This research thesis aims to enable designers to design products, services, and experiences that integrate artificial intelligence, in particular, machine learning (ML). In-depth research on machine learning has been done by carefully analyzing the literature and attending three specific courses, and obtaining the relative certifications. Afterward, research was conducted on the role of the designer in projects that exploit the potential of ML, summarizing the present difficulties in the form of design challenges. This thesis aims to address the design challenges regarding the early stages of a user-centered design process. Questions about the most effective form of knowledge to enable designers in the selection of an ML task are answered. Additionally, this knowledge will be useful in improving communication and collaboration between designers and ML experts. The solution presented in this thesis is mainly composed of a new design process, tools and knowledge shaped for designers (design material), and an informative website. Initially, the classic design process has been modified and enriched, focusing on the union of user’s needs and machine learning capabilities. Then, tools, in the form of cards, were created to help designers with idea generation and problem framing. The design material was tested in a workshop with master’s degree students in Digital and Interaction Design. Each group had received two types of tools to generate two solutions that addressed two different briefs. The tools and their projects were evaluated, and feedback has been collected to iterate and improve the design material. Finally, a website was designed to encompass all of the previously developed content, thus useful for disseminating the new design process and tools.

Questa tesi di ricerca ha come obiettivo quello di abilitare i designer a progettare prodotti, servizi ed esperienze che integrano intelligenza artificiale, in particolare machine learning (ML). È stata svolta un’approfondita ricerca sul machine learning attraverso un’accurata analisi della letteratura e sono stati frequentati tre corsi specifici ottenendo le relative certificazioni. In seguito, è stata svolta una ricerca sul ruolo del designer nei progetti che sfruttano le potenzialità del ML, riassumendo le presenti difficoltà sotto forma di design challenges. In questa tesi si è deciso di affrontare le design challenges riguardanti le prime fasi di un processo di progettazione incentrato sull’utente. Si rispondono alle domande riguardati la selezione di informazioni sul machine learning e la loro forma più efficace da fornire ai designers. Inoltre, queste conoscenze saranno utili per migliorare la comunicazione e la collaborazione tra designers ed esperti del settore. La soluzione presentata in questa tesi è composta principalmente da un nuovo processo di design, strumenti e conoscenze da fornire ai designers (design material) ed un sito web divulgativo. Inizialmente è stato modificato ed arricchito il classico design process, ponendo il focus sull’unione dei bisogni dell’utente e le capacità del machine learning. In seguito, sono stati creati degli strumenti, sotto forma di schede e carte, per aiutare i designers nella fase di generazione di idee e problem framing. Il design material è stato testato in un workshop con studenti di laurea magistrale in Digital and Interaction Design. Ad ogni gruppo sono stati forniti due tipologie di strumenti per generare due soluzioni che rispondevano a due brief differenti. I tools e i progetti sono stati valutati e sono stati lasciati dei feedback, in seguito usati per iterare e migliorare il design material. Infine, è stato progettato un sito web che racchiude tutti i contenuti sviluppati precedentemente, quindi utile per divulgare il nuovo processo di design e i tools.

Machine learning for designers. Enable designers to merge users' needs with machine learning capabilities in the idea generation and problem framing phases

Arnone, Oriana
2019/2020

Abstract

This research thesis aims to enable designers to design products, services, and experiences that integrate artificial intelligence, in particular, machine learning (ML). In-depth research on machine learning has been done by carefully analyzing the literature and attending three specific courses, and obtaining the relative certifications. Afterward, research was conducted on the role of the designer in projects that exploit the potential of ML, summarizing the present difficulties in the form of design challenges. This thesis aims to address the design challenges regarding the early stages of a user-centered design process. Questions about the most effective form of knowledge to enable designers in the selection of an ML task are answered. Additionally, this knowledge will be useful in improving communication and collaboration between designers and ML experts. The solution presented in this thesis is mainly composed of a new design process, tools and knowledge shaped for designers (design material), and an informative website. Initially, the classic design process has been modified and enriched, focusing on the union of user’s needs and machine learning capabilities. Then, tools, in the form of cards, were created to help designers with idea generation and problem framing. The design material was tested in a workshop with master’s degree students in Digital and Interaction Design. Each group had received two types of tools to generate two solutions that addressed two different briefs. The tools and their projects were evaluated, and feedback has been collected to iterate and improve the design material. Finally, a website was designed to encompass all of the previously developed content, thus useful for disseminating the new design process and tools.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2021
2019/2020
Questa tesi di ricerca ha come obiettivo quello di abilitare i designer a progettare prodotti, servizi ed esperienze che integrano intelligenza artificiale, in particolare machine learning (ML). È stata svolta un’approfondita ricerca sul machine learning attraverso un’accurata analisi della letteratura e sono stati frequentati tre corsi specifici ottenendo le relative certificazioni. In seguito, è stata svolta una ricerca sul ruolo del designer nei progetti che sfruttano le potenzialità del ML, riassumendo le presenti difficoltà sotto forma di design challenges. In questa tesi si è deciso di affrontare le design challenges riguardanti le prime fasi di un processo di progettazione incentrato sull’utente. Si rispondono alle domande riguardati la selezione di informazioni sul machine learning e la loro forma più efficace da fornire ai designers. Inoltre, queste conoscenze saranno utili per migliorare la comunicazione e la collaborazione tra designers ed esperti del settore. La soluzione presentata in questa tesi è composta principalmente da un nuovo processo di design, strumenti e conoscenze da fornire ai designers (design material) ed un sito web divulgativo. Inizialmente è stato modificato ed arricchito il classico design process, ponendo il focus sull’unione dei bisogni dell’utente e le capacità del machine learning. In seguito, sono stati creati degli strumenti, sotto forma di schede e carte, per aiutare i designers nella fase di generazione di idee e problem framing. Il design material è stato testato in un workshop con studenti di laurea magistrale in Digital and Interaction Design. Ad ogni gruppo sono stati forniti due tipologie di strumenti per generare due soluzioni che rispondevano a due brief differenti. I tools e i progetti sono stati valutati e sono stati lasciati dei feedback, in seguito usati per iterare e migliorare il design material. Infine, è stato progettato un sito web che racchiude tutti i contenuti sviluppati precedentemente, quindi utile per divulgare il nuovo processo di design e i tools.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_04_Arnone.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Master's thesis - Oriana Arnone - A.A. 2019-2020
Dimensione 22.5 MB
Formato Adobe PDF
22.5 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/173637