Our project focuses on the importance of educating and bringing citizens closer to this too forgotten cultural, social and natural heritage, creating a space and an identity for that segment of the population affected by autism and beyond. We thought of obtaining all this through an enhancement and a recall of the history of this park and the ecological potential it brings inside, an integration and awareness of a pathology still too on the margins of society and finally a connection with the social fabric in which it is absorbed. Subsequently it is necessary to activate regeneration, protection and enhancement processes.

Il nostro progetto si concentra sull'importanza di educare e avvicinare i cittadini a questo patrimonio culturale, sociale e naturale troppo dimenticato, creando uno spazio e un'identità per quella fascia di popolazione affetta da autismo e non solo. Abbiamo pensato di ottenere tutto questo attraverso una valorizzazione e un richiamo alla storia di questo parco e alle potenzialità ecologiche che porta al suo interno, un'integrazione e consapevolezza di una patologia ancora anch'essa ai margini della società ed infine una connessione con il tessuto sociale in cui è assorbito. Successivamente è necessario attivare processi di rigenerazione, protezione e potenziamento.

The link. Landscape approach to connect autistic children needs to historical parks. The case of Ghirlanda Silva park in Cinisello Balsamo

CASSINGENA, FABIO;LIU, QINGZHI
2019/2020

Abstract

Our project focuses on the importance of educating and bringing citizens closer to this too forgotten cultural, social and natural heritage, creating a space and an identity for that segment of the population affected by autism and beyond. We thought of obtaining all this through an enhancement and a recall of the history of this park and the ecological potential it brings inside, an integration and awareness of a pathology still too on the margins of society and finally a connection with the social fabric in which it is absorbed. Subsequently it is necessary to activate regeneration, protection and enhancement processes.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
15-dic-2020
2019/2020
Il nostro progetto si concentra sull'importanza di educare e avvicinare i cittadini a questo patrimonio culturale, sociale e naturale troppo dimenticato, creando uno spazio e un'identità per quella fascia di popolazione affetta da autismo e non solo. Abbiamo pensato di ottenere tutto questo attraverso una valorizzazione e un richiamo alla storia di questo parco e alle potenzialità ecologiche che porta al suo interno, un'integrazione e consapevolezza di una patologia ancora anch'essa ai margini della società ed infine una connessione con il tessuto sociale in cui è assorbito. Successivamente è necessario attivare processi di rigenerazione, protezione e potenziamento.
File allegati
File Dimensione Formato  
Thesis Booklet_2020.12.02.pdf

non accessibile

Dimensione 91.25 MB
Formato Adobe PDF
91.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/171067