The park, a place of peace, protection, and safety, becomes a talking place that enhances those who walk there with local culture as well as welcoming them to read, learn, and reflect. Do we perhaps need a friendly place where it's possible to find comfort and safety from the huge darkness of the metropolis? The city is a brain: a large and tumultuous factory of knowledge and a disorganized place where information travels into oblivion, without hierarchy. The park is the place for waste disposal, it completes the factory, separating the product from the stories, and it is the vision of passers-by, their needs or desires that decides which one is and which is the other. "Knowing means choosing". It is thanks to the surrounding darkness that the light of knowledge illuminates and knowledge is inconceivable without ignorance, memory without indifference. This is how the park itself becomes a stage, it becomes a storyteller itself since it selects the stories, the information, and returns it to me in the form of a story of itself. Poetry made up of syllables and verses can be fragmented and synthesized. The park becomes a place of sensitive re-elaboration of the information of the local memory because over the years it has sensibly perceived and preserved the infinity of beauty that made up its history, its context that generated it. The huge amount of information, through the process of mimesis, becomes a unit of language and therefore a word, sound, poetic structure. The redemption of the Milanese territory takes place through its humanization, thanks to its ability to speak through the human voice to become itself a narrative system whose purpose is to transform noise into voice, the voice of the park. The interruption of urban continuity is therefore a pause from its noise. The therapy consists precisely in what is the primary role of the park, a curative environment that represents a center of gravity for the local poetic quality. A place where motion, both physically and acoustically, is suspended and catalyzed according to a rhythm, through the careful selection of poetic lines, to reconstruct contact with the surrounding environment and with the people who live the landscape every day. citizen. First of all, it comes a vision: the image of the astonishing complexity of the infinite paralyzing of the world reduced to bearable, absorbable, manageable proportions, proportions with which one can live. As perceivers, says Mary Douglas, we select from among all the stimuli that affect our senses. In the chaos of changing impressions, each of us builds a stable way in those objects have recognizable shapes, these shapes then become a memory. Stress the relationship of belonging with one's territory and what can only happen if the territory itself becomes an expression of its history. The element of memory as information kept inside the trees represent the capillary system where the poetic sap flows. The narrative ecosystem is guided by the brain which processes reality, supports learning and reading, the main source of processing information captured and then transformed into words, into sound.

