This thesis' project comes from a necessity expressed by the Comprehensive School "Falcone e Borsellino" of Castano Primo, which has been organizing for seven years the civic project "Io Cittadino" that’s been financed by European Union since 2018 as a project for the Enhancement of global citizenship skills. Due to the COVID-19 pandemic making it impossible to perform the part related to the knowledge of the local cultural heritage, the concept of this thesis project aimed to create a "translation" of the didactical field trips into a digital mode usable from home. We created a system of artifacts consisting in five educational videos in motion graphics and two complementary artifacts, an illustrated map of the city and three summary cards, to tell the story of the city and some of its most important historic and cultural attractions. The choice of these artifacts was taken after analysing the potential detected in the multimedial artifacts used in the field of education: this thesis' research begins with an in-depth analysis of the various applications of audiovisual products in an educational context, starting from the fundamental principles of Instructional Design and the cognitive theories of multimedia learning. Considering the field of application of the required project, related to the cultural heritage education, then we investigated the potential of modern information and communication technologies applied to heritage education. Among the modern opportunities, it was selected in particular the Virtual Tour and its recent development thanks to the support of new technologies like Augmented Reality and Virtual Reality. Consequently to all the considerations about the potential of all these types of audiovisual artifacts, the Educational Animated Video has been identified as the ideal artifact to meet the original exigency of the school, creating a project accessible also to kids with hearing and visual disabilities.

Il progetto di questa tesi nasce da un’esigenza espressa dall’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino” della città di Castano Primo che da sette anni realizza il progetto civico “Io cittadino” che dal 2018 riceve il finanziamento dell’Unione Europea come progetto europeo di Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale. Non essendo possibile svolgere in presenza, a causa dell’emergenza sanitaria di COVID-19, il modulo del progetto relativo alla conoscenza del territorio destinato alle classi di quarta elementare, si è intervenuti progettando una soluzione che “traducesse” le uscite didattiche previste dal progetto in una modalità digitale fruibile dai bambini autonomamente da casa. È stato dunque ideato un sistema di artefatti composto da cinque video educativi in motion graphics e da due artefatti complementari, ovvero una mappa illustrata della città e tre flash cards riassuntive, il tutto per raccontare la storia del paese e di alcune delle sue principali attrazioni storiche e culturali. La scelta degli artefatti è nata dall’indagine e dall’analisi delle potenzialità individuate nei multimedia utilizzati nell’ambito dell’apprendimento: la ricerca di questa tesi inizia infatti con un approfondimento sulle diverse applicazioni dei prodotti audiovisivi in contesti didattici, partendo dai principi fondamentali dell’Instructional Design e dalle teorie cognitive dell’apprendimento multimediale. Considerato l’ambito di applicazione del progetto, che riguarda l’educazione al territorio, è stato indagato il ruolo potenziale delle moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione applicate alla didattica del territorio. Tra le attuali opportunità del campo sono state individuate in particolare le visite virtuali e la loro evoluzione e sviluppo degli ultimi anni, grazie al supporto delle nuove tecnologie quali la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale. Dalle considerazioni sul potenziale di tutti questi tipi di artefatti audiovisivi, si è dunque individuato nel Video Educativo Animato l’artefatto ideale per rispondere alle esigenze dei committenti del progetto, realizzando un progetto accessibile anche ai bambini con disabilità uditiva e visiva.

Il potenziale dell'educational video nell'attività didattica per la scuola primaria. Un progetto di conoscenza del territorio

Verderio, Valentina Maria Adele G
2019/2020

Abstract

This thesis' project comes from a necessity expressed by the Comprehensive School "Falcone e Borsellino" of Castano Primo, which has been organizing for seven years the civic project "Io Cittadino" that’s been financed by European Union since 2018 as a project for the Enhancement of global citizenship skills. Due to the COVID-19 pandemic making it impossible to perform the part related to the knowledge of the local cultural heritage, the concept of this thesis project aimed to create a "translation" of the didactical field trips into a digital mode usable from home. We created a system of artifacts consisting in five educational videos in motion graphics and two complementary artifacts, an illustrated map of the city and three summary cards, to tell the story of the city and some of its most important historic and cultural attractions. The choice of these artifacts was taken after analysing the potential detected in the multimedial artifacts used in the field of education: this thesis' research begins with an in-depth analysis of the various applications of audiovisual products in an educational context, starting from the fundamental principles of Instructional Design and the cognitive theories of multimedia learning. Considering the field of application of the required project, related to the cultural heritage education, then we investigated the potential of modern information and communication technologies applied to heritage education. Among the modern opportunities, it was selected in particular the Virtual Tour and its recent development thanks to the support of new technologies like Augmented Reality and Virtual Reality. Consequently to all the considerations about the potential of all these types of audiovisual artifacts, the Educational Animated Video has been identified as the ideal artifact to meet the original exigency of the school, creating a project accessible also to kids with hearing and visual disabilities.
BALZERANO, GIAN LUCA
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2021
2019/2020
Il progetto di questa tesi nasce da un’esigenza espressa dall’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino” della città di Castano Primo che da sette anni realizza il progetto civico “Io cittadino” che dal 2018 riceve il finanziamento dell’Unione Europea come progetto europeo di Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale. Non essendo possibile svolgere in presenza, a causa dell’emergenza sanitaria di COVID-19, il modulo del progetto relativo alla conoscenza del territorio destinato alle classi di quarta elementare, si è intervenuti progettando una soluzione che “traducesse” le uscite didattiche previste dal progetto in una modalità digitale fruibile dai bambini autonomamente da casa. È stato dunque ideato un sistema di artefatti composto da cinque video educativi in motion graphics e da due artefatti complementari, ovvero una mappa illustrata della città e tre flash cards riassuntive, il tutto per raccontare la storia del paese e di alcune delle sue principali attrazioni storiche e culturali. La scelta degli artefatti è nata dall’indagine e dall’analisi delle potenzialità individuate nei multimedia utilizzati nell’ambito dell’apprendimento: la ricerca di questa tesi inizia infatti con un approfondimento sulle diverse applicazioni dei prodotti audiovisivi in contesti didattici, partendo dai principi fondamentali dell’Instructional Design e dalle teorie cognitive dell’apprendimento multimediale. Considerato l’ambito di applicazione del progetto, che riguarda l’educazione al territorio, è stato indagato il ruolo potenziale delle moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione applicate alla didattica del territorio. Tra le attuali opportunità del campo sono state individuate in particolare le visite virtuali e la loro evoluzione e sviluppo degli ultimi anni, grazie al supporto delle nuove tecnologie quali la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale. Dalle considerazioni sul potenziale di tutti questi tipi di artefatti audiovisivi, si è dunque individuato nel Video Educativo Animato l’artefatto ideale per rispondere alle esigenze dei committenti del progetto, realizzando un progetto accessibile anche ai bambini con disabilità uditiva e visiva.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/173250