Purpose: The purpose of this paper is to address the existing confusion around the concept of sharing economy and, based on the gaps identified in the literature, to help traditional companies in the accommodation industry enter the sharing context. Design/Methodology/Approach: We conducted a systematic literature review on the sharing economy, analyzing 124 documents, then we adopted a qualitative approach for the empirical analysis. In particular, we used a multiple case study through which we interviewed managers of eight different companies active in the hospitality industry: we selected five sharing companies and three traditional ones that operate also in the sharing market. Findings: The output of the research is represented by a framework, built based on the findings of the literature and empirical research and validated by scholars and experts, that shows the different possibilities through which traditional companies in the accommodation industry can compete in a sharing market, developing a new kind of offer for their customers. Research limitations/implications: The research has been focused on a single industry, the accommodation one, and the solution developed addresses only the hotel chains. As a consequence, future research can replicate our work in other industries, starting from the mobility one where sharing companies are many and affirmed. Moreover, further studies can also more deeply analyze how individual hotels can face the sharing challenges. Practical implications: The framework can be a useful tool for all those hotel companies that are willing to enter the sharing market as it shows all the steps, from a strategic and an operational perspective, that companies need to follow to succeed in a sharing context. Originality/Value: The study tries to clarify the concept of the sharing economy and it offers valuable insights for incumbents in the accommodation industry to turn into sharing.

Scopo: Lo scopo di questo documento è quello di far chiarezza in merito alla confusione esistente intorno al concetto di sharing economy e, sulla base delle lacune individuate nella letteratura, aiutare le aziende tradizionali del settore alberghiero a entrare nel mercato sharing. Design / Metodologia / Approccio: Abbiamo condotto una revisione sistematica della letteratura sulla sharing economy analizzando 124 documenti e poi, per quanto riguarda l’analisi empirica, abbiamo adottato un approccio qualitativo. In particolare, abbiamo usato un case study multiplo attraverso il quale abbiamo intervistato i manager di otto diverse aziende attive nel settore dell’ospitalità: abbiamo selezionato cinque aziende sharing e tre aziende tradizionali che operano anche nel mercato sharing. Risultati: Il risultato della ricerca è un framework, costruito sulla base dei risultati della letteratura e della ricerca empirica e validato da studiosi ed esperti, che mostra le diverse possibilità attraverso cui le aziende tradizionali del settore alberghiero possono competere nel mercato sharing, sviluppando un nuovo tipo di offerta per i propri clienti. Limiti / implicazioni della ricerca: La ricerca si è concentrata su un unico settore, quello alberghiero, e in particolare la soluzione sviluppata si rivolge unicamente alle catene di hotel. Le ricerche future potranno, di conseguenza, replicare il nostro lavoro in altri settori, a partire da quello del trasporto, settore in cui le aziende sharing sono molte e affermate. Inoltre, ulteriori studi potranno analizzare come anche i singoli hotel possano affrontare la minaccia sharing. Implicazioni pratiche: Il framework può essere uno strumento utile per quelle aziende alberghiere che intendono entrare nel mercato sharing poiché mostra tutti i passaggi strategici e operativi che le aziende devono seguire per avere successo in un contesto sharing. Originalità / Valore: Lo studio chiarisce il concetto di sharing economy e offre spunti e consigli preziosi per le aziende tradizionali del settore alberghiero che vogliono diventare sharing.

Sharing economy in the accommodation industry : creation of a framework to help traditional companies enter a sharing context

Trabattoni, Federica;Trentini, Giulia
2019/2020

Abstract

Purpose: The purpose of this paper is to address the existing confusion around the concept of sharing economy and, based on the gaps identified in the literature, to help traditional companies in the accommodation industry enter the sharing context. Design/Methodology/Approach: We conducted a systematic literature review on the sharing economy, analyzing 124 documents, then we adopted a qualitative approach for the empirical analysis. In particular, we used a multiple case study through which we interviewed managers of eight different companies active in the hospitality industry: we selected five sharing companies and three traditional ones that operate also in the sharing market. Findings: The output of the research is represented by a framework, built based on the findings of the literature and empirical research and validated by scholars and experts, that shows the different possibilities through which traditional companies in the accommodation industry can compete in a sharing market, developing a new kind of offer for their customers. Research limitations/implications: The research has been focused on a single industry, the accommodation one, and the solution developed addresses only the hotel chains. As a consequence, future research can replicate our work in other industries, starting from the mobility one where sharing companies are many and affirmed. Moreover, further studies can also more deeply analyze how individual hotels can face the sharing challenges. Practical implications: The framework can be a useful tool for all those hotel companies that are willing to enter the sharing market as it shows all the steps, from a strategic and an operational perspective, that companies need to follow to succeed in a sharing context. Originality/Value: The study tries to clarify the concept of the sharing economy and it offers valuable insights for incumbents in the accommodation industry to turn into sharing.
KASSEM, BASSEL
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
15-dic-2020
2019/2020
Scopo: Lo scopo di questo documento è quello di far chiarezza in merito alla confusione esistente intorno al concetto di sharing economy e, sulla base delle lacune individuate nella letteratura, aiutare le aziende tradizionali del settore alberghiero a entrare nel mercato sharing. Design / Metodologia / Approccio: Abbiamo condotto una revisione sistematica della letteratura sulla sharing economy analizzando 124 documenti e poi, per quanto riguarda l’analisi empirica, abbiamo adottato un approccio qualitativo. In particolare, abbiamo usato un case study multiplo attraverso il quale abbiamo intervistato i manager di otto diverse aziende attive nel settore dell’ospitalità: abbiamo selezionato cinque aziende sharing e tre aziende tradizionali che operano anche nel mercato sharing. Risultati: Il risultato della ricerca è un framework, costruito sulla base dei risultati della letteratura e della ricerca empirica e validato da studiosi ed esperti, che mostra le diverse possibilità attraverso cui le aziende tradizionali del settore alberghiero possono competere nel mercato sharing, sviluppando un nuovo tipo di offerta per i propri clienti. Limiti / implicazioni della ricerca: La ricerca si è concentrata su un unico settore, quello alberghiero, e in particolare la soluzione sviluppata si rivolge unicamente alle catene di hotel. Le ricerche future potranno, di conseguenza, replicare il nostro lavoro in altri settori, a partire da quello del trasporto, settore in cui le aziende sharing sono molte e affermate. Inoltre, ulteriori studi potranno analizzare come anche i singoli hotel possano affrontare la minaccia sharing. Implicazioni pratiche: Il framework può essere uno strumento utile per quelle aziende alberghiere che intendono entrare nel mercato sharing poiché mostra tutti i passaggi strategici e operativi che le aziende devono seguire per avere successo in un contesto sharing. Originalità / Valore: Lo studio chiarisce il concetto di sharing economy e offre spunti e consigli preziosi per le aziende tradizionali del settore alberghiero che vogliono diventare sharing.
File allegati
File Dimensione Formato  
2020_12_TRABATTONI_TRENTINI.pdf

non accessibile

Descrizione: Tesi di laurea Magistrale
Dimensione 2.33 MB
Formato Adobe PDF
2.33 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/171029