Physical inactivity is an increasingly important and widespread problem all over the world and at all ages. The main causes of the spread of this lifestyle reside in the increasing presence of technology in our lives, and in the prevalence of static working methods and, in general, of low physical activity levels. It is not difficult to predict how these factors are destined to persist, if not accentuate, over the next few years. This makes the need for large-scale intervention to bring people closer to a healthier and more dynamic lifestyle even more urgent. Physical activity plays a crucial role in achieving this goal. It not only has numerous benefits for the physical and mental health of the individual, but also increases the chances that the person involved will also adopt a healthier diet, improving his overall state of well-being. But for this lifestyle change to take place, it is necessary to make the choice of regular physical activity the most accessible, available and convenient choice. The goal must therefore be to include physical activity in the most accessible spaces and moments in people's daily lives. The supermarket represents a strategic place for achieving this goal. First of all, the supermarket allows to reach the widest possible target since it communicates with consumers of all ages and social classes. Secondly, being a space closely linked to the everyday life of each individual, would make physical activity a convenient and "handy" routine. Furthermore, at a time when fitness, and in particular home fitness, is experiencing great growth, the supermarket could represent a place for training, information and shopping for less experienced consumers who approach this world. In fact, the supermarket, in the logic of the project, is the place where the consumer learns about the existence of a product and where he learns to use it. With the spread of purchasing methods such as e-commerce and delivery, the supermarket is experiencing a transition from a retailer of products to a provider of services and experiences. Experience itself is therefore the means to achieve these goals. The project objective of this thesis is therefore to create an experiential corner to support delivery and home fitness, dedicated to knowledge about the approach to physical activity and fitness.

La sedentarietà è un problema sempre più importante e diffuso in tutto il mondo e a tutte le età. Le principali cause della diffusione di questo stile di vita risiedono nella sempre maggior presenza della tecnologia nelle nostre vite, e nella prevalenza di modalità di lavoro statiche e, in generale, di scarsa attività fisica. Non è difficile prevedere come questi fattori siano destinati a permanere, se non ad accentuarsi, nei prossimi anni. Questo rende ancora più urgente la necessità di un intervento su larga scala per avvicinare le persone ad uno stile di vita più sano e dinamico. L’attività fisica svolge un ruolo cruciale nel raggiungimento di questo obiettivo. Essa non solo comporta numerosi benefici per la salute fisica e mentale dell’individuo, ma aumenta le possibilità che la persona coinvolta adotti anche un regime alimentare più sano, migliorando complessivamente il suo stato di benessere. Ma perché questo cambiamento di stile di vita avvenga, occorre rendere la scelta di un’attività fisica regolare la scelta più accessibile, disponibile e conveniente. L’obiettivo deve quindi essere quello di inserire l’attività fisica negli spazi e nei momenti più accessibili nella quotidianità delle persone. Il supermercato rappresenta un luogo strategico per il raggiungimento di questo obiettivo. In primo luogo, il supermercato permette di raggiungere il più ampio target possibile poiché dialoga con consumatori di ogni età e classe sociale. In secondo luogo, essendo uno spazio strettamente legato alla quotidianità di ogni individuo, permetterebbe di rendere l’attività fisica una routine conveniente e “a portata di mano”. Inoltre, in un momento in cui il fitness, e in particolare l’home fitness, sta vivendo una grande crescita, il supermercato potrebbe rappresentare un luogo di formazione, informazione e acquisto per i consumatori meno esperti che si approcciano a questo mondo. Infatti, il supermercato, nella logica del progetto, è il luogo dove il consumatore apprende l’esistenza di un prodotto e dove impara ad utilizzarlo. Con il diffondersi di modalità di acquisto come l’e-commerce e il delivery, il supermercato sta vivendo un momento di transizione da rivenditore di prodotti a fornitore di servizi ed esperienze. È quindi l’esperienza stessa il mezzo per raggiungere questi obiettivi. L’obiettivo di progetto che questa tesi si pone è quindi quello di realizzare un corner esperienziale di supporto al delivery e all’home fitness, dedicato alla conoscenza all’approccio all’attività fisica e al fitness.

