The master thesis analyses authors’ project concerning digital transformation within several areas of a medium manufacturing enterprise. In particular, the authors worked at Electro Adda S.p.A., an Italian family-owned company with more than 70 years of experience within the electric motor industry. The project has been developed using the A3 methodology, a problem-solving method that embraces the continuous improvement philosophy. After a critical and structured analysis, countermeasures have been introduced in several company departments to improve their performances. Specifically, the lead-time of two commercial processes has been reduced significantly, by creating databases and automatic tools for efficiently querying data and improving the quality of information shared. Additionally, the authors’ activities concerned digital marketing aspects, increasing brand awareness and strength on a social media channel. All the development steps of the project will be explained in detail as well as the results obtained, which, among other benefits, affected the company's reliability perception positively. Finally, the authors will provide suggestions for further developments and improvements in the company's digital transformation process, and conclusions will be discussed.

La tesi di laurea analizza il progetto degli autori relativo alla trasformazione digitale in diverse aree di una media impresa manifatturiera. In particolare, il progetto si è svolto presso Electro Adda S.p.A., un'azienda italiana a conduzione familiare con oltre 70 anni di esperienza nel settore dei motori elettrici. Il progetto è stato sviluppato utilizzando la metodologia A3, una tecnica di problem solving che abbraccia la filosofia del miglioramento continuo. Dopo un'analisi critica e strutturata, sono state introdotte contromisure in diverse funzioni aziendali per migliorarne le prestazioni. Nello specifico, il lead-time di due processi commerciali è stato ridotto in modo significativo, grazie all’introduzione di database e strumenti digitali per interrogare in modo efficiente i dati e migliorare la qualità delle informazioni condivise. Inoltre, le attività degli autori hanno riguardato aspetti di marketing digitale, aumentando la visibilità e la forza del marchio su un social media. Verranno spiegate in dettaglio tutte le fasi di sviluppo del progetto nonché i risultati ottenuti, che, tra gli altri benefici, hanno influenzato positivamente la percezione di affidabilità dell'azienda. Infine, gli autori forniranno suggerimenti per ulteriori sviluppi e miglioramenti nel processo di trasformazione digitale dell'azienda e le conclusioni saranno discusse.

Approaching digital transformation in a medium manufacturing enterprise : Electro Adda case study

BANFI, ALESSANDRO;Picalarga, Ludovica
2019/2020

Abstract

The master thesis analyses authors’ project concerning digital transformation within several areas of a medium manufacturing enterprise. In particular, the authors worked at Electro Adda S.p.A., an Italian family-owned company with more than 70 years of experience within the electric motor industry. The project has been developed using the A3 methodology, a problem-solving method that embraces the continuous improvement philosophy. After a critical and structured analysis, countermeasures have been introduced in several company departments to improve their performances. Specifically, the lead-time of two commercial processes has been reduced significantly, by creating databases and automatic tools for efficiently querying data and improving the quality of information shared. Additionally, the authors’ activities concerned digital marketing aspects, increasing brand awareness and strength on a social media channel. All the development steps of the project will be explained in detail as well as the results obtained, which, among other benefits, affected the company's reliability perception positively. Finally, the authors will provide suggestions for further developments and improvements in the company's digital transformation process, and conclusions will be discussed.
CIFONE, FABIANA DAFNE
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
15-dic-2020
2019/2020
La tesi di laurea analizza il progetto degli autori relativo alla trasformazione digitale in diverse aree di una media impresa manifatturiera. In particolare, il progetto si è svolto presso Electro Adda S.p.A., un'azienda italiana a conduzione familiare con oltre 70 anni di esperienza nel settore dei motori elettrici. Il progetto è stato sviluppato utilizzando la metodologia A3, una tecnica di problem solving che abbraccia la filosofia del miglioramento continuo. Dopo un'analisi critica e strutturata, sono state introdotte contromisure in diverse funzioni aziendali per migliorarne le prestazioni. Nello specifico, il lead-time di due processi commerciali è stato ridotto in modo significativo, grazie all’introduzione di database e strumenti digitali per interrogare in modo efficiente i dati e migliorare la qualità delle informazioni condivise. Inoltre, le attività degli autori hanno riguardato aspetti di marketing digitale, aumentando la visibilità e la forza del marchio su un social media. Verranno spiegate in dettaglio tutte le fasi di sviluppo del progetto nonché i risultati ottenuti, che, tra gli altri benefici, hanno influenzato positivamente la percezione di affidabilità dell'azienda. Infine, gli autori forniranno suggerimenti per ulteriori sviluppi e miglioramenti nel processo di trasformazione digitale dell'azienda e le conclusioni saranno discusse.
File allegati
File Dimensione Formato  
Approaching digital transformation in a medium manufacturing enterprise - Electro Adda case study.pdf

non accessibile

Dimensione 6.36 MB
Formato Adobe PDF
6.36 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/169260