The reality of shopping is constantly changing and evolving, in a period in which e-commerce has become a common practice, physical shopping sees the field of experience as a defense: the emotional part is one of the main reasons why customers prefer physical shopping rather than digital shopping. The research focuses on the field of experiences and opportunities that can be created and aims to move from a client belonging to a general group to a specific client, making him feel special and connected with the space and the brand. Through a comparison between the world of theme parks and Serravalle center, the research focused on theories concerning both the architectural and the emotional spheres. The goal of the research is to create a project capable of differentiating the offer based on the different types of users by creating multiple scenarios based on the interests developed by selected categories of users. The purpose of these scenarios is to introduce a new experience within the center, which can offer the customer a moment of entertainment by creating a connection between the physical space other than the act of purchase.

La realtà dello shopping è in continuo cambiamento ed evoluzione, in un periodo in cui l’e-commerce è diventato una pratica comune, lo shopping fisico vede il campo dell’esperienza come una difesa: la parte emotiva è una delle ragioni principali per cui i clienti preferiscono fare shopping fisico piuttosto che shopping digitale. La ricerca si concentra sul campo delle esperienze e delle opportunità che possono essere create e mira a passare da un cliente appartenente a un gruppo generale a un cliente specifico, facendolo sentire speciale e in connessione con lo spazio e il marchio. Attraverso un paragone tra il mondo dei parchi a tema e il centro di Serravalle la ricerca si è focalizzata su teorie riguardanti sia la sfera architettonica che quella emotiva. L’obiettivo della ricerca è quello di creare un progetto in grado di differenziare l’offerta in base ai diversi tipi di utenti creando scenari multipli in base agli interessi sviluppati da categorie selezionate di utenti. Lo scopo di questi scenari è quello di introdurre una nuova esperienza all’interno del centro, che può offrire al cliente un momento di intrattenimento creando una connessione tra lo spazio fisico diverso dall’atto di acquisto.

Sky echo. Design the sky

Longagnani, Giorgia
2019/2020

Abstract

The reality of shopping is constantly changing and evolving, in a period in which e-commerce has become a common practice, physical shopping sees the field of experience as a defense: the emotional part is one of the main reasons why customers prefer physical shopping rather than digital shopping. The research focuses on the field of experiences and opportunities that can be created and aims to move from a client belonging to a general group to a specific client, making him feel special and connected with the space and the brand. Through a comparison between the world of theme parks and Serravalle center, the research focused on theories concerning both the architectural and the emotional spheres. The goal of the research is to create a project capable of differentiating the offer based on the different types of users by creating multiple scenarios based on the interests developed by selected categories of users. The purpose of these scenarios is to introduce a new experience within the center, which can offer the customer a moment of entertainment by creating a connection between the physical space other than the act of purchase.
PICCINNO, GIOVANNA
BARBARA, ANNA
MORBI, CRISTINA
PELLEGRINO, GIULIA
ZINGALES, ALICE
MAZZINGHI, DANIELE
ARC III - Scuola del Design
15-dic-2020
2019/2020
La realtà dello shopping è in continuo cambiamento ed evoluzione, in un periodo in cui l’e-commerce è diventato una pratica comune, lo shopping fisico vede il campo dell’esperienza come una difesa: la parte emotiva è una delle ragioni principali per cui i clienti preferiscono fare shopping fisico piuttosto che shopping digitale. La ricerca si concentra sul campo delle esperienze e delle opportunità che possono essere create e mira a passare da un cliente appartenente a un gruppo generale a un cliente specifico, facendolo sentire speciale e in connessione con lo spazio e il marchio. Attraverso un paragone tra il mondo dei parchi a tema e il centro di Serravalle la ricerca si è focalizzata su teorie riguardanti sia la sfera architettonica che quella emotiva. L’obiettivo della ricerca è quello di creare un progetto in grado di differenziare l’offerta in base ai diversi tipi di utenti creando scenari multipli in base agli interessi sviluppati da categorie selezionate di utenti. Lo scopo di questi scenari è quello di introdurre una nuova esperienza all’interno del centro, che può offrire al cliente un momento di intrattenimento creando una connessione tra lo spazio fisico diverso dall’atto di acquisto.
File allegati
File Dimensione Formato  
book di progetto Giorgia Longagnani.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: book di progetto
Dimensione 34.66 MB
Formato Adobe PDF
34.66 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
book di ricerca Giorgia Longagnani.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: book di ricerca
Dimensione 14.64 MB
Formato Adobe PDF
14.64 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/170800