della collezione Compasso d'Oro ADI

Bettega, Alberto
2019/2020

Abstract

This thesis will identify the major problems regarding the conservation and transport of design objects considered as exhibits artefacts belonging to the Compasso d'Oro collection. Starting from a research on the origin of museums, and the main protagonists responsible for the birth of the conservation, the main differences between conservation and restoration will be established and the great protagonists of this discipline will be identified, and how this area is still regulated by regulations and restoration papers. Design objects, produced with innovative industrial materials, normally believed to be untouchable by time, actually possess an ephemeral character, making them subject to decay. Therefore, they require an appropriate conservation method, in all phases of their exhibition cycle, from transport to installation. The topic of packaging dedicated to "artistic" artefacts will then be explored, how they are transported and what are the required safety requirements, subsequently investigating the application of new technologies and materials. Finally, proposing a design solution for the transport of objects from the Compasso d’Oro collection, with a versatile character, which can be adapted to the different needs of dimensions and functions required.
FERRARA, MARIA RITA
ARC III - Scuola del Design
15-dic-2020
2019/2020
In questa tesi verrano identificate le maggiori problematiche riguardo alla conservazione ed al trasporto degli oggetti di design considerati come opere da esposizione appartenenti alla collezione Compasso d’Oro. Partendo da una ricerca sull’origine dei musei, ovvero i principali enti responsabili della nascita della conservazione delle opere, verrano stilate le principali differenze tra conservazione e restauro ed identificati i grandi protagonisti di questa disciplina, e come questo ambito viene tuttora regolato da normative e carte del restauro. Gli oggetti di design, prodotti con materiali industriali innovativi, normalmente considerati immutabili nel tempo, in realtà possiedo un carattere effimero, rendendoli soggetti al degrado. Necessitano perciò di un metodo conservativo appropriato, in tutte le fasi del loro ciclo espositivo, dal trasporto all’installazione. Verrà quindi approfondito il tema dell’imballaggio dedicato ai manufatti “artistici”, come questi vengono trasportati e quali sono i requisisti di sicurezza richiesti, andando successivamente ad indagare l’applicazione di nuove tecnologie e materiali. Proponendo infine, una soluzione progettuale per il trasporto degli oggetti della collezione Compasso d’Oro, dal carattere versatile, che si possa adattare alle diverse esigenze di dimensioni e funzioni richieste.
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_12_Bettega_02.pdf

non accessibile

Descrizione: tavole tecniche
Dimensione 2.86 MB
Formato Adobe PDF
2.86 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2020_12_Bettega_01.pdf

solo utenti autorizzati dal 25/11/2021

Dimensione 17.76 MB
Formato Adobe PDF
17.76 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/169195