This paper will analyse the possibilities that multisensory experiences can offer in the future. The recent and continuous innovations in the field of extended reality, especially mixed reality, are demonstrating and enabling a range of scenarios and applications that can improve different aspects of daily life and relevant market sectors. In recent years, companies have increased their use to interact with everyday products including cars, videogames and smartphones. Added functions for different products that will gradually become indispensable. At the same time, a constant evolution in the area of artificial intelligence, Machine Learning and Iot, if combined with the innovations mentioned above, conceives solutions capable of shaping new ways of information, to perform daily actions and to improve their skills. The ability to simulate contexts, environments, actions, emotions and the possibility of disruptive use of the data generated by the simulations themselves allow you to imagine and realize learning and strengthening paths that can revolutionize various sectors and areas. The idea of this thesis starts from a research carried out within the Interdepartmental Laboratory ED-ME (Environmental Design and Multisensory Experience), belonging to the Design Department of the Politecnico di Milano. It was conducted by investigating the progress of technologies of extended reality (VR, AR, MR) and artificial intelligence, highlighting innovative case studies starting from the medical field: psychological therapies, rehabilitation with virtual tools, digital analysis of organisms, development of the learning phase and remote operations. From this first phase it has been decided to go down in more detail analyzing the different application sectors and the respective professional figures. Among the many possibilities identified, I chose to focus on the sports field, in which I recognized an important potential. The aim is to demonstrate how the fields of extended realities and other enabling technologies have a radical potential in terms of the relationship with humans and in terms of business dimensions. I wanted to show how a design operation, which starts from emerging technologies and a sector of high application interest and also hypothesizes a scenario of future use, is not only extremely interesting, but also and above all useful, to consciously anticipate and accompany this technological development. In addition, I would like to try to demonstrate how the professional figure of the designer is able, more than others, to manage the multidisciplinary complexity related to systemic projects and high innovative content. The last phase of the research project consists in the elaboration of a concept of an enabling technological system and a business model with a high innovation coefficient, the realization of which is assumed within 5 or 10 years.

Questo elaborato analizzerà le possibilità che le esperienze multisensoriali possono offrire in un futuro prossimo. Le recenti e continue innovazioni nel campo della realtà estesa, in particolar modo della realtà aumentata, stanno dimostrando e rendendo possibili tutta una serie di scenari e di applicazioni in grado di migliorare diversi aspetti della vita quotidiana e dei settori di mercato di riferimento. In questi ultimi anni le realtà estese hanno incrementato il loro impiego iniziando ad interagire con i prodotti di uso comune tra cui le automobili, videogiochi e smartphone. Funzioni aggiunte per differenti prodotti che progressivamente diventeranno indispensabili. Al tempo stesso, una costante evoluzione nell’area dell’intelligenza artificiale, del Machine Learning e dell’IoT, se coniugata alle innovazioni sopra citate, concepisce soluzioni capaci di dare forma a nuovi modi di informarsi, di svolgere le azioni quotidiane e di migliorare le proprie abilità. La capacità di simulare contesti, ambienti, azioni ed emozioni e la possibilità di usufruire in maniera disruptiva dei dati generati dalle simulazioni stesse consentono di immaginare e realizzare percorsi di apprendimento e potenziamento in grado di rivoluzionare svariati settori e ambiti. L’idea di questa tesi parte da una ricerca effettuata all’interno del Laboratorio Interdipartimentale EDME (Environmental Multisensory Experience), afferente al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Essa è stata condotta indagando lo stato dell’arte delle tecnologie di realtà estese (VR, AR, MR) ed intelligenza artificiale, evidenziando casi studio altamente innovativi partendo dal campo medico: terapie psicologiche, riabilitazione con strumenti virtuali, analisi digitale degli organismi, sviluppo della fase di apprendimento e operazioni a distanza. Da questa prima fase si è deciso di scendere più nel dettaglio analizzando i differenti settori applicativi e le rispettive figure professionali. Tra le tante possibilità individuate ho scelto di soffermarmi sull’ambito sportivo, nel quale ho riconosciuto un importante potenziale. Lo scopo è dimostrare come i campi delle realtà estese e di altre tecnologie abilitanti possiedano un potenziale di innovazione radicale sia per quanto concerne il rapporto con l’essere umano, che per quanto riguarda dimensioni di business. Ho voluto mostrare come un’operazione di progettazione, che parta da tecnologie emergenti e da un settore di alto interesse applicativo e che inoltre ipotizzi uno scenario di utilizzo futuribile, non sia solo estremamente interessante, ma anche e soprattutto utile, per prevedere e accompagnare coscientemente il suddetto sviluppo tecnologico. Inoltre, vorrei provare a dimostrare come la figura professionale del designer sia in grado, più di altre, di gestire la complessità multidisciplinare relativa a progetti sistemici e ad alto contenuto innovativo. L’ultima fase del progetto di ricerca consiste nell’elaborazione di un concept di un sistema tecnologico abilitante e di un modello di business ad elevato coefficiente di innovazione, la cui realizzazione è ipotizzata nell’arco di 5 o 10 anni.

