Today more than ever it is essential to think about the future of mobility. This Master's thesis describes the problems concerning this topic and proposes solutions. The main problems caused by private transportation go from traffic congestion to climate change, due to numerous emissions. The need to reduce these emissions has not disappeared with the arrival of the Covid-19 pandemic, and it is a duty to think more consciously about how to travel. The topic of the current dissertation is Mobility as a Service - or simply MaaS - studied in order to solve the aforementioned issues. Mobility as a Service was born due to the need for an integrated system, that could include different payment options. MaaS focuses on the integration of different means of transport in a unique platform, in which the users can plan, book and pay for their journeys. The means of transport integrated into the platform are public transportation, sharing mobility, but also taxis and rental cars. The goal of the thesis paper is to test the efficiency of MaaS in a variety of contexts as well as find comparable solutions. In order to do so, an analysis of the primary MaaS currently existing was conducted, together with a survey of Italian mobility. The results permitted the characterization of MaaS on a local basis. In conclusion, I identified the fields of application and I made an accurate typological analysis, designed to detect different categories of users.

Oggi più che mai è indispensabile pensare al futuro della mobilità. In questa tesi di laurea vengono affrontati i problemi inerenti a questa tematica e vengono proposte delle soluzioni in merito. Le problematiche causate dall'uso dei mezzi privati spaziano dalla congestione del traffico sino al cambiamento climatico, dovuto alle numerose emissioni dei mezzi. La necessità di ridurre queste emissioni non è diminuita con l'arrivo della pandemia da Covid-19, ed è un dovere pensare con più consapevolezza a come ci si sposta. Oggetto del presente elaborato è la Mobility as a Service, o più semplicemente MaaS, studiata al fine di risolvere le suddette problematiche. Mobility as a Service significa letteralmente "mobilità come servizio", e nasce dalla necessità di avere un unico servizio integrato che offra opzioni di pagamento flessibili. La MaaS punta, dunque, all’integrazione dei mezzi di trasporto in una sola piattaforma, dalla quale gli utenti possono pianificare i loro spostamenti, prenotarli e pagarli. Si possono riunire sotto la stessa piattaforma mezzi pubblici, mobilità condivisa (quindi i mezzi di sharing mobility), ma anche taxi e auto a noleggio. Scopo della trattazione è verificare l’efficacia della MaaS in diversi contesti e trovare soluzioni comparabili. Per farlo è stata condotta un’analisi delle principali MaaS attualmente esistenti, unitamente ad un sondaggio della mobilità italiana. I risultati hanno permesso la caratterizzazione della MaaS a scala locale. In conclusione, sono stati individuati dei campi di applicazione ed è stata svolta un'accurata analisi tipologica, atta ad individuare delle categorie di utenti tipo.

Mobility as a service : caratterizzazione, campi di applicazione e analisi tipologica

Ghioni, Valentina
2019/2020

Abstract

Today more than ever it is essential to think about the future of mobility. This Master's thesis describes the problems concerning this topic and proposes solutions. The main problems caused by private transportation go from traffic congestion to climate change, due to numerous emissions. The need to reduce these emissions has not disappeared with the arrival of the Covid-19 pandemic, and it is a duty to think more consciously about how to travel. The topic of the current dissertation is Mobility as a Service - or simply MaaS - studied in order to solve the aforementioned issues. Mobility as a Service was born due to the need for an integrated system, that could include different payment options. MaaS focuses on the integration of different means of transport in a unique platform, in which the users can plan, book and pay for their journeys. The means of transport integrated into the platform are public transportation, sharing mobility, but also taxis and rental cars. The goal of the thesis paper is to test the efficiency of MaaS in a variety of contexts as well as find comparable solutions. In order to do so, an analysis of the primary MaaS currently existing was conducted, together with a survey of Italian mobility. The results permitted the characterization of MaaS on a local basis. In conclusion, I identified the fields of application and I made an accurate typological analysis, designed to detect different categories of users.
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
15-dic-2020
2019/2020
Oggi più che mai è indispensabile pensare al futuro della mobilità. In questa tesi di laurea vengono affrontati i problemi inerenti a questa tematica e vengono proposte delle soluzioni in merito. Le problematiche causate dall'uso dei mezzi privati spaziano dalla congestione del traffico sino al cambiamento climatico, dovuto alle numerose emissioni dei mezzi. La necessità di ridurre queste emissioni non è diminuita con l'arrivo della pandemia da Covid-19, ed è un dovere pensare con più consapevolezza a come ci si sposta. Oggetto del presente elaborato è la Mobility as a Service, o più semplicemente MaaS, studiata al fine di risolvere le suddette problematiche. Mobility as a Service significa letteralmente "mobilità come servizio", e nasce dalla necessità di avere un unico servizio integrato che offra opzioni di pagamento flessibili. La MaaS punta, dunque, all’integrazione dei mezzi di trasporto in una sola piattaforma, dalla quale gli utenti possono pianificare i loro spostamenti, prenotarli e pagarli. Si possono riunire sotto la stessa piattaforma mezzi pubblici, mobilità condivisa (quindi i mezzi di sharing mobility), ma anche taxi e auto a noleggio. Scopo della trattazione è verificare l’efficacia della MaaS in diversi contesti e trovare soluzioni comparabili. Per farlo è stata condotta un’analisi delle principali MaaS attualmente esistenti, unitamente ad un sondaggio della mobilità italiana. I risultati hanno permesso la caratterizzazione della MaaS a scala locale. In conclusione, sono stati individuati dei campi di applicazione ed è stata svolta un'accurata analisi tipologica, atta ad individuare delle categorie di utenti tipo.
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_12_Ghioni.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: testo tesi
Dimensione 5.32 MB
Formato Adobe PDF
5.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/169406