The purpose of this research is to investigate how the needs and desires of a community could be fulfilled during the creation process of a project aimed at bringing benefits for all the stakeholders involved in the environment in which this community is based. In particular, this study is focused on Service Design Drinks Milan, a series of open, free and informal events created in 2015 with the objective of connecting everyone interested in service design, user experience and Design Thinking. The starting point of this research was the identification of a business opportunity in offering a tailor-made recruitment service for companies that were constantly approaching the organizers of the event asking for service designers referrals for the job positions they had opened. By using the Design Thinking methodology, it has been possible to validate this idea with the community and understand together its potentiality while also creating collaboratively a range of new digital services. As an outcome, this research proposes the creation of Jigger, an online platform that empowers the community by promoting connections between service designers and companies.

Lo scopo di questa ricerca è quello di indagare come i bisogni e i desideri di una comunità possano essere soddisfatti durante il processo di creazione di un progetto mirato a portare benefici a tutti gli attori coinvolti nell'ambiente in cui questa comunità si trova. In particolare, questo studio è focalizzato sul Service Design Drinks Milan, una serie di eventi aperti, gratuiti e informali creati nel 2015 con l'obiettivo di mettere in contatto tutti coloro che sono interessati al design dei servizi, alla user experience e al Design Thinking. Il punto di partenza di questa ricerca è stato individuare un'opportunità di business nell'offerta di un servizio di reclutamento su misura per le aziende che si rivolgevano costantemente agli organizzatori dell'evento chiedendo referenze di designer di servizi per le posizioni lavorative aperte. Utilizzando la metodologia del Design Thinking, è stato possibile validare questo progetto con la comunità e comprenderne insieme le potenzialità, creando anche in modo collaborativo una serie di nuovi servizi digitali. Come risultato, questa ricerca propone la creazione di Jigger, una piattaforma online che da potere alla comunità promuovendo una connessione tra i designer di servizi e le aziende.

Jigger. Empowering a service design community by reinforcing connections with companies

Fabiani Dos Santos Medeiros, Luiza
2019/2020

Abstract

The purpose of this research is to investigate how the needs and desires of a community could be fulfilled during the creation process of a project aimed at bringing benefits for all the stakeholders involved in the environment in which this community is based. In particular, this study is focused on Service Design Drinks Milan, a series of open, free and informal events created in 2015 with the objective of connecting everyone interested in service design, user experience and Design Thinking. The starting point of this research was the identification of a business opportunity in offering a tailor-made recruitment service for companies that were constantly approaching the organizers of the event asking for service designers referrals for the job positions they had opened. By using the Design Thinking methodology, it has been possible to validate this idea with the community and understand together its potentiality while also creating collaboratively a range of new digital services. As an outcome, this research proposes the creation of Jigger, an online platform that empowers the community by promoting connections between service designers and companies.
ARC III - Scuola del Design
15-dic-2020
2019/2020
Lo scopo di questa ricerca è quello di indagare come i bisogni e i desideri di una comunità possano essere soddisfatti durante il processo di creazione di un progetto mirato a portare benefici a tutti gli attori coinvolti nell'ambiente in cui questa comunità si trova. In particolare, questo studio è focalizzato sul Service Design Drinks Milan, una serie di eventi aperti, gratuiti e informali creati nel 2015 con l'obiettivo di mettere in contatto tutti coloro che sono interessati al design dei servizi, alla user experience e al Design Thinking. Il punto di partenza di questa ricerca è stato individuare un'opportunità di business nell'offerta di un servizio di reclutamento su misura per le aziende che si rivolgevano costantemente agli organizzatori dell'evento chiedendo referenze di designer di servizi per le posizioni lavorative aperte. Utilizzando la metodologia del Design Thinking, è stato possibile validare questo progetto con la comunità e comprenderne insieme le potenzialità, creando anche in modo collaborativo una serie di nuovi servizi digitali. Come risultato, questa ricerca propone la creazione di Jigger, una piattaforma online che da potere alla comunità promuovendo una connessione tra i designer di servizi e le aziende.
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_12_Fabiani_Santos_Medeiros.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 32 MB
Formato Adobe PDF
32 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/170426