Allenarsi insieme a un campione. La realtà estesa applicata al mondo dello sport

Righi, Alessio
2019/2020

Abstract

This paper will analyse the possibilities that multisensory experiences can offer in the future. The recent and continuous innovations in the field of extended reality, especially mixed reality, are demonstrating and enabling a range of scenarios and applications that can improve different aspects of daily life and relevant market sectors. In recent years, companies have increased their use to interact with everyday products including cars, videogames and smartphones. Added functions for different products that will gradually become indispensable. At the same time, a constant evolution in the area of artificial intelligence, Machine Learning and Iot, if combined with the innovations mentioned above, conceives solutions capable of shaping new ways of information, to perform daily actions and to improve their skills. The ability to simulate contexts, environments, actions, emotions and the possibility of disruptive use of the data generated by the simulations themselves allow you to imagine and realize learning and strengthening paths that can revolutionize various sectors and areas. The idea of this thesis starts from a research carried out within the Interdepartmental Laboratory ED-ME (Environmental Design and Multisensory Experience), belonging to the Design Department of the Politecnico di Milano. It was conducted by investigating the progress of technologies of extended reality (VR, AR, MR) and artificial intelligence, highlighting innovative case studies starting from the medical field: psychological therapies, rehabilitation with virtual tools, digital analysis of organisms, development of the learning phase and remote operations. From this first phase it has been decided to go down in more detail analyzing the different application sectors and the respective professional figures. Among the many possibilities identified, I chose to focus on the sports field, in which I recognized an important potential. The aim is to demonstrate how the fields of extended realities and other enabling technologies have a radical potential in terms of the relationship with humans and in terms of business dimensions. I wanted to show how a design operation, which starts from emerging technologies and a sector of high application interest and also hypothesizes a scenario of future use, is not only extremely interesting, but also and above all useful, to consciously anticipate and accompany this technological development. In addition, I would like to try to demonstrate how the professional figure of the designer is able, more than others, to manage the multidisciplinary complexity related to systemic projects and high innovative content. The last phase of the research project consists in the elaboration of a concept of an enabling technological system and a business model with a high innovation coefficient, the realization of which is assumed within 5 or 10 years.
IANNIELLO, ALESSANDRO
ARC III - Scuola del Design
15-dic-2020
2019/2020
Questo elaborato analizzerà le possibilità che le esperienze multisensoriali possono offrire in un futuro prossimo. Le recenti e continue innovazioni nel campo della realtà estesa, in particolar modo della realtà aumentata, stanno dimostrando e rendendo possibili tutta una serie di scenari e di applicazioni in grado di migliorare diversi aspetti della vita quotidiana e dei settori di mercato di riferimento. In questi ultimi anni le realtà estese hanno incrementato il loro impiego iniziando ad interagire con i prodotti di uso comune tra cui le automobili, videogiochi e smartphone. Funzioni aggiunte per differenti prodotti che progressivamente diventeranno indispensabili. Al tempo stesso, una costante evoluzione nell’area dell’intelligenza artificiale, del Machine Learning e dell’IoT, se coniugata alle innovazioni sopra citate, concepisce soluzioni capaci di dare forma a nuovi modi di informarsi, di svolgere le azioni quotidiane e di migliorare le proprie abilità. La capacità di simulare contesti, ambienti, azioni ed emozioni e la possibilità di usufruire in maniera disruptiva dei dati generati dalle simulazioni stesse consentono di immaginare e realizzare percorsi di apprendimento e potenziamento in grado di rivoluzionare svariati settori e ambiti. L’idea di questa tesi parte da una ricerca effettuata all’interno del Laboratorio Interdipartimentale EDME (Environmental Multisensory Experience), afferente al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Essa è stata condotta indagando lo stato dell’arte delle tecnologie di realtà estese (VR, AR, MR) ed intelligenza artificiale, evidenziando casi studio altamente innovativi partendo dal campo medico: terapie psicologiche, riabilitazione con strumenti virtuali, analisi digitale degli organismi, sviluppo della fase di apprendimento e operazioni a distanza. Da questa prima fase si è deciso di scendere più nel dettaglio analizzando i differenti settori applicativi e le rispettive figure professionali. Tra le tante possibilità individuate ho scelto di soffermarmi sull’ambito sportivo, nel quale ho riconosciuto un importante potenziale. Lo scopo è dimostrare come i campi delle realtà estese e di altre tecnologie abilitanti possiedano un potenziale di innovazione radicale sia per quanto concerne il rapporto con l’essere umano, che per quanto riguarda dimensioni di business. Ho voluto mostrare come un’operazione di progettazione, che parta da tecnologie emergenti e da un settore di alto interesse applicativo e che inoltre ipotizzi uno scenario di utilizzo futuribile, non sia solo estremamente interessante, ma anche e soprattutto utile, per prevedere e accompagnare coscientemente il suddetto sviluppo tecnologico. Inoltre, vorrei provare a dimostrare come la figura professionale del designer sia in grado, più di altre, di gestire la complessità multidisciplinare relativa a progetti sistemici e ad alto contenuto innovativo. L’ultima fase del progetto di ricerca consiste nell’elaborazione di un concept di un sistema tecnologico abilitante e di un modello di business ad elevato coefficiente di innovazione, la cui realizzazione è ipotizzata nell’arco di 5 o 10 anni.
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Descrizione: ALLENARSI INSIEME A UN CAMPIONE LA REALTÀ ESTESA APPLICATA AL MONDO DELLO SPORT
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