The present thesis’ objective is mapping opportunities for service design in Creative industries in Colombia that work by bridging academia and the professional practice, to provide conditions that help generate a healthier job market and business creation for the new and future professionals. The study considers the policies and statistics of the creative industries for finding opportunities and deepens in understanding needs and motivations of freelancers in design, filmmaking, and independent artists. As the latter depend on a different ecosystem, the results were focused on proposing a service system for designers and filmmakers. The research started with a literature review for a conceptual understanding of the Creative Industries in an international and historical context, and then focused on the Creative Industries sectors classification, statistics and characteristics in Colombia. The analysis continued with exploring international and national case studies focused on university-based entrepreneurship programs. Moreover, the field exploration used a Human centered design approach, gathering quantitative and qualitative data from students, graduates and freelancers in Bogota, Cali and Popayan through surveys and interviews, involving stakeholders in ideation processes and service prototyping. The analysis shows that stakeholders need capability building in entrepreneurship, increasing their knowledge of copyright and diversifying the activities along the value chain. A stronger link with academia would help to boost innovation and the existing programs for entrepreneurs require experience as a registered business, creating a gap in capability building for getting started. Education focuses on creation rather than in managing business opportunities, while new professionals struggle with pricing, billing, communicating value and depend on networking. Not everyone is an entrepreneur, but all need to manage their businesses. As an outcome, a service system is proposed: Listo! a series of services to support freelance designers and filmmakers in Colombia to gain the capabilities for running and growing their business in their shift from academia to work life.

L’obiettivo della presente tesi è quello di individuare le opportunità per la progettazione di servizi nelle industrie creative in Colombia che lavorano collegando il mondo accademico e la pratica professionale, per fornire condizioni che aiutino a generare un mercato del lavoro più sano e la creazione di business per i nuovi e futuri professionisti. Lo studio prende in considerazione le politiche e le statistiche delle industrie creative in Colombia per trovare opportunità e approfondisce la comprensione delle esigenze e delle motivazioni dei freelancer nel design, nel cinema e negli artisti indipendenti. Poiché questi ultimi dipendono da un milieu diverso, i risultati si sono concentrati sulla proposta di un sistema di servizi per designer e realizzatori di film. La ricerca è iniziata con una revisione della letteratura per una comprensione concettuale delle Industrie Creative in un contesto internazionale e storico, e si è poi concentrata sulla classificazione dei settori, le statistiche e le caratteristiche delle Industrie Creative in Colombia. L’analisi è proseguita con l’esplorazione di casi di studio internazionali e nazionali focalizzati su programmi di imprenditorialità universitaria. Inoltre, l’esplorazione sul campo ha utilizzato un approccio di Human centered design, raccogliendo dati quantitativi e qualitativi da studenti, laureati e freelancer a Bogotà, Cali e Popayan attraverso indagini e interviste, coinvolgendo gli stakeholder nei processi di ideazione e nella prototipazione dei servizi. L’analisi mostra che gli stakeholder hanno bisogno di costruire capacità imprenditoriali, aumentando la loro conoscenza del diritto d’autore e diversificando le attività lungo la catena del valore. Un legame più forte con il mondo accademico aiuterebbe a stimolare l’innovazione. I programmi esistenti per gli imprenditori richiedono un’esperienza come impresa registrata, di conseguenza creano un gap nella costruzione delle capacità per iniziare la propria impresa. La formazione si concentra sulla creazione piuttosto che sulla gestione delle opportunità di business. I nuovi professionisti hanno difficoltà a gestire i prezzi, la fatturazione, la comunicazione del valore e dipendono dal networking. Non tutti sono imprenditori, ma tutti devono gestire il proprio business. Come risultato, viene proposto un sistema di servizi: “Listo!” una serie di servizi per supportare i designer e i realizzatori di film freelance in Colombia ad acquisire le capacità per gestire e far crescere il loro business nel loro passaggio dal mondo accademico alla vita lavorativa.

