Retail is a constantly evolving industry, which has gone through various transformation phases. Nowadays, retailers, in order to meet new customer demands and expectations and at the same time try to remain competitive against eRetailers, have at their disposal various digital solutions to improve both their operations and the customer experience in physical stores. This thesis aims to investigate the adoption of smart technologies in Retail and understand how these technologies are used to generate benefits. Two research methodologies were used to achieve these objectives. The literature review to provide an initial overview of the Internet of Things and Smart Retail: evolution, current context and smart technologies adopted. Then, through a census of 229 Smart Retail projects implemented by companies, a quantitative analysis is provided on the adoption of smart technologies worldwide in recent years, in particular focusing on the Internet of Things and two other emerging technologies: Artificial Intelligence and Augmented & Virtual Reality. The result of this research is an overview of the state of the art of Smart Retail, illustrating the most widely used smart technologies, the geographical areas, sectors and application areas in which they are adopted, and the status of progress and the impact on retailer processes of the projects, also taking into account the impact of the Covid-19 pandemic on this industry. Finally, starting from the results obtained from this analysis, the "Smart technology benefits matrix" is developed to classify the 22 smart retail technologies according to the benefits they can bring to both customers and retailers.

La vendita al dettaglio è un industria in continua evoluzione, che ha attraversato varie fasi di trasformazione. Al giorno d’oggi, i rivenditori, per soddisfare le nuove richieste e aspettative dei clienti e allo stesso tempo per cercare di rimanere competitivi contro i rivenditori online, hanno a disposizioni varie soluzioni digitali per migliorare sia le loro attività che l’esperienza del cliente nei negozi fisici. Questo tesi ha lo scopo di indagare la diffusione delle tecnologie intelligenti nella vendita al dettaglio e capire come queste tecnologie sono utilizzate per generare benefici. Per raggiungere questi obiettivi sono state utilizzate due metodologie di ricerca. L’analisi della letteratura per fornire una panoramica iniziale sull’Internet delle Cose e sulla vendita al dettaglio intelligente: evoluzione, contesto corrente e tecnologie intelligenti adottate. In seguito, attraverso un censimento di 229 progetti di vendita al dettaglio intelligenti implementati dalle aziende, viene fornita un’analisi quantitativa sull’adozione delle tecnologie intelligenti a livello mondiale negli ultimi anni, in particolare focalizzandosi su Internet delle Cose e altre due tecnologie emergenti: Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata & Virtuale. Il risultato di questa ricerca è una panoramica dello stato dell’arte della vendita al dettaglio intelligente, che illustra le tecnologie intelligenti più utilizzate, le aree geografiche, i settori e le aree di applicazione in cui sono adottate, e lo stato di avanzamento e l’impatto sui processi del venditore dei progetti, tenendo in considerazione anche l’impatto della pandemia del Covid-19 su questo industria. Infine, partendo dai risultati ottenuti da questa analisi, è stata sviluppata la “Matrice dei benefici delle tecnologie intelligenti” per classificare le 22 tecnologie intelligenti di vendita al dettaglio sulla base dei benefici che possono portare sia ai clienti che ai rivenditori.

Smart technologies adoption in retail : state-of-the-art and a framework to classify the achievable benefits

Negrone, Monica
2019/2020

Abstract

Retail is a constantly evolving industry, which has gone through various transformation phases. Nowadays, retailers, in order to meet new customer demands and expectations and at the same time try to remain competitive against eRetailers, have at their disposal various digital solutions to improve both their operations and the customer experience in physical stores. This thesis aims to investigate the adoption of smart technologies in Retail and understand how these technologies are used to generate benefits. Two research methodologies were used to achieve these objectives. The literature review to provide an initial overview of the Internet of Things and Smart Retail: evolution, current context and smart technologies adopted. Then, through a census of 229 Smart Retail projects implemented by companies, a quantitative analysis is provided on the adoption of smart technologies worldwide in recent years, in particular focusing on the Internet of Things and two other emerging technologies: Artificial Intelligence and Augmented & Virtual Reality. The result of this research is an overview of the state of the art of Smart Retail, illustrating the most widely used smart technologies, the geographical areas, sectors and application areas in which they are adopted, and the status of progress and the impact on retailer processes of the projects, also taking into account the impact of the Covid-19 pandemic on this industry. Finally, starting from the results obtained from this analysis, the "Smart technology benefits matrix" is developed to classify the 22 smart retail technologies according to the benefits they can bring to both customers and retailers.
TUMINO, ANGELA
VADRUCCIO, ROBERTA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2021
2019/2020
La vendita al dettaglio è un industria in continua evoluzione, che ha attraversato varie fasi di trasformazione. Al giorno d’oggi, i rivenditori, per soddisfare le nuove richieste e aspettative dei clienti e allo stesso tempo per cercare di rimanere competitivi contro i rivenditori online, hanno a disposizioni varie soluzioni digitali per migliorare sia le loro attività che l’esperienza del cliente nei negozi fisici. Questo tesi ha lo scopo di indagare la diffusione delle tecnologie intelligenti nella vendita al dettaglio e capire come queste tecnologie sono utilizzate per generare benefici. Per raggiungere questi obiettivi sono state utilizzate due metodologie di ricerca. L’analisi della letteratura per fornire una panoramica iniziale sull’Internet delle Cose e sulla vendita al dettaglio intelligente: evoluzione, contesto corrente e tecnologie intelligenti adottate. In seguito, attraverso un censimento di 229 progetti di vendita al dettaglio intelligenti implementati dalle aziende, viene fornita un’analisi quantitativa sull’adozione delle tecnologie intelligenti a livello mondiale negli ultimi anni, in particolare focalizzandosi su Internet delle Cose e altre due tecnologie emergenti: Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata & Virtuale. Il risultato di questa ricerca è una panoramica dello stato dell’arte della vendita al dettaglio intelligente, che illustra le tecnologie intelligenti più utilizzate, le aree geografiche, i settori e le aree di applicazione in cui sono adottate, e lo stato di avanzamento e l’impatto sui processi del venditore dei progetti, tenendo in considerazione anche l’impatto della pandemia del Covid-19 su questo industria. Infine, partendo dai risultati ottenuti da questa analisi, è stata sviluppata la “Matrice dei benefici delle tecnologie intelligenti” per classificare le 22 tecnologie intelligenti di vendita al dettaglio sulla base dei benefici che possono portare sia ai clienti che ai rivenditori.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/173688