The integration of urban waterfront and city are today increasingly attracting more attention and becoming the main theme for city development strategies. Vacant or underutilised waterfront sites in the port-cities have often been recognized as a challenge and a wasted opportunity, as they are portrayed negatively on the surroundings and for regeneration potential but play a major role in both fields of transportation and urban development. The Trans European Network of Transport (TEN-T) represents a vital step towards the process of European development which includes not only infrastructure, but also connection that it creates at its distinguished Corridors, to strengthen the social economic and territorial cohesion, essential for maintaining the competitiveness and wealth of the Continent. European waterfront case studies lying along the TEN-T Corridors are analysed and compared, understanding which elements played a key role in a successful waterfront development project and bringing added value to the regeneration. In depth analysis is focused on the Italian scenario, with the Genoa Waterfront acting as a benchmark model for the development of future strategies for the waterfront development of Italian port-cities.

L'integrazione del waterfront urbano e della città stanno oggi attirando sempre più attenzione e diventando il tema principale delle strategie di sviluppo della città. I siti di waterfront vacanti o sottoutilizzati nelle città portuali sono stati spesso riconosciuti come una sfida e un'opportunità sprecata, in quanto sono dipinti negativamente sull'ambiente circostante e per il potenziale di rigenerazione, ma giocano un ruolo importante in entrambi i campi del trasporto e dello sviluppo urbano. La rete transeuropea di trasporto (TEN-T) rappresenta un passo vitale verso il processo di sviluppo europeo che include non solo le infrastrutture, ma anche la connessione che crea nei suoi distinti corridoi, per rafforzare la coesione sociale, economica e territoriale, essenziale per mantenere la competitività e la ricchezza del continente. Vengono analizzati e confrontati i casi di studio di alcuni waterfront europei che si trovano lungo i Corridoi TEN-T, per capire quali elementi hanno giocato un ruolo chiave in un progetto di sviluppo del waterfront di successo e hanno portato valore aggiunto alla rigenerazione. L'analisi approfondita si concentra sullo scenario italiano, con il Waterfront di Genova che funge da modello di riferimento per lo sviluppo di future strategie di sviluppo del waterfront delle città portuali italiane.

Waterfront revitalization strategies. A critical comparison between European and Italian port-cities lying on the TEN-T corridors

Requi, Valentina Beatrice;De, Sunrita
2019/2020

Abstract

The integration of urban waterfront and city are today increasingly attracting more attention and becoming the main theme for city development strategies. Vacant or underutilised waterfront sites in the port-cities have often been recognized as a challenge and a wasted opportunity, as they are portrayed negatively on the surroundings and for regeneration potential but play a major role in both fields of transportation and urban development. The Trans European Network of Transport (TEN-T) represents a vital step towards the process of European development which includes not only infrastructure, but also connection that it creates at its distinguished Corridors, to strengthen the social economic and territorial cohesion, essential for maintaining the competitiveness and wealth of the Continent. European waterfront case studies lying along the TEN-T Corridors are analysed and compared, understanding which elements played a key role in a successful waterfront development project and bringing added value to the regeneration. In depth analysis is focused on the Italian scenario, with the Genoa Waterfront acting as a benchmark model for the development of future strategies for the waterfront development of Italian port-cities.
TRUPPI, TOMMASO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
28-apr-2021
2019/2020
L'integrazione del waterfront urbano e della città stanno oggi attirando sempre più attenzione e diventando il tema principale delle strategie di sviluppo della città. I siti di waterfront vacanti o sottoutilizzati nelle città portuali sono stati spesso riconosciuti come una sfida e un'opportunità sprecata, in quanto sono dipinti negativamente sull'ambiente circostante e per il potenziale di rigenerazione, ma giocano un ruolo importante in entrambi i campi del trasporto e dello sviluppo urbano. La rete transeuropea di trasporto (TEN-T) rappresenta un passo vitale verso il processo di sviluppo europeo che include non solo le infrastrutture, ma anche la connessione che crea nei suoi distinti corridoi, per rafforzare la coesione sociale, economica e territoriale, essenziale per mantenere la competitività e la ricchezza del continente. Vengono analizzati e confrontati i casi di studio di alcuni waterfront europei che si trovano lungo i Corridoi TEN-T, per capire quali elementi hanno giocato un ruolo chiave in un progetto di sviluppo del waterfront di successo e hanno portato valore aggiunto alla rigenerazione. L'analisi approfondita si concentra sullo scenario italiano, con il Waterfront di Genova che funge da modello di riferimento per lo sviluppo di future strategie di sviluppo del waterfront delle città portuali italiane.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/173255