Education is the foundation of our existence, an inalienable right that every individual should possess, defend and be guaranteed. Nevertheless, illiteracy is one of the most severe problems in the world, especially in Africa where the right to education is all too often an authentic mirage. In our proposal, children and nature have been co-stars of the entire design process: the former as intended users; the second as the main resource to benefit from. Thus earth, air, water and fire, the elements from which everything is formed, have enabled us to develop a project for the community, arguing against the common idea that preschools are luxurious and affordable only for the few. ‘Flor da manhã’ is a place of tolerance, respect, cooperation and happiness. It is a place where children’s well-being is put first. It is a place where they can feel safe, learn, play and discover. ‘Flor da manhã’ is a gathering place design to be suitable for every child, based on five pillars: nature, interaction, protection, inclusion and joy. The natural elements dictate how buildings integrates within the context, thus defining the functional layout of the project. The result is a dynamic place, where kid-friendly spaces and nature constantly interact, also encouraging children’s inclusion and integration. Simplicity and economy have been common threads of the project that aims at self-sufficiency and sustainability. Regular and simple shapes have been combined with the use of local materials and resources, respecting and enhancing the precious value of nature in all its shades.

L'educazione è il fondamento della nostra esistenza, un diritto inalienabile che ogni individuo dovrebbe possedere e difendere e che a tutti dovrebbe essere garantito. Tuttavia, l'analfabetismo è uno dei problemi più gravi al mondo, soprattutto in Africa dove il diritto all'istruzione è troppo spesso un autentico miraggio. Nella nostra proposta, bambini e natura sono stati i co-protagonisti dell'intero processo di progettazione: i primi come destinatari; la seconda come principale risorsa da cui trarre vantaggio. Così la terra, l'aria, l'acqua e il fuoco, gli elementi da cui tutto si forma, ci hanno permesso di sviluppare un progetto per la comunità, combattendo l’idea comune che le scuole dell’infanzia siano un lusso per pochi. "Flor da manhã" è un luogo di tolleranza, rispetto, cooperazione e felicità. È un luogo in cui il benessere dei bambini è messo al primo posto. È un luogo dove possono sentirsi al sicuro, imparare, giocare e scoprire. "Flor da manhã" è un luogo di ritrovo adatto a ogni bambino, basato su cinque pilastri: natura, interazione, protezione, inclusione e gioia. Gli elementi naturali determinano come gli edifici si integrano nel contesto, definendo così il layout funzionale del progetto. Il risultato è un ambiente dinamico, dove gli spazi a misura di bambino e la natura interagiscono costantemente, incoraggiando anche l'inclusione e l'integrazione dei bambini stessi. Semplicità ed economia sono stati i fili conduttori del progetto che punta all'autosufficienza e alla sostenibilità. Forme regolari e semplici sono state abbinate all'utilizzo di materiali e risorse locali, rispettando ed esaltando il prezioso valore della natura in tutte le sue sfumature.

Flor da manha. An inclusive preschool shaped by nature in Xai-Xai, Mozambique

COLOMBO, SILVIA;GILARDI, BEATRICE
2020/2021

Abstract

Education is the foundation of our existence, an inalienable right that every individual should possess, defend and be guaranteed. Nevertheless, illiteracy is one of the most severe problems in the world, especially in Africa where the right to education is all too often an authentic mirage. In our proposal, children and nature have been co-stars of the entire design process: the former as intended users; the second as the main resource to benefit from. Thus earth, air, water and fire, the elements from which everything is formed, have enabled us to develop a project for the community, arguing against the common idea that preschools are luxurious and affordable only for the few. ‘Flor da manhã’ is a place of tolerance, respect, cooperation and happiness. It is a place where children’s well-being is put first. It is a place where they can feel safe, learn, play and discover. ‘Flor da manhã’ is a gathering place design to be suitable for every child, based on five pillars: nature, interaction, protection, inclusion and joy. The natural elements dictate how buildings integrates within the context, thus defining the functional layout of the project. The result is a dynamic place, where kid-friendly spaces and nature constantly interact, also encouraging children’s inclusion and integration. Simplicity and economy have been common threads of the project that aims at self-sufficiency and sustainability. Regular and simple shapes have been combined with the use of local materials and resources, respecting and enhancing the precious value of nature in all its shades.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
27-apr-2021
2020/2021
L'educazione è il fondamento della nostra esistenza, un diritto inalienabile che ogni individuo dovrebbe possedere e difendere e che a tutti dovrebbe essere garantito. Tuttavia, l'analfabetismo è uno dei problemi più gravi al mondo, soprattutto in Africa dove il diritto all'istruzione è troppo spesso un autentico miraggio. Nella nostra proposta, bambini e natura sono stati i co-protagonisti dell'intero processo di progettazione: i primi come destinatari; la seconda come principale risorsa da cui trarre vantaggio. Così la terra, l'aria, l'acqua e il fuoco, gli elementi da cui tutto si forma, ci hanno permesso di sviluppare un progetto per la comunità, combattendo l’idea comune che le scuole dell’infanzia siano un lusso per pochi. "Flor da manhã" è un luogo di tolleranza, rispetto, cooperazione e felicità. È un luogo in cui il benessere dei bambini è messo al primo posto. È un luogo dove possono sentirsi al sicuro, imparare, giocare e scoprire. "Flor da manhã" è un luogo di ritrovo adatto a ogni bambino, basato su cinque pilastri: natura, interazione, protezione, inclusione e gioia. Gli elementi naturali determinano come gli edifici si integrano nel contesto, definendo così il layout funzionale del progetto. Il risultato è un ambiente dinamico, dove gli spazi a misura di bambino e la natura interagiscono costantemente, incoraggiando anche l'inclusione e l'integrazione dei bambini stessi. Semplicità ed economia sono stati i fili conduttori del progetto che punta all'autosufficienza e alla sostenibilità. Forme regolari e semplici sono state abbinate all'utilizzo di materiali e risorse locali, rispettando ed esaltando il prezioso valore della natura in tutte le sue sfumature.
File allegati
File Dimensione Formato  
Colombo_Gilardi_Flor da manha.pdf

Open Access dal 31/03/2022

Dimensione 122.88 MB
Formato Adobe PDF
122.88 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/173420