The project aims at identifying and configuring a new way of purchasing foods, drinks and necessary goods, which is socially useful and helps to simplify the general experience within transitional situations, or permanent, on territories of particular natural, cultural and tourist value. Often, in fact, these territories are characterized by logistic and/or organizational difficulties and have options of little flexibility regarding the new requirements of the consumers. The development of the project could also be useful to increase environmental and territorial tourism, thanks to an additional service, which would have a positive effect on the whole surrounding area and on the quality of life of local communities. The research approach has changed over time: in principle, scientific data have been collected in relation to the information necessary for the development of the project, then it has moved to a direct and concrete approach thanks to the collaboration of the local community, of the territory under consideration. The final result consists in the provision of a network of withdrawal points for food and drinks, prepared using local resources and materials, strategically positioned with respect to their proximity to places of interest, where traditional options are not present or adequately functional. Each point of withdrawal also provides the possibility to withdraw your spending, made online, thanks to the partnership with the brands of the GDO; this service could be a concrete help for residents of particularly isolated areas, avoiding to everyone to cover medium and long distances for the supplyings.

Il progetto si pone l’obbiettivo di individuare e configurare una nuova modalità d’acquisto di cibi pronti e non, bevande e beni necessari, che sia socialmente utile e contribuisca a semplificare l’esperienza generale all’interno di situazioni transitorie, o permanenti, su territori di particolare valenza naturale, culturale, turistica. Spesso, infatti, questi territori sono caratterizzati da difficoltà logistiche e/o organizzative e presentano opzioni di scarsa flessibilità rispetto alle nuove esigenze dei consumatori. Lo sviluppo del progetto potrebbe essere utile anche all’aumento del turismo ambientale e territoriale, grazie ad un servizio aggiuntivo, che avrebbe un effetto positivo su tutto il territorio circostante e sulla qualità di vita delle comunità locali. L’approccio di ricerca si è modificato nel tempo: in principio sono stati raccolti dati scientifici rispetto le informazioni necessarie allo sviluppo del progetto, successivamente si è passato ad un approccio diretto e concreto grazie alla collaborazione della comunità locale, del territorio preso in esame. Il risultato finale consiste nella predisposizione di una rete di punti di ritiro di cibo e bevande, preparati impiegando risorse e materie prime del luogo, strategicamente posizionati rispetto la loro prossimità a luoghi di interesse, ove le opzioni tradizionali non sono presenti o adeguatamente funzionali. Ogni punto di ritiro prevede anche la possibilità di ritirare la propria spesa, effettuata online, grazie alla partnership con i marchi della GDO; questo servizio potrebbe essere un aiuto concreto per i residenti delle zone particolarmente isolate, evitando ad ognuno di percorrere medie e lunghe distanze per gli approvvigionamenti.

Le oasi. Sistema prodotto-servizio per la valorizzazione dei territori e delle loro produzioni gastronomiche, insieme al potenziamento delle modalità d'acquisto per le comunità locali

Racco, Giuliana
2019/2020

Abstract

The project aims at identifying and configuring a new way of purchasing foods, drinks and necessary goods, which is socially useful and helps to simplify the general experience within transitional situations, or permanent, on territories of particular natural, cultural and tourist value. Often, in fact, these territories are characterized by logistic and/or organizational difficulties and have options of little flexibility regarding the new requirements of the consumers. The development of the project could also be useful to increase environmental and territorial tourism, thanks to an additional service, which would have a positive effect on the whole surrounding area and on the quality of life of local communities. The research approach has changed over time: in principle, scientific data have been collected in relation to the information necessary for the development of the project, then it has moved to a direct and concrete approach thanks to the collaboration of the local community, of the territory under consideration. The final result consists in the provision of a network of withdrawal points for food and drinks, prepared using local resources and materials, strategically positioned with respect to their proximity to places of interest, where traditional options are not present or adequately functional. Each point of withdrawal also provides the possibility to withdraw your spending, made online, thanks to the partnership with the brands of the GDO; this service could be a concrete help for residents of particularly isolated areas, avoiding to everyone to cover medium and long distances for the supplyings.
DE PONTI, GIORGIO ANTONIO
ARC III - Scuola del Design
15-dic-2020
2019/2020
Il progetto si pone l’obbiettivo di individuare e configurare una nuova modalità d’acquisto di cibi pronti e non, bevande e beni necessari, che sia socialmente utile e contribuisca a semplificare l’esperienza generale all’interno di situazioni transitorie, o permanenti, su territori di particolare valenza naturale, culturale, turistica. Spesso, infatti, questi territori sono caratterizzati da difficoltà logistiche e/o organizzative e presentano opzioni di scarsa flessibilità rispetto alle nuove esigenze dei consumatori. Lo sviluppo del progetto potrebbe essere utile anche all’aumento del turismo ambientale e territoriale, grazie ad un servizio aggiuntivo, che avrebbe un effetto positivo su tutto il territorio circostante e sulla qualità di vita delle comunità locali. L’approccio di ricerca si è modificato nel tempo: in principio sono stati raccolti dati scientifici rispetto le informazioni necessarie allo sviluppo del progetto, successivamente si è passato ad un approccio diretto e concreto grazie alla collaborazione della comunità locale, del territorio preso in esame. Il risultato finale consiste nella predisposizione di una rete di punti di ritiro di cibo e bevande, preparati impiegando risorse e materie prime del luogo, strategicamente posizionati rispetto la loro prossimità a luoghi di interesse, ove le opzioni tradizionali non sono presenti o adeguatamente funzionali. Ogni punto di ritiro prevede anche la possibilità di ritirare la propria spesa, effettuata online, grazie alla partnership con i marchi della GDO; questo servizio potrebbe essere un aiuto concreto per i residenti delle zone particolarmente isolate, evitando ad ognuno di percorrere medie e lunghe distanze per gli approvvigionamenti.
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_Dicembre_Racco.pdf

Open Access dal 27/11/2021

Dimensione 6.05 MB
Formato Adobe PDF
6.05 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/170739