This thesis has the purpose to study the feasibility of the usage of drones as vehicle to fulfill the last mile deliveries. Initially a description of the types of drone deliveries will be performed, the first category considers the combination with a truck, the second one is in full autonomy. Consequently, the problems regarding the actual delivery will be studied from the identification of the owner of the package to the definition of a safe landing area. The delivery phase doesn’t represent the only issue regarding the usage of these aircrafts, moreover, the problems regarding the mechanical failure and the coordination with the emergency team should be faced. An additional survey on the declared preferences will be conducted in order to study the people’s propensity regarding the usage of this innovative vehicle. This survey is characterized by the presence of a series of variable features. The given answers will contribute to the estimate of the weight of each feature of the model and this will allow to have a good representativeness of people’s opinion. After that, a sensibility analysis will be performed with the aim is to show when the drone becomes competitive, as a function of the values of every feature. In conclusion, the definition of the service and the financial analysis will be accomplished. The aim is to evaluate the income that will be made by the selling of the service and the costs that the logistical operator should support in order to fulfill the delivery. The financial analysis has the purpose to determine whether the investment is convenient or not.  

In questa trattazione si vuole valutare la fattibilità dell’esecuzione della consegna dell’ultimo miglio via drone. Inizialmente si procede ad una descrizione delle metodologie di consegna via drone, la prima in combinazione con un mezzo terrestre, la seconda in piena autonomia. In seguito si analizza la problematica relativa alla fase di consegna: dal riconoscimento del cliente finale sino all’identificazione dell’area più sicura per l’atterraggio. La fase di consegna non rappresenta tuttavia l’unica questione di complessa gestione nell’utilizzo di tali mezzi, bensì va affrontata inoltre la problematica relativa all’avaria dei velivoli e al coordinamento con le squadre di soccorso. In seguito si esegue un’indagine alle preferenze dichiarate, indagine SP, ai fini di valutare la propensione della popolazione nei confronti dell’impiego del mezzo di consegna in esame. Queste analisi si basano sulla compilazione di questionari caratterizzati dalla presenza di attributi variabili. I risultati ottenuti incidono sul peso di ogni attributo all’interno del modello proposto e quindi permettono di ottenere la rappresentatività delle preferenze all’interno della popolazione. A seguito dell’implementazione del modello, si esegue un’analisi di sensibilità, la cui funzione è quella di valutare la rispondenza della popolazione rispetto ai diversi parametri costituenti il modello. In particolare essa permette di osservare in quali condizioni un mezzo risulti più competitivo rispetto ad un altro. La fase conclusiva della presenta attività di ricerca si focalizza sulla progettazione del servizio, ovvero sulla definizione delle caratteristiche proprie della consegna via drone e sull’analisi finanziaria. Quest’ultima mira alla valutazione del ricavo legato alla vendita del servizio e dei costi sostenuti dall’operatore logistico per la realizzazione della consegna via drone. L’osservazione conclusiva si incentra sulla comprensione del vantaggio associato all’investimento in atto da parte dell’azienda.

I droni nella consegna dell'ultimo miglio

Grossato, Gaia
2019/2020

Abstract

This thesis has the purpose to study the feasibility of the usage of drones as vehicle to fulfill the last mile deliveries. Initially a description of the types of drone deliveries will be performed, the first category considers the combination with a truck, the second one is in full autonomy. Consequently, the problems regarding the actual delivery will be studied from the identification of the owner of the package to the definition of a safe landing area. The delivery phase doesn’t represent the only issue regarding the usage of these aircrafts, moreover, the problems regarding the mechanical failure and the coordination with the emergency team should be faced. An additional survey on the declared preferences will be conducted in order to study the people’s propensity regarding the usage of this innovative vehicle. This survey is characterized by the presence of a series of variable features. The given answers will contribute to the estimate of the weight of each feature of the model and this will allow to have a good representativeness of people’s opinion. After that, a sensibility analysis will be performed with the aim is to show when the drone becomes competitive, as a function of the values of every feature. In conclusion, the definition of the service and the financial analysis will be accomplished. The aim is to evaluate the income that will be made by the selling of the service and the costs that the logistical operator should support in order to fulfill the delivery. The financial analysis has the purpose to determine whether the investment is convenient or not.  
MAJA, ROBERTO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
15-dic-2020
2019/2020
In questa trattazione si vuole valutare la fattibilità dell’esecuzione della consegna dell’ultimo miglio via drone. Inizialmente si procede ad una descrizione delle metodologie di consegna via drone, la prima in combinazione con un mezzo terrestre, la seconda in piena autonomia. In seguito si analizza la problematica relativa alla fase di consegna: dal riconoscimento del cliente finale sino all’identificazione dell’area più sicura per l’atterraggio. La fase di consegna non rappresenta tuttavia l’unica questione di complessa gestione nell’utilizzo di tali mezzi, bensì va affrontata inoltre la problematica relativa all’avaria dei velivoli e al coordinamento con le squadre di soccorso. In seguito si esegue un’indagine alle preferenze dichiarate, indagine SP, ai fini di valutare la propensione della popolazione nei confronti dell’impiego del mezzo di consegna in esame. Queste analisi si basano sulla compilazione di questionari caratterizzati dalla presenza di attributi variabili. I risultati ottenuti incidono sul peso di ogni attributo all’interno del modello proposto e quindi permettono di ottenere la rappresentatività delle preferenze all’interno della popolazione. A seguito dell’implementazione del modello, si esegue un’analisi di sensibilità, la cui funzione è quella di valutare la rispondenza della popolazione rispetto ai diversi parametri costituenti il modello. In particolare essa permette di osservare in quali condizioni un mezzo risulti più competitivo rispetto ad un altro. La fase conclusiva della presenta attività di ricerca si focalizza sulla progettazione del servizio, ovvero sulla definizione delle caratteristiche proprie della consegna via drone e sull’analisi finanziaria. Quest’ultima mira alla valutazione del ricavo legato alla vendita del servizio e dei costi sostenuti dall’operatore logistico per la realizzazione della consegna via drone. L’osservazione conclusiva si incentra sulla comprensione del vantaggio associato all’investimento in atto da parte dell’azienda.
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_12_Grossato.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 24.86 MB
Formato Adobe PDF
24.86 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/170867