The technological progress of the last decades has developed tools that use the data produced daily by the use of social platforms and the Internet to profile users and that are often used by the world of marketing and advertising to sell products. This profiling in recent years is exploited by the political system to identify the needs, preferences and habits of the electorate and design ad hoc campaigns for each type of user. This phenomenon, which is still poorly regulated, is a threat to privacy and can lead to the flattening of democracy. During the initial research phase of this thesis it emerged the need to give visibility to this topic by designing a narrative that communicates the impact of technology on the political ecosystem promoting a discussion on the status quo and our relationship as a data society. Nuova Propaganda is a communication artifact in the form of a website divided into three sections that communicates the phenomenon in the Italian context of digital literacy to the public of the Z generation through a glossary of technologies, Italian case studies and practical tips to defend online privacy. The first dimension of the research focused on the creation of the content of Nuova Propaganda through the use of digital methods to analyze the data collected about the Italian context. The second uses digital methods to define the elements of visual language and content form, through an analysis of case studies and the study of the public. Nuova Propaganda is designed to bring out the phenomenon, make it visible through a narrative that stimulates its understanding and the production of new points of view and interpretations, without promoting an opinion, but allowing users to discover it by themselves through an awareness carried out thanks to the three sections in which it is divided, trying to promote a concrete action in the present regarding the protection of personal data.

L’avanzamento tecnologico degli ultimi decenni ha sviluppato strumenti che utilizzano i dati prodotti quotidianamente dall’uso di piattaforme sociali e Internet per profilare l’utenza e che spesso sono utilizzate dal mondo del marketing e dell’advertising per vendere dei prodotti. Tale profilazione negli ultimi anni viene sfruttata dal sistema politico per conoscere bisogni, preferenze e abitudini dell’elettorato e progettare campagne ad hoc per ogni tipo di utente. Questo fenomeno ancora poco regolamentato è una minaccia per la privacy e può portare all’appiattimento della democrazia. Durante la fase di ricerca iniziale di questa tesi è emerso il bisogno di dare visibilità a questo argomento progettando una narrazione che comunichi l’impatto della tecnologia sull’ecosistema politico promuovendo una discussione sullo status quo e sul nostro rapporto come società con i dati. Nuova Propaganda è un artefatto comunicativo a forma di sito web suddiviso in tre sezioni che comunica al pubblico della generazione Z il fenomeno nel contesto italiano della digital literacy attraverso un glossario delle tecnologie, dei casi studio italiani e dei consigli pratici per difendere la privacy online. La prima dimensione della ricerca si è concentrata sulla creazione del contenuto di Nuova Propaganda attraverso l’utilizzo di digital methods per analizzare i dati raccolti riguardo al contesto italiano. La seconda utilizza i metodi digitali per definire gli elementi del linguaggio visuale e della forma del contenuto, attraverso un’analisi di casi studio e lo studio del pubblico. Nuova Propaganda è progettato per far emergere il fenomeno, renderlo visibile attraverso una narrazione che stimoli la sua comprensione e la produzione di nuovi punti di vista e interpretazioni, senza promuovere un’opinione, ma permettendo agli utenti di scoprirla da soli attraverso una consapevolizzazione portata avanti grazie alle tre sezioni in cui è suddiviso, cercando di promuovere un’azione concreta nel presente riguardo la protezione dei dati personali.

Nuova propaganda. Narrative alternative per la digital literacy nell'ambito italiano della data-based propaganda

Fabiano, Lea Mara
2019/2020

Abstract

The technological progress of the last decades has developed tools that use the data produced daily by the use of social platforms and the Internet to profile users and that are often used by the world of marketing and advertising to sell products. This profiling in recent years is exploited by the political system to identify the needs, preferences and habits of the electorate and design ad hoc campaigns for each type of user. This phenomenon, which is still poorly regulated, is a threat to privacy and can lead to the flattening of democracy. During the initial research phase of this thesis it emerged the need to give visibility to this topic by designing a narrative that communicates the impact of technology on the political ecosystem promoting a discussion on the status quo and our relationship as a data society. Nuova Propaganda is a communication artifact in the form of a website divided into three sections that communicates the phenomenon in the Italian context of digital literacy to the public of the Z generation through a glossary of technologies, Italian case studies and practical tips to defend online privacy. The first dimension of the research focused on the creation of the content of Nuova Propaganda through the use of digital methods to analyze the data collected about the Italian context. The second uses digital methods to define the elements of visual language and content form, through an analysis of case studies and the study of the public. Nuova Propaganda is designed to bring out the phenomenon, make it visible through a narrative that stimulates its understanding and the production of new points of view and interpretations, without promoting an opinion, but allowing users to discover it by themselves through an awareness carried out thanks to the three sections in which it is divided, trying to promote a concrete action in the present regarding the protection of personal data.
BRIONES ROJAS, MARIA DE LOS ANGELES
ARC III - Scuola del Design
15-dic-2020
2019/2020
L’avanzamento tecnologico degli ultimi decenni ha sviluppato strumenti che utilizzano i dati prodotti quotidianamente dall’uso di piattaforme sociali e Internet per profilare l’utenza e che spesso sono utilizzate dal mondo del marketing e dell’advertising per vendere dei prodotti. Tale profilazione negli ultimi anni viene sfruttata dal sistema politico per conoscere bisogni, preferenze e abitudini dell’elettorato e progettare campagne ad hoc per ogni tipo di utente. Questo fenomeno ancora poco regolamentato è una minaccia per la privacy e può portare all’appiattimento della democrazia. Durante la fase di ricerca iniziale di questa tesi è emerso il bisogno di dare visibilità a questo argomento progettando una narrazione che comunichi l’impatto della tecnologia sull’ecosistema politico promuovendo una discussione sullo status quo e sul nostro rapporto come società con i dati. Nuova Propaganda è un artefatto comunicativo a forma di sito web suddiviso in tre sezioni che comunica al pubblico della generazione Z il fenomeno nel contesto italiano della digital literacy attraverso un glossario delle tecnologie, dei casi studio italiani e dei consigli pratici per difendere la privacy online. La prima dimensione della ricerca si è concentrata sulla creazione del contenuto di Nuova Propaganda attraverso l’utilizzo di digital methods per analizzare i dati raccolti riguardo al contesto italiano. La seconda utilizza i metodi digitali per definire gli elementi del linguaggio visuale e della forma del contenuto, attraverso un’analisi di casi studio e lo studio del pubblico. Nuova Propaganda è progettato per far emergere il fenomeno, renderlo visibile attraverso una narrazione che stimoli la sua comprensione e la produzione di nuovi punti di vista e interpretazioni, senza promuovere un’opinione, ma permettendo agli utenti di scoprirla da soli attraverso una consapevolizzazione portata avanti grazie alle tre sezioni in cui è suddiviso, cercando di promuovere un’azione concreta nel presente riguardo la protezione dei dati personali.
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