Il parco, luogo di pausa e di protezione e di riparo, diviene un luogo parlante che arricchisce di cultura locale colui che vi passeggia oltre che accoglierlo alla lettura, all'apprendimento e alla riflessione. Abbiamo forse bisogno di un luogo ospitale all'interno del quale trovare conforto e riparo dall'ingente buio della metropoli? La città è un cervello: grande e tumultuosa fabbrica di conoscenza è luogo caotico dove l'informazione viaggia nell'oblio, senza gerarchia. Allora il parco è luogo di smaltimento dei rifiuti, completa la fabbrica, separando il prodotto dalle storie, ed è la visione dei passanti, delle loro esigenze o dei loro desideri a decidere quale è l'uno e quale è l’altro. "Sapere significa scegliere" E' grazie alle tenebre circostanti che la luce della conoscenza illumina e la conoscenza è inconcepibile senza ignoranza, la memoria senza l'oblio. E' così che il par- co diventa esso stesso palcoscenico, diventa esso stesso cantastorie, poiché seleziona, le storie, l'informazione e me la restituisce sotto forma di racconto di se stesso. La poesia costituita da sillabe e versi è frammentabile e sintetizzabile. Il parco diviene luogo di rielaborazione sensibile dell'informazione della memoria locale, poiché esso, negli anni ha percepito sensibilmente e custodito l'infinità della bellezza che ha composto la sua stessa storia, il suo stesso contesto che l'ha generato. L'ingente quantità di informazione, tramite il processo di mimesi, diviene unità di linguaggio e quindi parola, suono, struttura poetica. Il riscatto del territorio milanese avviene attraverso il suo umanizzarsi, grazie alla sua capacità di parlare tramite la voce umana così da diventare esso stesso sistema narrante il cui scopo è quello di trasformare il rumore in voce, la voce del parco. L'interruzione della continuità urbana è quindi pausa dal suo rumore. La terapia, consiste proprio in quello che è il ruolo primario del parco, ambiente curativo che rappresenta un centro di gravità per la qualità poetica locale. Un luogo dove il moto, sia fisico che acustico, vengono sospesi e catalizzati secondo un ritmo, attraverso l'accurata selezione dei versi poetici, al fine di ricostituire il contatto con l’ambiente circostante e con le persone che vivono quotidianamente il paesaggio cittadino. Prima di tutto viene una visione: l'immagine della complessità stupefacente dell'infinita paralizzante del mondo ridotto a proporzioni sopportabili, assimiliabili, gestibili, proporzioni con cui si può vivere. In quanto percettori, dici e Mary Douglas, noi selezioniamo fra tutti gli stimoli che colpiscono i nostri sensi. In un caos di impressioni mutevoli, ciascuno di noi costruisce un modo stabile in quegli oggetti hanno forme riconoscibili, tali forme diventano poi memoria. Stressare il rapporto di appartenenza con il proprio territorio e ciò che può avvenire solo se il territorio stesso diventa espressione della propria storia. L’elemento della memoria come informazione custodita all’interno degli alberi che rappresentano il sistema capillare ove scorre la linfa poetica. L'ecosistema narrante è guidato dal cervello che elabora la realtà, sostiene l'apprendimento e la lettura, fonte principale di elaborazione dell'informazione captata e trasformata poi in parola, in suono.

