There are many aircraft’s components that can influence the lumbar spine load in crash landing condition. A deep study has been already carried out on the influence that the seat cushion has on the lumbar spine load in a crash landing condition, showing that the more rigid the cushion is the lower the peak of the lumbar load is. In this document the influence of the seat stiffness of the lumbar load is investigated. Firstly, dynamic tests in compliance with the the EASA-CS-25.561 and CS-25.562 regulations are performed, measuring the lumbar load experienced by the dummy mounted on a 50 kg-seat. Each test is characterized by a different stiffness. Consequently, a numerical model has been developed to reproduce the dynamic tests. After the validation of the numerical model, the latter has been scaled to reproduce the same test and results using a 10 kg-seat, feasible weight of typical aircraft seat.

Il carico lombare in caso di atterraggio di emergenza può essere influenzato da diverse componenti di un velivolo. Uno studio approfondito è già stato condotto riguardo l’influenza che i cuscini dei sedili aeronautici hanno sul carico lombare del passeggero in caso di atterraggio di emergenza. In particolare, più è rigido il cuscino minore sarà il picco raggiunto dal carico lombare. In questo documento si analizza l’influenza che la rigidezza dei sedili aeronautici ha sul carico lombare. In primo luogo, sono stati eseguiti dei test dinamici in accordo con le normative EASA-CS-25.561 e CS-25.562, misurando il carico lombare sperimentato dai manichini seduti su un sedile da 50 kg. Ogni test è caratterizzato da una rigidezza diversa del sedile. Successivamente è stato creato un modello numerico per riprodurre i test eseguiti. Dopo la validazione del modello, quest’ultimo è stato opportunamente modificato per poter riprodurre le stesse condizioni ma su un sedile da 10 kg, peso caratteristico dei sedili aeronautici.

Influence of the seat stiffness on the lumbar spine load in crash landing condition

Martinoli, Giulia
2019/2020

Abstract

There are many aircraft’s components that can influence the lumbar spine load in crash landing condition. A deep study has been already carried out on the influence that the seat cushion has on the lumbar spine load in a crash landing condition, showing that the more rigid the cushion is the lower the peak of the lumbar load is. In this document the influence of the seat stiffness of the lumbar load is investigated. Firstly, dynamic tests in compliance with the the EASA-CS-25.561 and CS-25.562 regulations are performed, measuring the lumbar load experienced by the dummy mounted on a 50 kg-seat. Each test is characterized by a different stiffness. Consequently, a numerical model has been developed to reproduce the dynamic tests. After the validation of the numerical model, the latter has been scaled to reproduce the same test and results using a 10 kg-seat, feasible weight of typical aircraft seat.
ZANELLA, MAURO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
15-dic-2020
2019/2020
Il carico lombare in caso di atterraggio di emergenza può essere influenzato da diverse componenti di un velivolo. Uno studio approfondito è già stato condotto riguardo l’influenza che i cuscini dei sedili aeronautici hanno sul carico lombare del passeggero in caso di atterraggio di emergenza. In particolare, più è rigido il cuscino minore sarà il picco raggiunto dal carico lombare. In questo documento si analizza l’influenza che la rigidezza dei sedili aeronautici ha sul carico lombare. In primo luogo, sono stati eseguiti dei test dinamici in accordo con le normative EASA-CS-25.561 e CS-25.562, misurando il carico lombare sperimentato dai manichini seduti su un sedile da 50 kg. Ogni test è caratterizzato da una rigidezza diversa del sedile. Successivamente è stato creato un modello numerico per riprodurre i test eseguiti. Dopo la validazione del modello, quest’ultimo è stato opportunamente modificato per poter riprodurre le stesse condizioni ma su un sedile da 10 kg, peso caratteristico dei sedili aeronautici.
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