In the last decade, Digital Innovation has radically changed the market dynamics increasing the competition, and the phenomenon of Disruptive Innovation deriving from digital technologies has transformed different sectors. In order to survive in such a dynamic context, the firms have to adopt new approaches by rethinking their own innovation model. An approach through which companies can foster the development of a fast and efficient Digital Innovation inside the organisation is represented by Open Innovation. This paradigm relies on the collaboration with external actors and on a set of initiatives for the execution of innovation activities, bringing numerous benefits to the firm which no longer relies only on Research & Development activities. The Open Innovation topic concerns different aspects of a company, from organisational aspects to operational ones. Therefore it can be useful to develop a tool able to assess how the company is actually open and how this openness is assumed in the different dimensions. This thesis work aims at creating a framework to understand the degree of openness of a company by considering comprehensively a set of factors, grouped into dimensions, allowing to position each firm on a scale. In order to put into action the model, a survey was conducted to validate its structure and to provide an initial test. The proposed model represents an attempt to evaluate the progress of each company regarding Open Innovation, highlighting possible improvement actions to put in place also for a dynamic use of the model.

Nell’ultimo decennio, le innovazioni digitali hanno cambiato radicalmente le dinamiche di mercato, incrementando la competizione, e il fenomeno delle innovazioni disruptive derivanti dalle tecnologie digitali ha rivoluzionato diversi settori. Al fine di sopravvivere in un ambiente così dinamico, le imprese devono adottare nuovi approcci ripensando il proprio modello di innovazione. Un approccio attraverso il quale le aziende possono favorire lo sviluppo di un’innovazione digitale veloce ed efficiente all’interno della propria organizzazione è quello dell’Open Innovation. Questo paradigma si basa sulla collaborazione con gli attori esterni all’azienda e su una serie di iniziative per lo svolgimento delle attività di innovazione, portando numerosi benefici all’azienda che non utilizza più solo le attività di Ricerca e Sviluppo interne. Il tema dell’Open Innovation coinvolge diversi aspetti di un’azienda, da quelli organizzativi a quelli operativi. Pertanto, può essere utile sviluppare uno strumento capace di valutare quanto l’azienda sia effettivamente aperta e come questa apertura sia assunta nelle diverse dimensioni. Lo scopo di questa tesi è quello di creare un modello per capire il grado di apertura di un’azienda considerando in maniera esaustiva un set di fattori, raggruppati in dimensioni, che permettano di posizionare ogni azienda su una scala. Al fine di mettere in atto il modello, è stato condotto un questionario per validare la sua struttura e fornire un primo test dello stesso. Il modello proposto rappresenta un tentativo di valutare il percorso e lo stato di ciascuna azienda nei confronti dell’innovazione aperta, evidenziando possibili azioni di miglioramento da attuare in un’ottica di utilizzo anche dinamico del modello.

Open digital innovation : a framework to assess the openness degree of companies

Gambaro, Marta;Frasciello, Domenico
2019/2020

Abstract

In the last decade, Digital Innovation has radically changed the market dynamics increasing the competition, and the phenomenon of Disruptive Innovation deriving from digital technologies has transformed different sectors. In order to survive in such a dynamic context, the firms have to adopt new approaches by rethinking their own innovation model. An approach through which companies can foster the development of a fast and efficient Digital Innovation inside the organisation is represented by Open Innovation. This paradigm relies on the collaboration with external actors and on a set of initiatives for the execution of innovation activities, bringing numerous benefits to the firm which no longer relies only on Research & Development activities. The Open Innovation topic concerns different aspects of a company, from organisational aspects to operational ones. Therefore it can be useful to develop a tool able to assess how the company is actually open and how this openness is assumed in the different dimensions. This thesis work aims at creating a framework to understand the degree of openness of a company by considering comprehensively a set of factors, grouped into dimensions, allowing to position each firm on a scale. In order to put into action the model, a survey was conducted to validate its structure and to provide an initial test. The proposed model represents an attempt to evaluate the progress of each company regarding Open Innovation, highlighting possible improvement actions to put in place also for a dynamic use of the model.
D'ANGELO, STEFANO
FRANGI, FILIPPO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
15-dic-2020
2019/2020
Nell’ultimo decennio, le innovazioni digitali hanno cambiato radicalmente le dinamiche di mercato, incrementando la competizione, e il fenomeno delle innovazioni disruptive derivanti dalle tecnologie digitali ha rivoluzionato diversi settori. Al fine di sopravvivere in un ambiente così dinamico, le imprese devono adottare nuovi approcci ripensando il proprio modello di innovazione. Un approccio attraverso il quale le aziende possono favorire lo sviluppo di un’innovazione digitale veloce ed efficiente all’interno della propria organizzazione è quello dell’Open Innovation. Questo paradigma si basa sulla collaborazione con gli attori esterni all’azienda e su una serie di iniziative per lo svolgimento delle attività di innovazione, portando numerosi benefici all’azienda che non utilizza più solo le attività di Ricerca e Sviluppo interne. Il tema dell’Open Innovation coinvolge diversi aspetti di un’azienda, da quelli organizzativi a quelli operativi. Pertanto, può essere utile sviluppare uno strumento capace di valutare quanto l’azienda sia effettivamente aperta e come questa apertura sia assunta nelle diverse dimensioni. Lo scopo di questa tesi è quello di creare un modello per capire il grado di apertura di un’azienda considerando in maniera esaustiva un set di fattori, raggruppati in dimensioni, che permettano di posizionare ogni azienda su una scala. Al fine di mettere in atto il modello, è stato condotto un questionario per validare la sua struttura e fornire un primo test dello stesso. Il modello proposto rappresenta un tentativo di valutare il percorso e lo stato di ciascuna azienda nei confronti dell’innovazione aperta, evidenziando possibili azioni di miglioramento da attuare in un’ottica di utilizzo anche dinamico del modello.
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_12_Frasciello_Gambaro.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 4.22 MB
Formato Adobe PDF
4.22 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/170274