This thesis addresses the issue of designing a physical therapy product, focusing on climbing training for children with motor disorders The aim of the research is to adapt the indoor climbing activity to physical therapy for children with cerebral palsy to help them not only improve the motor movement experience but also gain confidence and social communication skills. The thesis is mainly divided into three parts, the first phase is making the desk research, the second one includes different survey method, such as interview, workshop, and observation, about children with cerebral palsy, the last step is project development. The first part of the thesis introduces the readers to have some basic knowledge about the disease and the sport, indoor climbing, by discussing the history, classification, different therapy methods, etc. Therefore, the attention is shifted to how and if we can adapt the indoor climbing activities to physical therapy of children with cerebral palsy. Afterward, different methods of the survey have been used to prove the result of desk research, thanks to the answer of therapists, professional climber, and parents of children, we can easily pay our attention to use a product to make a change about the indoor climbing in the gym and figure out how to increase the duration of the climbing healing effect. The development of a hold which can use both at the gym and home is presenting in the last part. The special shape has been designed for the hold, in order to let children have a more grasping method and cater to the need of the toy. In this way, the children are motivated to interact more with the hold, not only previewing or reviewing some feeling of climbing but also have domestic therapy. It is a new area in the market and I really hope the new hold can be used in attracting more and more children with cerebral palsy to have interest in indoor climbing sport and help them live happier. Thanks to the ACCEPT project which is launched by Polisocial Award 2019 – Politecnico di Milano gives me the opportunity to develop the project and test in the next phase of the project.

Questa tesi affronta il tema della progettazione di un prodotto di terapia fisica, concentrandosi sull'allenamento in arrampicata per bambini con disturbi motori Lo scopo della ricerca è di adattare l'attività di arrampicata indoor alla terapia fisica per i bambini con paralisi cerebrale per aiutarli non solo a migliorare l'esperienza del movimento motorio ma anche ad acquisire sicurezza e capacità di comunicazione sociale. La tesi è principalmente divisa in tre parti, la prima fase consiste nella ricerca a tavolino, la seconda prevede diverse metodologie di indagine, come intervista, laboratorio e osservazione, sui bambini con paralisi cerebrale, l'ultima fase è lo sviluppo del progetto. La prima parte della tesi introduce i lettori ad avere alcune conoscenze di base sulla malattia e lo sport, l'arrampicata indoor, discutendone la storia, la classificazione, i diversi metodi di terapia, ecc. Pertanto, l'attenzione è spostata su come e se possiamo adattare l'attività di arrampicata indoor alla terapia fisica dei bambini con paralisi cerebrale. In seguito, diversi metodi di indagine sono stati utilizzati per dimostrare il risultato della ricerca a tavolino, grazie alla risposta di terapisti, arrampicatori professionisti e genitori di bambini, possiamo facilmente prestare la nostra attenzione a utilizzare un prodotto per apportare un cambiamento all'ambiente interno arrampicarsi in palestra e capire come aumentare la durata dell'effetto curativo dell'arrampicata. Nell'ultima parte si presenta lo sviluppo di una presa utilizzabile sia in palestra che a casa. La forma speciale è stata studiata per la presa, in modo da permettere ai bambini di avere un metodo più di presa e soddisfare le necessità del giocattolo. In questo modo, i bambini sono motivati ​​a interagire maggiormente con la presa, non solo anticipando o rivedendo alcune sensazioni di arrampicata ma anche a una terapia domestica. È una nuova area del mercato e spero davvero che la nuova presa possa essere utilizzata per attirare sempre più bambini con paralisi cerebrale per interessarsi allo sport di arrampicata indoor e aiutarli a vivere più felici. Grazie al progetto ACCEPT che viene lanciato da Polisocial Award 2019 - Politecnico di Milano mi dà l'opportunità di sviluppare il progetto e testarlo nella fase successiva del progetto.

