In Italy, few cities are attractive for Communication Design. An axiom is created, it seems that practicing this profession is possible only in certain places. This leads to dynamic environments, but on the other hand erodes the potential of the places of origin of talents; the diversity of Italian activities, arise from the country's physiological differentiation, risks to be a lost opportunity for the discipline and for businesses. In today's context, does the vision of a Communication Design in the Territory constitute a possible and growth prospect?

In Italia poche città sono attrattive per il Design della Comunicazione. Si crea un assioma per il quale sembra che praticare questa professione sia possibile solo in determinati luoghi. Questo porta ad ambienti dinamici, ma d’altra parte erode la potenzialità dei luoghi di provenienza dei talenti; la diversità delle attività italiane, figlie della differenziazione fisiologica del Paese, rischia di essere un’opportunità persa per la disciplina e per le imprese. Nel contesto odierno, la visione di un Design della Comunicazione Nel Territorio, costituisce una prospettiva possibile e di crescita?

Lontani dal centro. Indagine sulla professione del designer della comunicazione in luoghi periferici.

Gerli, Matteo
2019/2020

Abstract

In Italy, few cities are attractive for Communication Design. An axiom is created, it seems that practicing this profession is possible only in certain places. This leads to dynamic environments, but on the other hand erodes the potential of the places of origin of talents; the diversity of Italian activities, arise from the country's physiological differentiation, risks to be a lost opportunity for the discipline and for businesses. In today's context, does the vision of a Communication Design in the Territory constitute a possible and growth prospect?
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2021
2019/2020
In Italia poche città sono attrattive per il Design della Comunicazione. Si crea un assioma per il quale sembra che praticare questa professione sia possibile solo in determinati luoghi. Questo porta ad ambienti dinamici, ma d’altra parte erode la potenzialità dei luoghi di provenienza dei talenti; la diversità delle attività italiane, figlie della differenziazione fisiologica del Paese, rischia di essere un’opportunità persa per la disciplina e per le imprese. Nel contesto odierno, la visione di un Design della Comunicazione Nel Territorio, costituisce una prospettiva possibile e di crescita?
File allegati
File Dimensione Formato  
Matteo Gerli_Lontani dal centro.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tesi
Dimensione 8.71 MB
Formato Adobe PDF
8.71 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Matteo Gerli_Lontani dal centro_Appendice.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Appendice_Questionario-Interviste
Dimensione 403.48 kB
Formato Adobe PDF
403.48 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/173809