Cross-border e-commerce refers to the export of finished goods through B2C, B2B2C, and B2B e-commerce channels. This new mode of trade is increasing as new technologies are helping reduce some problems associated with global payments, long shipping times, language, and cultural barriers, and helping customers all over the globe shop online. Nevertheless, there are still some challenges that companies face when performing cross-border e-commerce, and these shall be offset by the company cross-border strategy and its human resources strategy dimension; the roles that a company has within its e-commerce department, will help and facilitate the digital export endeavours of the company.

L'e-commerce transfrontaliero si riferisce all'esportazione di prodotti finiti attraverso i canali di e-commerce B2C, B2B2C e B2B. Questa nuova modalità di scambio è in aumento poiché le nuove tecnologie stanno contribuendo a ridurre alcuni problemi associati a pagamenti globali, lunghi tempi di spedizione, lingue e barriere culturali e aiutano i clienti di tutto il mondo a fare acquisti online. Tuttavia, ci sono ancora alcune sfide che le aziende devono affrontare quando effettuano il commercio elettronico transfrontaliero e queste devono essere compensate dalla strategia aziendale transfrontaliera e dalla sua dimensione strategica per le risorse umane; i ruoli che un'azienda ha all'interno del suo dipartimento di e-commerce, aiuteranno e faciliteranno gli sforzi di esportazione digitale dell'azienda.

Roles and competencies for cross-border e-commerce : an overview

PAGES IRANZO, MARTA
2020/2021

Abstract

Cross-border e-commerce refers to the export of finished goods through B2C, B2B2C, and B2B e-commerce channels. This new mode of trade is increasing as new technologies are helping reduce some problems associated with global payments, long shipping times, language, and cultural barriers, and helping customers all over the globe shop online. Nevertheless, there are still some challenges that companies face when performing cross-border e-commerce, and these shall be offset by the company cross-border strategy and its human resources strategy dimension; the roles that a company has within its e-commerce department, will help and facilitate the digital export endeavours of the company.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2021
2020/2021
L'e-commerce transfrontaliero si riferisce all'esportazione di prodotti finiti attraverso i canali di e-commerce B2C, B2B2C e B2B. Questa nuova modalità di scambio è in aumento poiché le nuove tecnologie stanno contribuendo a ridurre alcuni problemi associati a pagamenti globali, lunghi tempi di spedizione, lingue e barriere culturali e aiutano i clienti di tutto il mondo a fare acquisti online. Tuttavia, ci sono ancora alcune sfide che le aziende devono affrontare quando effettuano il commercio elettronico transfrontaliero e queste devono essere compensate dalla strategia aziendale transfrontaliera e dalla sua dimensione strategica per le risorse umane; i ruoli che un'azienda ha all'interno del suo dipartimento di e-commerce, aiuteranno e faciliteranno gli sforzi di esportazione digitale dell'azienda.
File allegati
File Dimensione Formato  
2021_04_Pages.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 1.55 MB
Formato Adobe PDF
1.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/173873