This paper deals with determining a methodology for defining a resilience index for Critical road transport infrastructures in response to a significant event. The objective of the model is to provide a Decision Support System that analysts, policy makers, managers and road infrastructures and emergency systems operators could use in the planning phase. The index allows, in fact, to evaluate the resilience of the road network links and to identify those that are the most critical when hit by an event. The model is useful during the management of an emergency to understand which road links are characterized by a lower resilience in the response phase and therefore to make decisions regarding the management of available resources. The model describes the Resilience Index, IR, for each road link starting from the analysis of the assets of the emergency response services present in the area and from the definition of attributes that describe some significant aspects. The model aggregates attributes into indicators, representative of the response capacity of a road link with regard to the intervention of a specific type of asset. In this way it is possible to estimate the resilience index of each road link. The latter is a dimensionless index, determined by following a comparative approach between the road network links. In this way, it is possible to identify the most critical links by adopting specific and effective graphical and numerical representations. The index, characterized by modularity and versatility of use to meet the needs of the user, lends itself to the analysis of situations in which the road network crosses and serves different administrative entities, such as, for example, two states. To verify the validity and consistency of the proposed methodology, the model was applied to a real case study, concerning the assessment of the resilience of Italian and Swiss Critical Road Infrastructures, identified within the SICt project - Safety of cross-border Critical Infrastructures.

Il presente elaborato si occupa di determinare una metodologia per la definizione di un indice di resilienza delle Infrastrutture Critiche di trasporto stradale in fase di risposta ad un evento rilevante. L’obiettivo del modello sviluppato è quello di fornire un sistema di supporto alle decisioni che possa essere utilizzato in fase di pianificazione da parte di analisti, decisori politici, gestori e operatori delle infrastrutture stradali e dei sistemi di emergenza. L’indice proposto consente, infatti, di valutare la resilienza degli archi di una rete stradale e di individuare quelli che risultano essere i più critici, se colpiti da un evento. Il modello si presta inoltre ad essere impiegato durante la gestione di un’emergenza per comprendere quali siano gli archi stradali caratterizzati da una minore resilienza in fase di risposta e quindi per prendere decisioni riguardo alla gestione delle risorse disponibili. Il modello prevede la definizione di un Indice di Resilienza, IR, per ogni arco stradale a partire dall’analisi delle risorse dei servizi di risposta all’emergenza presenti sul territorio e dalla definizione di attributi che ne descrivano alcuni aspetti significativi. Mediante un processo di aggregazione degli attributi in indicatori, rappresentativi della capacità di risposta di un arco stradale per quanto riguarda l’intervento di una determinata tipologia di risorsa, è possibile stimare l’indice di resilienza di ciascun arco. Quest’ultimo è un indice adimensionale, determinato seguendo un approccio comparativo tra gli archi della rete stradale studiata. In tal modo, si rende possibile l’individuazione degli archi più critici mediante l’adozione di apposite ed efficaci rappresentazioni grafiche e numeriche. L’indice, caratterizzato da modularità e versatilità di impiego per soddisfare le esigenze dell’utilizzatore, si presta infine all’analisi di situazioni in cui la rete stradale attraversi e serva entità amministrative differenti, come, per esempio, due Stati. Per verificare la validità e la consistenza della metodologia proposta, si applica il modello ad un caso studio reale, riguardante la valutazione della resilienza delle Infrastrutture Critiche stradali italiane e svizzere, individuate all’interno del progetto SICt - Sicurezza delle Infrastrutture Critiche transfrontaliere.

Infrastrutture critiche di trasporto. Modello per la valutazione della resilienza della rete stradale a seguito di eventi rilevanti

Gini, Matteo
2019/2020

Abstract

This paper deals with determining a methodology for defining a resilience index for Critical road transport infrastructures in response to a significant event. The objective of the model is to provide a Decision Support System that analysts, policy makers, managers and road infrastructures and emergency systems operators could use in the planning phase. The index allows, in fact, to evaluate the resilience of the road network links and to identify those that are the most critical when hit by an event. The model is useful during the management of an emergency to understand which road links are characterized by a lower resilience in the response phase and therefore to make decisions regarding the management of available resources. The model describes the Resilience Index, IR, for each road link starting from the analysis of the assets of the emergency response services present in the area and from the definition of attributes that describe some significant aspects. The model aggregates attributes into indicators, representative of the response capacity of a road link with regard to the intervention of a specific type of asset. In this way it is possible to estimate the resilience index of each road link. The latter is a dimensionless index, determined by following a comparative approach between the road network links. In this way, it is possible to identify the most critical links by adopting specific and effective graphical and numerical representations. The index, characterized by modularity and versatility of use to meet the needs of the user, lends itself to the analysis of situations in which the road network crosses and serves different administrative entities, such as, for example, two states. To verify the validity and consistency of the proposed methodology, the model was applied to a real case study, concerning the assessment of the resilience of Italian and Swiss Critical Road Infrastructures, identified within the SICt project - Safety of cross-border Critical Infrastructures.
GUGIATTI, ELENA
MARCHIONNI, GIOVANNA
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
28-apr-2021
2019/2020
Il presente elaborato si occupa di determinare una metodologia per la definizione di un indice di resilienza delle Infrastrutture Critiche di trasporto stradale in fase di risposta ad un evento rilevante. L’obiettivo del modello sviluppato è quello di fornire un sistema di supporto alle decisioni che possa essere utilizzato in fase di pianificazione da parte di analisti, decisori politici, gestori e operatori delle infrastrutture stradali e dei sistemi di emergenza. L’indice proposto consente, infatti, di valutare la resilienza degli archi di una rete stradale e di individuare quelli che risultano essere i più critici, se colpiti da un evento. Il modello si presta inoltre ad essere impiegato durante la gestione di un’emergenza per comprendere quali siano gli archi stradali caratterizzati da una minore resilienza in fase di risposta e quindi per prendere decisioni riguardo alla gestione delle risorse disponibili. Il modello prevede la definizione di un Indice di Resilienza, IR, per ogni arco stradale a partire dall’analisi delle risorse dei servizi di risposta all’emergenza presenti sul territorio e dalla definizione di attributi che ne descrivano alcuni aspetti significativi. Mediante un processo di aggregazione degli attributi in indicatori, rappresentativi della capacità di risposta di un arco stradale per quanto riguarda l’intervento di una determinata tipologia di risorsa, è possibile stimare l’indice di resilienza di ciascun arco. Quest’ultimo è un indice adimensionale, determinato seguendo un approccio comparativo tra gli archi della rete stradale studiata. In tal modo, si rende possibile l’individuazione degli archi più critici mediante l’adozione di apposite ed efficaci rappresentazioni grafiche e numeriche. L’indice, caratterizzato da modularità e versatilità di impiego per soddisfare le esigenze dell’utilizzatore, si presta infine all’analisi di situazioni in cui la rete stradale attraversi e serva entità amministrative differenti, come, per esempio, due Stati. Per verificare la validità e la consistenza della metodologia proposta, si applica il modello ad un caso studio reale, riguardante la valutazione della resilienza delle Infrastrutture Critiche stradali italiane e svizzere, individuate all’interno del progetto SICt - Sicurezza delle Infrastrutture Critiche transfrontaliere.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/173808