To tackle air pollution, guidelines and agreements determine strategies to reduce transport emissions. In this relation, Policies in Europe are focused on sustainable mobility and local authorities are trying to encourage low emission mobility especially in daily commutes. Active mobility and more specifically cycling are found to be one of the most feasible solutions in many countries such as the Netherlands which is a leading country in designing cycling infrastructure and developing cycling manuals. This thesis aimed to analyze the cycling habit in the Dutch context and to evaluate the cycling experience of both ordinary bike and e-bike users on regional cycling routes. The data is derived from a survey conducted by the province of Noord-Brabant, the Netherlands. Background characteristics of the respondents in addition to the cycling experience are studied in this research with a focus on travel purpose, cycling frequency, comfort on the cycling routes, and route characteristics. The results demonstrate the willingness in using active mobility in the Netherlands. Positive feedbacks on the cycling experience proves the quality infrastructure in this country. However, there were variety of feedbacks given by participants in the questionnaire with different bicycle types and travel frequencies. According to the findings, there is a potential in stimulating e-bike use for work-related travels on distances that are difficult to reach by conventional bicycles which can be an alternative to motorized modes.

Per affrontare l'inquinamento atmosferico, delle linee guida e degli accordi stabiliscono delle strategie per ridurre le emissioni dei trasporti. In questo contesto, le politiche in Europa focalizzano l’attenzione sulla mobilità sostenibile e le autorità locali stanno cercando di promuovere la mobilità a basse emissioni soprattutto negli spostamenti quotidiani. La mobilità attiva, e in particolare la bicicletta, si è rivelata una delle soluzioni più fattibili in molti paesi come i Paesi Bassi, che è un paese leader nella progettazione delle infrastrutture ciclabili e nello sviluppo di manuali di ciclismo. Lo scopo di questa tesi è di analizzare il ciclismo nell’ambito olandese e di valutare l'esperienza ciclistica sia degli utenti delle biciclette che delle e-bike sui percorsi ciclabili regionali. I dati derivano da un sondaggio effettuato dalla provincia del Noord-Brabant nei Paesi Bassi. Questo lavoro di ricerca contribuisce a studiare le caratteristiche di base degli intervistati, oltre all'esperienza ciclistica. Le caratteristiche di base degli intervistati, oltre all'esperienza ciclistica, vengono studiate, con particolare attenzione allo scopo del viaggio, alla frequenza della bicicletta, alla comodità sui percorsi ciclabili e alle caratteristiche del percorso. I risultati provano la volontà di utilizzare la mobilità attiva nei Paesi Bassi. I feedback positivi sull'esperienza ciclistica dimostrano la qualità delle infrastrutture in questo paese. Tuttavia, con questa ricerca si è trovata una varietà nei feedback forniti dai partecipanti con diversi tipi di biciclette e frequenze di viaggio. Secondo i risultati, si trova un potenziale per stimolare l'uso delle e-bike per andare al lavoro quando le distanze sono difficili da raggiungere con la bicicletta convenzionale, che può essere un'alternativa alle modalità motorizzate.

Evaluation of cycling experience on regional cycling routes. Dutch context

Saeedi, Sepideh
2019/2020

Abstract

To tackle air pollution, guidelines and agreements determine strategies to reduce transport emissions. In this relation, Policies in Europe are focused on sustainable mobility and local authorities are trying to encourage low emission mobility especially in daily commutes. Active mobility and more specifically cycling are found to be one of the most feasible solutions in many countries such as the Netherlands which is a leading country in designing cycling infrastructure and developing cycling manuals. This thesis aimed to analyze the cycling habit in the Dutch context and to evaluate the cycling experience of both ordinary bike and e-bike users on regional cycling routes. The data is derived from a survey conducted by the province of Noord-Brabant, the Netherlands. Background characteristics of the respondents in addition to the cycling experience are studied in this research with a focus on travel purpose, cycling frequency, comfort on the cycling routes, and route characteristics. The results demonstrate the willingness in using active mobility in the Netherlands. Positive feedbacks on the cycling experience proves the quality infrastructure in this country. However, there were variety of feedbacks given by participants in the questionnaire with different bicycle types and travel frequencies. According to the findings, there is a potential in stimulating e-bike use for work-related travels on distances that are difficult to reach by conventional bicycles which can be an alternative to motorized modes.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
28-apr-2021
2019/2020
Per affrontare l'inquinamento atmosferico, delle linee guida e degli accordi stabiliscono delle strategie per ridurre le emissioni dei trasporti. In questo contesto, le politiche in Europa focalizzano l’attenzione sulla mobilità sostenibile e le autorità locali stanno cercando di promuovere la mobilità a basse emissioni soprattutto negli spostamenti quotidiani. La mobilità attiva, e in particolare la bicicletta, si è rivelata una delle soluzioni più fattibili in molti paesi come i Paesi Bassi, che è un paese leader nella progettazione delle infrastrutture ciclabili e nello sviluppo di manuali di ciclismo. Lo scopo di questa tesi è di analizzare il ciclismo nell’ambito olandese e di valutare l'esperienza ciclistica sia degli utenti delle biciclette che delle e-bike sui percorsi ciclabili regionali. I dati derivano da un sondaggio effettuato dalla provincia del Noord-Brabant nei Paesi Bassi. Questo lavoro di ricerca contribuisce a studiare le caratteristiche di base degli intervistati, oltre all'esperienza ciclistica. Le caratteristiche di base degli intervistati, oltre all'esperienza ciclistica, vengono studiate, con particolare attenzione allo scopo del viaggio, alla frequenza della bicicletta, alla comodità sui percorsi ciclabili e alle caratteristiche del percorso. I risultati provano la volontà di utilizzare la mobilità attiva nei Paesi Bassi. I feedback positivi sull'esperienza ciclistica dimostrano la qualità delle infrastrutture in questo paese. Tuttavia, con questa ricerca si è trovata una varietà nei feedback forniti dai partecipanti con diversi tipi di biciclette e frequenze di viaggio. Secondo i risultati, si trova un potenziale per stimolare l'uso delle e-bike per andare al lavoro quando le distanze sono difficili da raggiungere con la bicicletta convenzionale, che può essere un'alternativa alle modalità motorizzate.
File allegati
File Dimensione Formato  
Sepideh Saeedi 903928.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Thesis - Sepideh Saeedi 903928
Dimensione 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/173442