Fits. Il fitness nel supermercato

LUISE, EMANUELE
2019/2020

Abstract

Physical inactivity is an increasingly important and widespread problem all over the world and at all ages. The main causes of the spread of this lifestyle reside in the increasing presence of technology in our lives, and in the prevalence of static working methods and, in general, of low physical activity levels. It is not difficult to predict how these factors are destined to persist, if not accentuate, over the next few years. This makes the need for large-scale intervention to bring people closer to a healthier and more dynamic lifestyle even more urgent. Physical activity plays a crucial role in achieving this goal. It not only has numerous benefits for the physical and mental health of the individual, but also increases the chances that the person involved will also adopt a healthier diet, improving his overall state of well-being. But for this lifestyle change to take place, it is necessary to make the choice of regular physical activity the most accessible, available and convenient choice. The goal must therefore be to include physical activity in the most accessible spaces and moments in people's daily lives. The supermarket represents a strategic place for achieving this goal. First of all, the supermarket allows to reach the widest possible target since it communicates with consumers of all ages and social classes. Secondly, being a space closely linked to the everyday life of each individual, would make physical activity a convenient and "handy" routine. Furthermore, at a time when fitness, and in particular home fitness, is experiencing great growth, the supermarket could represent a place for training, information and shopping for less experienced consumers who approach this world. In fact, the supermarket, in the logic of the project, is the place where the consumer learns about the existence of a product and where he learns to use it. With the spread of purchasing methods such as e-commerce and delivery, the supermarket is experiencing a transition from a retailer of products to a provider of services and experiences. Experience itself is therefore the means to achieve these goals. The project objective of this thesis is therefore to create an experiential corner to support delivery and home fitness, dedicated to knowledge about the approach to physical activity and fitness.
GIORGIO, DE PONTI
PALMIERI, STEFANIA
ARC III - Scuola del Design
15-dic-2020
2019/2020
La sedentarietà è un problema sempre più importante e diffuso in tutto il mondo e a tutte le età. Le principali cause della diffusione di questo stile di vita risiedono nella sempre maggior presenza della tecnologia nelle nostre vite, e nella prevalenza di modalità di lavoro statiche e, in generale, di scarsa attività fisica. Non è difficile prevedere come questi fattori siano destinati a permanere, se non ad accentuarsi, nei prossimi anni. Questo rende ancora più urgente la necessità di un intervento su larga scala per avvicinare le persone ad uno stile di vita più sano e dinamico. L’attività fisica svolge un ruolo cruciale nel raggiungimento di questo obiettivo. Essa non solo comporta numerosi benefici per la salute fisica e mentale dell’individuo, ma aumenta le possibilità che la persona coinvolta adotti anche un regime alimentare più sano, migliorando complessivamente il suo stato di benessere. Ma perché questo cambiamento di stile di vita avvenga, occorre rendere la scelta di un’attività fisica regolare la scelta più accessibile, disponibile e conveniente. L’obiettivo deve quindi essere quello di inserire l’attività fisica negli spazi e nei momenti più accessibili nella quotidianità delle persone. Il supermercato rappresenta un luogo strategico per il raggiungimento di questo obiettivo. In primo luogo, il supermercato permette di raggiungere il più ampio target possibile poiché dialoga con consumatori di ogni età e classe sociale. In secondo luogo, essendo uno spazio strettamente legato alla quotidianità di ogni individuo, permetterebbe di rendere l’attività fisica una routine conveniente e “a portata di mano”. Inoltre, in un momento in cui il fitness, e in particolare l’home fitness, sta vivendo una grande crescita, il supermercato potrebbe rappresentare un luogo di formazione, informazione e acquisto per i consumatori meno esperti che si approcciano a questo mondo. Infatti, il supermercato, nella logica del progetto, è il luogo dove il consumatore apprende l’esistenza di un prodotto e dove impara ad utilizzarlo. Con il diffondersi di modalità di acquisto come l’e-commerce e il delivery, il supermercato sta vivendo un momento di transizione da rivenditore di prodotti a fornitore di servizi ed esperienze. È quindi l’esperienza stessa il mezzo per raggiungere questi obiettivi. L’obiettivo di progetto che questa tesi si pone è quindi quello di realizzare un corner esperienziale di supporto al delivery e all’home fitness, dedicato alla conoscenza all’approccio all’attività fisica e al fitness.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/171109