The literature lacks studies that analyse the strategic choices of small and medium enterprises behind their M&A activity. Minibonds as alternative finance instruments impact on issuers’ future strategic choices. The aim of this work was to study M&A activity of Italian SMEs issuing minibonds. Therefore, this thesis aimed to confirm a correlation between minibond issuance and external growth and later to identify predictive factors of the number of acquisitions made by SMEs. The analysis was based on a deep critical review of existing literature. Particular attention was given to models which analyse SMEs’ acquisition strategies. This was the basement for the next steps; through a propensity score matching technique, a sample of comparable companies was created and through a non-parametric test our first hypothesis has been tested, i.e. a positive correlation between minibond issuance and the choice to undertake external growth. Subsequently, through a count regression, a sample of minibond issuers has been analysed. Both proprietary and operative structures of the issuer were confirmed to be correlated with M&A activity: an increased M&A activity is linked to an increased delegating ability of the managers, is instead negatively linked to an increased presence of shareholders among the management team. A negative correlation also raised with the presence of long-term bank debt, this suggests that SMEs prefer financing external growth through minibond instead of bank debt. Evidence provided by this study grant SMEs’ entrepreneurs new instruments for their strategic choices and suggest to institutional investors, in particular private equity funds, minibond as an interesting instrument able to boost external growth.

In letteratura scarseggiano studi che analizzano le scelte strategiche delle piccole e medie imprese nell’ambito dell’attività di M&A. I minibond in quanto strumenti di finanza alternativa modificano le future scelte strategiche dell’emittente. Questo studio si è posto quindi l’obiettivo di studiare le attività di mergers and acquisitions delle PMI italiane che hanno emesso minibond. Lo scopo di questa tesi è stato quindi quello di verificare l’esistenza di una correlazione tra l’emissione di minibond e l’utilizzo della crescita esterna e successivamente individuare i fattori che prevedano il numero di acquisizioni effettuate da una PMI. L’analisi si fonda quindi su una profonda rilettura critica della letteratura esistente. Una particolare attenzione è stata posta ai modelli che analizzano le strategie di acquisizione implementate dalle PMI. Alla luce di questi risultati, tramite l’utilizzo delle tecniche di propensity score matching è stato creato un campione di PMI comparabili e testata la veridicità della nostra prima ipotesi attraverso un test non parametrico. Confermata l’ipotesi, ovvero una correlazione positiva tra l’emissione di minibond e la scelta strategica di condurre una crescita per vie esterne; attraverso una regressione count è stato analizzato il campione delle società emittenti di minibond. È emersa una correlazione sia con la struttura proprietaria sia con la struttura operativa dell’emittente: all’aumentare della capacità di delega dei managers corrisponde un aumento dell’attività di M&A, al contrario all’aumentare della presenza degli azionisti nel management questa viene inibita. Una correlazione negativa è emersa anche tra la presenza di debito bancario a lungo termite e l’attività di M&A, suggerendo quindi che i minibond siano preferiti dalle PMI al debito per finanziare la crescita esterna. Le conclusioni delineate da questo studio forniscono agli imprenditori nuovi strumenti per intraprendere le loro scelte strategiche e suggeriscono agli investitori istituzionali, in particolare agli operatori del private equity, l’utilizzo del minibond come interessante strumento capace di potenziare la crescita esterna.

M&A activity of Italian SMEs issuing minibonds

Calamari, Simone;Fascendini, Eva
2019/2020

Abstract

The literature lacks studies that analyse the strategic choices of small and medium enterprises behind their M&A activity. Minibonds as alternative finance instruments impact on issuers’ future strategic choices. The aim of this work was to study M&A activity of Italian SMEs issuing minibonds. Therefore, this thesis aimed to confirm a correlation between minibond issuance and external growth and later to identify predictive factors of the number of acquisitions made by SMEs. The analysis was based on a deep critical review of existing literature. Particular attention was given to models which analyse SMEs’ acquisition strategies. This was the basement for the next steps; through a propensity score matching technique, a sample of comparable companies was created and through a non-parametric test our first hypothesis has been tested, i.e. a positive correlation between minibond issuance and the choice to undertake external growth. Subsequently, through a count regression, a sample of minibond issuers has been analysed. Both proprietary and operative structures of the issuer were confirmed to be correlated with M&A activity: an increased M&A activity is linked to an increased delegating ability of the managers, is instead negatively linked to an increased presence of shareholders among the management team. A negative correlation also raised with the presence of long-term bank debt, this suggests that SMEs prefer financing external growth through minibond instead of bank debt. Evidence provided by this study grant SMEs’ entrepreneurs new instruments for their strategic choices and suggest to institutional investors, in particular private equity funds, minibond as an interesting instrument able to boost external growth.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
15-dic-2020
2019/2020
In letteratura scarseggiano studi che analizzano le scelte strategiche delle piccole e medie imprese nell’ambito dell’attività di M&A. I minibond in quanto strumenti di finanza alternativa modificano le future scelte strategiche dell’emittente. Questo studio si è posto quindi l’obiettivo di studiare le attività di mergers and acquisitions delle PMI italiane che hanno emesso minibond. Lo scopo di questa tesi è stato quindi quello di verificare l’esistenza di una correlazione tra l’emissione di minibond e l’utilizzo della crescita esterna e successivamente individuare i fattori che prevedano il numero di acquisizioni effettuate da una PMI. L’analisi si fonda quindi su una profonda rilettura critica della letteratura esistente. Una particolare attenzione è stata posta ai modelli che analizzano le strategie di acquisizione implementate dalle PMI. Alla luce di questi risultati, tramite l’utilizzo delle tecniche di propensity score matching è stato creato un campione di PMI comparabili e testata la veridicità della nostra prima ipotesi attraverso un test non parametrico. Confermata l’ipotesi, ovvero una correlazione positiva tra l’emissione di minibond e la scelta strategica di condurre una crescita per vie esterne; attraverso una regressione count è stato analizzato il campione delle società emittenti di minibond. È emersa una correlazione sia con la struttura proprietaria sia con la struttura operativa dell’emittente: all’aumentare della capacità di delega dei managers corrisponde un aumento dell’attività di M&A, al contrario all’aumentare della presenza degli azionisti nel management questa viene inibita. Una correlazione negativa è emersa anche tra la presenza di debito bancario a lungo termite e l’attività di M&A, suggerendo quindi che i minibond siano preferiti dalle PMI al debito per finanziare la crescita esterna. Le conclusioni delineate da questo studio forniscono agli imprenditori nuovi strumenti per intraprendere le loro scelte strategiche e suggeriscono agli investitori istituzionali, in particolare agli operatori del private equity, l’utilizzo del minibond come interessante strumento capace di potenziare la crescita esterna.
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