Development of an adaptive climbing hold for children with cerebral palsy

ZHANG, RUI
2019/2020

Abstract

This thesis addresses the issue of designing a physical therapy product, focusing on climbing training for children with motor disorders The aim of the research is to adapt the indoor climbing activity to physical therapy for children with cerebral palsy to help them not only improve the motor movement experience but also gain confidence and social communication skills. The thesis is mainly divided into three parts, the first phase is making the desk research, the second one includes different survey method, such as interview, workshop, and observation, about children with cerebral palsy, the last step is project development. The first part of the thesis introduces the readers to have some basic knowledge about the disease and the sport, indoor climbing, by discussing the history, classification, different therapy methods, etc. Therefore, the attention is shifted to how and if we can adapt the indoor climbing activities to physical therapy of children with cerebral palsy. Afterward, different methods of the survey have been used to prove the result of desk research, thanks to the answer of therapists, professional climber, and parents of children, we can easily pay our attention to use a product to make a change about the indoor climbing in the gym and figure out how to increase the duration of the climbing healing effect. The development of a hold which can use both at the gym and home is presenting in the last part. The special shape has been designed for the hold, in order to let children have a more grasping method and cater to the need of the toy. In this way, the children are motivated to interact more with the hold, not only previewing or reviewing some feeling of climbing but also have domestic therapy. It is a new area in the market and I really hope the new hold can be used in attracting more and more children with cerebral palsy to have interest in indoor climbing sport and help them live happier. Thanks to the ACCEPT project which is launched by Polisocial Award 2019 – Politecnico di Milano gives me the opportunity to develop the project and test in the next phase of the project.
ARC III - Scuola del Design
15-dic-2020
2019/2020
Questa tesi affronta il tema della progettazione di un prodotto di terapia fisica, concentrandosi sull'allenamento in arrampicata per bambini con disturbi motori Lo scopo della ricerca è di adattare l'attività di arrampicata indoor alla terapia fisica per i bambini con paralisi cerebrale per aiutarli non solo a migliorare l'esperienza del movimento motorio ma anche ad acquisire sicurezza e capacità di comunicazione sociale. La tesi è principalmente divisa in tre parti, la prima fase consiste nella ricerca a tavolino, la seconda prevede diverse metodologie di indagine, come intervista, laboratorio e osservazione, sui bambini con paralisi cerebrale, l'ultima fase è lo sviluppo del progetto. La prima parte della tesi introduce i lettori ad avere alcune conoscenze di base sulla malattia e lo sport, l'arrampicata indoor, discutendone la storia, la classificazione, i diversi metodi di terapia, ecc. Pertanto, l'attenzione è spostata su come e se possiamo adattare l'attività di arrampicata indoor alla terapia fisica dei bambini con paralisi cerebrale. In seguito, diversi metodi di indagine sono stati utilizzati per dimostrare il risultato della ricerca a tavolino, grazie alla risposta di terapisti, arrampicatori professionisti e genitori di bambini, possiamo facilmente prestare la nostra attenzione a utilizzare un prodotto per apportare un cambiamento all'ambiente interno arrampicarsi in palestra e capire come aumentare la durata dell'effetto curativo dell'arrampicata. Nell'ultima parte si presenta lo sviluppo di una presa utilizzabile sia in palestra che a casa. La forma speciale è stata studiata per la presa, in modo da permettere ai bambini di avere un metodo più di presa e soddisfare le necessità del giocattolo. In questo modo, i bambini sono motivati ​​a interagire maggiormente con la presa, non solo anticipando o rivedendo alcune sensazioni di arrampicata ma anche a una terapia domestica. È una nuova area del mercato e spero davvero che la nuova presa possa essere utilizzata per attirare sempre più bambini con paralisi cerebrale per interessarsi allo sport di arrampicata indoor e aiutarli a vivere più felici. Grazie al progetto ACCEPT che viene lanciato da Polisocial Award 2019 - Politecnico di Milano mi dà l'opportunità di sviluppare il progetto e testarlo nella fase successiva del progetto.
File allegati
File Dimensione Formato  
Zhang Rui-final thesis.pdf

accessibile in internet per tutti

Dimensione 7.8 MB
Formato Adobe PDF
7.8 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/169719