Creative industries in Colombia. Bridging academia and professional practice

Ospina Cruz, Nathalie Giselle
2019/2020

Abstract

The present thesis’ objective is mapping opportunities for service design in Creative industries in Colombia that work by bridging academia and the professional practice, to provide conditions that help generate a healthier job market and business creation for the new and future professionals. The study considers the policies and statistics of the creative industries for finding opportunities and deepens in understanding needs and motivations of freelancers in design, filmmaking, and independent artists. As the latter depend on a different ecosystem, the results were focused on proposing a service system for designers and filmmakers. The research started with a literature review for a conceptual understanding of the Creative Industries in an international and historical context, and then focused on the Creative Industries sectors classification, statistics and characteristics in Colombia. The analysis continued with exploring international and national case studies focused on university-based entrepreneurship programs. Moreover, the field exploration used a Human centered design approach, gathering quantitative and qualitative data from students, graduates and freelancers in Bogota, Cali and Popayan through surveys and interviews, involving stakeholders in ideation processes and service prototyping. The analysis shows that stakeholders need capability building in entrepreneurship, increasing their knowledge of copyright and diversifying the activities along the value chain. A stronger link with academia would help to boost innovation and the existing programs for entrepreneurs require experience as a registered business, creating a gap in capability building for getting started. Education focuses on creation rather than in managing business opportunities, while new professionals struggle with pricing, billing, communicating value and depend on networking. Not everyone is an entrepreneur, but all need to manage their businesses. As an outcome, a service system is proposed: Listo! a series of services to support freelance designers and filmmakers in Colombia to gain the capabilities for running and growing their business in their shift from academia to work life.
AURICCHIO, VALENTINA
ARC III - Scuola del Design
15-dic-2020
2019/2020
L’obiettivo della presente tesi è quello di individuare le opportunità per la progettazione di servizi nelle industrie creative in Colombia che lavorano collegando il mondo accademico e la pratica professionale, per fornire condizioni che aiutino a generare un mercato del lavoro più sano e la creazione di business per i nuovi e futuri professionisti. Lo studio prende in considerazione le politiche e le statistiche delle industrie creative in Colombia per trovare opportunità e approfondisce la comprensione delle esigenze e delle motivazioni dei freelancer nel design, nel cinema e negli artisti indipendenti. Poiché questi ultimi dipendono da un milieu diverso, i risultati si sono concentrati sulla proposta di un sistema di servizi per designer e realizzatori di film. La ricerca è iniziata con una revisione della letteratura per una comprensione concettuale delle Industrie Creative in un contesto internazionale e storico, e si è poi concentrata sulla classificazione dei settori, le statistiche e le caratteristiche delle Industrie Creative in Colombia. L’analisi è proseguita con l’esplorazione di casi di studio internazionali e nazionali focalizzati su programmi di imprenditorialità universitaria. Inoltre, l’esplorazione sul campo ha utilizzato un approccio di Human centered design, raccogliendo dati quantitativi e qualitativi da studenti, laureati e freelancer a Bogotà, Cali e Popayan attraverso indagini e interviste, coinvolgendo gli stakeholder nei processi di ideazione e nella prototipazione dei servizi. L’analisi mostra che gli stakeholder hanno bisogno di costruire capacità imprenditoriali, aumentando la loro conoscenza del diritto d’autore e diversificando le attività lungo la catena del valore. Un legame più forte con il mondo accademico aiuterebbe a stimolare l’innovazione. I programmi esistenti per gli imprenditori richiedono un’esperienza come impresa registrata, di conseguenza creano un gap nella costruzione delle capacità per iniziare la propria impresa. La formazione si concentra sulla creazione piuttosto che sulla gestione delle opportunità di business. I nuovi professionisti hanno difficoltà a gestire i prezzi, la fatturazione, la comunicazione del valore e dipendono dal networking. Non tutti sono imprenditori, ma tutti devono gestire il proprio business. Come risultato, viene proposto un sistema di servizi: “Listo!” una serie di servizi per supportare i designer e i realizzatori di film freelance in Colombia ad acquisire le capacità per gestire e far crescere il loro business nel loro passaggio dal mondo accademico alla vita lavorativa.
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_12_OSPINA.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: mapping opportunities for service design in Creative industries in Colombia that work by bridging academia and the professional practice, to provide conditions that help generate a healthier job market and business creation for the new and future professionals.
Dimensione 16.36 MB
Formato Adobe PDF
16.36 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/170010