Mimesis. Una nuova ospitalità come terapia urbana

Bettinelli, Giovanni
2019/2020

Abstract

The park, a place of peace, protection, and safety, becomes a talking place that enhances those who walk there with local culture as well as welcoming them to read, learn, and reflect. Do we perhaps need a friendly place where it's possible to find comfort and safety from the huge darkness of the metropolis? The city is a brain: a large and tumultuous factory of knowledge and a disorganized place where information travels into oblivion, without hierarchy. The park is the place for waste disposal, it completes the factory, separating the product from the stories, and it is the vision of passers-by, their needs or desires that decides which one is and which is the other. "Knowing means choosing". It is thanks to the surrounding darkness that the light of knowledge illuminates and knowledge is inconceivable without ignorance, memory without indifference. This is how the park itself becomes a stage, it becomes a storyteller itself since it selects the stories, the information, and returns it to me in the form of a story of itself. Poetry made up of syllables and verses can be fragmented and synthesized. The park becomes a place of sensitive re-elaboration of the information of the local memory because over the years it has sensibly perceived and preserved the infinity of beauty that made up its history, its context that generated it. The huge amount of information, through the process of mimesis, becomes a unit of language and therefore a word, sound, poetic structure. The redemption of the Milanese territory takes place through its humanization, thanks to its ability to speak through the human voice to become itself a narrative system whose purpose is to transform noise into voice, the voice of the park. The interruption of urban continuity is therefore a pause from its noise. The therapy consists precisely in what is the primary role of the park, a curative environment that represents a center of gravity for the local poetic quality. A place where motion, both physically and acoustically, is suspended and catalyzed according to a rhythm, through the careful selection of poetic lines, to reconstruct contact with the surrounding environment and with the people who live the landscape every day. citizen. First of all, it comes a vision: the image of the astonishing complexity of the infinite paralyzing of the world reduced to bearable, absorbable, manageable proportions, proportions with which one can live. As perceivers, says Mary Douglas, we select from among all the stimuli that affect our senses. In the chaos of changing impressions, each of us builds a stable way in those objects have recognizable shapes, these shapes then become a memory. Stress the relationship of belonging with one's territory and what can only happen if the territory itself becomes an expression of its history. The element of memory as information kept inside the trees represent the capillary system where the poetic sap flows. The narrative ecosystem is guided by the brain which processes reality, supports learning and reading, the main source of processing information captured and then transformed into words, into sound.
ARC III - Scuola del Design
15-dic-2020
2019/2020
Il parco, luogo di pausa e di protezione e di riparo, diviene un luogo parlante che arricchisce di cultura locale colui che vi passeggia oltre che accoglierlo alla lettura, all'apprendimento e alla riflessione. Abbiamo forse bisogno di un luogo ospitale all'interno del quale trovare conforto e riparo dall'ingente buio della metropoli? La città è un cervello: grande e tumultuosa fabbrica di conoscenza è luogo caotico dove l'informazione viaggia nell'oblio, senza gerarchia. Allora il parco è luogo di smaltimento dei rifiuti, completa la fabbrica, separando il prodotto dalle storie, ed è la visione dei passanti, delle loro esigenze o dei loro desideri a decidere quale è l'uno e quale è l’altro. "Sapere significa scegliere" E' grazie alle tenebre circostanti che la luce della conoscenza illumina e la conoscenza è inconcepibile senza ignoranza, la memoria senza l'oblio. E' così che il par- co diventa esso stesso palcoscenico, diventa esso stesso cantastorie, poiché seleziona, le storie, l'informazione e me la restituisce sotto forma di racconto di se stesso. La poesia costituita da sillabe e versi è frammentabile e sintetizzabile. Il parco diviene luogo di rielaborazione sensibile dell'informazione della memoria locale, poiché esso, negli anni ha percepito sensibilmente e custodito l'infinità della bellezza che ha composto la sua stessa storia, il suo stesso contesto che l'ha generato. L'ingente quantità di informazione, tramite il processo di mimesi, diviene unità di linguaggio e quindi parola, suono, struttura poetica. Il riscatto del territorio milanese avviene attraverso il suo umanizzarsi, grazie alla sua capacità di parlare tramite la voce umana così da diventare esso stesso sistema narrante il cui scopo è quello di trasformare il rumore in voce, la voce del parco. L'interruzione della continuità urbana è quindi pausa dal suo rumore. La terapia, consiste proprio in quello che è il ruolo primario del parco, ambiente curativo che rappresenta un centro di gravità per la qualità poetica locale. Un luogo dove il moto, sia fisico che acustico, vengono sospesi e catalizzati secondo un ritmo, attraverso l'accurata selezione dei versi poetici, al fine di ricostituire il contatto con l’ambiente circostante e con le persone che vivono quotidianamente il paesaggio cittadino. Prima di tutto viene una visione: l'immagine della complessità stupefacente dell'infinita paralizzante del mondo ridotto a proporzioni sopportabili, assimiliabili, gestibili, proporzioni con cui si può vivere. In quanto percettori, dici e Mary Douglas, noi selezioniamo fra tutti gli stimoli che colpiscono i nostri sensi. In un caos di impressioni mutevoli, ciascuno di noi costruisce un modo stabile in quegli oggetti hanno forme riconoscibili, tali forme diventano poi memoria. Stressare il rapporto di appartenenza con il proprio territorio e ciò che può avvenire solo se il territorio stesso diventa espressione della propria storia. L’elemento della memoria come informazione custodita all’interno degli alberi che rappresentano il sistema capillare ove scorre la linfa poetica. L'ecosistema narrante è guidato dal cervello che elabora la realtà, sostiene l'apprendimento e la lettura, fonte principale di elaborazione dell'informazione captata e trasformata poi in parola, in suono.
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_12_Bettinelli.pdf

Open Access dal 01/12/2021

Descrizione: Mimesis, una nuova ospitalità come terapia urbana
Dimensione 44.93 MB
Formato Adobe PDF
44.93 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/170782