Tyre wear has a signi cant impact on tyre performance and, most important, on driving safety. Reduction of depth of tread grooves changes the tyre cornering sti ness, its rolling radius and undermines its capability to expel water from the contact patch increasing the risk of hydroplaning onset. Tyre wear can be monitored through a careful visual inspection but, being the procedure a bit awkward, it is rarely controlled by users. For these reasons it is important to develop a sensor able to monitor tyre wear and warn the driver when tyres need to be replaced. The target of the thesis is to develop a method for measuring tyre wear using the information of a sensor glued in the inner liner of a tyre.

L'usura degli pneumatici ha un impatto signifi cante sulle prestazioni dello pneumatico stesso e, più importante, sulla sicurezza di guida. Una riduzione dello spessore del battistrada cambia infatti la rigidezza di deriva dello pneumatico, il raggio di rotolamento e diminuisce la capacità della tassellatura di espellere l'acqua dalla zona dell'impronta di contatto, aumentando così il rischio di acquaplano. L'usura degli pneumatici può essere monitorata mediante un'attenta ispezione visiva che raramente però è effettuata dagli utenti, in quanto spesso risulta essere scomoda. Per queste ragioni è importante sviluppare un sensore capace di monitorare l'usura degli pneumatici e di avvisare il guidatore quando le coperture devono essere sostituite. Lo scopo della tesi è di sviluppare un metodo per la misura dello stato di usura degli pneumatici utilizzando le informazioni provenienti da un sensore montato direttamente all'interno dello pneumatico.

Tyre wear estimation by means of smart tyres

Cardone, Mario
2019/2020

Abstract

Tyre wear has a signi cant impact on tyre performance and, most important, on driving safety. Reduction of depth of tread grooves changes the tyre cornering sti ness, its rolling radius and undermines its capability to expel water from the contact patch increasing the risk of hydroplaning onset. Tyre wear can be monitored through a careful visual inspection but, being the procedure a bit awkward, it is rarely controlled by users. For these reasons it is important to develop a sensor able to monitor tyre wear and warn the driver when tyres need to be replaced. The target of the thesis is to develop a method for measuring tyre wear using the information of a sensor glued in the inner liner of a tyre.
D'ALESSANDRO , VINCENZO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
15-dic-2020
2019/2020
L'usura degli pneumatici ha un impatto signifi cante sulle prestazioni dello pneumatico stesso e, più importante, sulla sicurezza di guida. Una riduzione dello spessore del battistrada cambia infatti la rigidezza di deriva dello pneumatico, il raggio di rotolamento e diminuisce la capacità della tassellatura di espellere l'acqua dalla zona dell'impronta di contatto, aumentando così il rischio di acquaplano. L'usura degli pneumatici può essere monitorata mediante un'attenta ispezione visiva che raramente però è effettuata dagli utenti, in quanto spesso risulta essere scomoda. Per queste ragioni è importante sviluppare un sensore capace di monitorare l'usura degli pneumatici e di avvisare il guidatore quando le coperture devono essere sostituite. Lo scopo della tesi è di sviluppare un metodo per la misura dello stato di usura degli pneumatici utilizzando le informazioni provenienti da un sensore montato direttamente all'interno dello pneumatico.
File allegati
File Dimensione Formato  
Thesis_Cardone_Mario.pdf

non accessibile

Dimensione 5.31 MB
Formato Adobe PDF
5.31 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/170280