With the increased consumption of hazardous chemicals and compounds in our regular life, it has become an unavoidable threat that the need for these Dangerous Goods (DG) to be made available at the nook and corner of the country, it has to be transported even through densely populated areas. Even after following utmost precautions, though the probability of an accident involving a vehicle transporting DG reduces to a great extent, it does not fall to zero under any circumstance. This paper narrows down the trials made to identify the primarily used stretch in the transport of DG in a selected region, analyze the stretch by snipping into sections, estimation of the several factors and parameters which empirically define the probability of an accident involving DG to highlight the critical section, check for alternate routes to avoid the critical section and check their practical feasibility to perceive the preferred route, conduct consequence analysis to outline the real consequences by the assessment of vulnerability and exposure parameters and model the expected consequence with the inclusion of the resilience factors, mold the risk associated with the transport of DG in the region using the above-found parameters and suggest suitable remedial measures with respect to the risk in the stretch. Also, a case study of an accident involving LPG which actually happened in Kannur, Kerala has been introduced to occur at the selected region Chennai, Tamil Nadu, with all the steps to arrive at the risk assessment of the region.

Con un aumento del consumo di sostanze chimiche e composti pericolosi nel nostro regolare vita, è diventata una minaccia inevitabile che sia la necessità di queste merci pericolose (DG) messo a disposizione in angoli e angoli del paese, deve essere trasportato anche attraverso aree densamente popolate. Anche dopo aver seguito le massime precauzioni, sebbene la probabilità di un incidente che coinvolge un veicolo che trasporta DG si riduce in larga misura, non rientra zero in ogni circostanza. Questo documento restringe le prove effettuate per identificare il file tratto principalmente utilizzato nel trasporto di DG in una regione selezionata, analizzare il tratto da frammentazione in sezioni, stima dei diversi fattori e parametri che empiricamente definire la probabilità di un incidente che coinvolga DG per evidenziare la parte critica, verificare percorsi alternativi per evitare il tratto critico e verificarne la fattibilità pratica da percepire il percorso preferito, condurre un'analisi delle conseguenze per delineare le reali conseguenze da parte del valutazione della vulnerabilità e dei parametri di esposizione e modellare le conseguenze attese con l'inclusione dei fattori di resilienza, plasmare il rischio associato al trasporto di DG nella regione utilizzando i parametri sopra trovati e suggerire misure correttive adeguate con rispetto al rischio nel tratto. Inoltre, un caso di studio di un incidente che coinvolge GPL che in realtà accaduto a Kannur, il Kerala è stato introdotto nella regione selezionata di Chennai, Tamil Nadu, con tutti i passaggi per arrivare alla valutazione del rischio della regione.

Dangerous goods transportation by road : methodological approach for risk analysis

VENKATESWARA, SUNDARA KRISHNAN;JOSEPH, JOE ALISON TUFFAREL
2020/2021

Abstract

With the increased consumption of hazardous chemicals and compounds in our regular life, it has become an unavoidable threat that the need for these Dangerous Goods (DG) to be made available at the nook and corner of the country, it has to be transported even through densely populated areas. Even after following utmost precautions, though the probability of an accident involving a vehicle transporting DG reduces to a great extent, it does not fall to zero under any circumstance. This paper narrows down the trials made to identify the primarily used stretch in the transport of DG in a selected region, analyze the stretch by snipping into sections, estimation of the several factors and parameters which empirically define the probability of an accident involving DG to highlight the critical section, check for alternate routes to avoid the critical section and check their practical feasibility to perceive the preferred route, conduct consequence analysis to outline the real consequences by the assessment of vulnerability and exposure parameters and model the expected consequence with the inclusion of the resilience factors, mold the risk associated with the transport of DG in the region using the above-found parameters and suggest suitable remedial measures with respect to the risk in the stretch. Also, a case study of an accident involving LPG which actually happened in Kannur, Kerala has been introduced to occur at the selected region Chennai, Tamil Nadu, with all the steps to arrive at the risk assessment of the region.
GUGIATTI, ELENA
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
27-apr-2021
2020/2021
Con un aumento del consumo di sostanze chimiche e composti pericolosi nel nostro regolare vita, è diventata una minaccia inevitabile che sia la necessità di queste merci pericolose (DG) messo a disposizione in angoli e angoli del paese, deve essere trasportato anche attraverso aree densamente popolate. Anche dopo aver seguito le massime precauzioni, sebbene la probabilità di un incidente che coinvolge un veicolo che trasporta DG si riduce in larga misura, non rientra zero in ogni circostanza. Questo documento restringe le prove effettuate per identificare il file tratto principalmente utilizzato nel trasporto di DG in una regione selezionata, analizzare il tratto da frammentazione in sezioni, stima dei diversi fattori e parametri che empiricamente definire la probabilità di un incidente che coinvolga DG per evidenziare la parte critica, verificare percorsi alternativi per evitare il tratto critico e verificarne la fattibilità pratica da percepire il percorso preferito, condurre un'analisi delle conseguenze per delineare le reali conseguenze da parte del valutazione della vulnerabilità e dei parametri di esposizione e modellare le conseguenze attese con l'inclusione dei fattori di resilienza, plasmare il rischio associato al trasporto di DG nella regione utilizzando i parametri sopra trovati e suggerire misure correttive adeguate con rispetto al rischio nel tratto. Inoltre, un caso di studio di un incidente che coinvolge GPL che in realtà accaduto a Kannur, il Kerala è stato introdotto nella regione selezionata di Chennai, Tamil Nadu, con tutti i passaggi per arrivare alla valutazione del rischio della regione.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_04_Venkateswara.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 7.01 MB
Formato Adobe PDF
7.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/173333